olaspa Inserito: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2010 Ciao a tutti.Da circa un mese ho iniziato a usare Rockwell e Rslogix 5000 .In questi giorni stavo provando un inverter - PowerFlex 40 1P 240V .50HP con l'interfaccia ethernet 22-comm-E.Per quanto riguarda il controllo di star, stop e variazione di frequenza dell' inverter non ci sono problemi.La TAG dell'inverter è INVERTER, quindi con i seguenti parametri :Inverter:O.StartInverter:O.StopInverter:O.FreqCommandcon cui mi controllo i parametri di cui vi parlavo prima.Il mio problema è andare a reperire le altre informazioni, come gli errori dell'inverter, l'accelerazione, decelerazione, DriveStatus...eccHo provato a dare un occhio al manuale della scheda 22-comm-E, ma non capisco come fare. Non riesco a trovare i vari parametri nelle mie tag di programma.(dal manuale mi fà vedere come inserire un nuovo modulo ethernet generico con l'ip dell'inverter, e che dovrebbe essere la nostra schedina 22-comm-E.Il problema e che ho già inserito il modulo del power flex40 grazie alle funzioni dell'RsLogix)Se qualcuno ha suggerimenti sono ben acceti.Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Non ho mai usato la 22-comm-e comunque se non sbaglio il PF40 non supporta i datalink si devono quindi utilizzare gli Explicit Messages, in pratica delle istruzioni MSG opportunamente configurate, comunque trovi tutto nel manuale della 22-comm-Eciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Ciao Luca, effettivamente l'unico modo per reperire informazioni relative ai parametri dei PF serie 4x è tramite gli explicit message.Come già ti è stato detto, il manuale del modulo ethernet spiega come fare e contiene degli esempi.Per prima cosa, nel manuale si vede utilizzato un modulo ethernet/ip generico per il drive perchè al momento della stampa di quel documento non era ancora stato rilasciato il "profilo" del drive direttamente nel software RS5000.... comunque poco importa, anzi adesso le cose sono anche più facili e le tags auto-commentate al momento della definizione del drive nel software.In ogni caso il profilo del drive è utile solo per la parte di scambio dati implicita di I/O messaging (capitolo 5); per i messaggi espliciti occorre specificare l'oggetto a cui puntare in fase di Get o Set parameter.L'esempio di pagina 6-6 è il più semplice da seguire: inserisci un'istruzione MSG, configurala come CIP Generic e imposta come Service Type - "Get Attribute Single",come Class "F", come istanza il numero del parametro da leggere (il numero 39, nell'esempio) e Attributo 1, che significa "rispondi con il valore del parametro"...come destinazione utilizza una tag che possa"contenere" il dato che vuoi leggere.Nelle ultime versioni del software, utilizzando la classe F, il Service Type del messaggio passerà automaticamente da "Get Attribute Single" a "Parameter Read", che è anche più chiaro...Ricordati di "puntare" il drive nella Communication path del setup del messaggio, seconda tab...- fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Grazie mille, ho inziato a capirci qualcosa di più.Adesso ho creato due rung, sul primo ho la funzione messaggio che deve andare a scrivermi nel parametro 39.Nel secondo rung ho la funzione che deve andare a leggermi nel para,etro 39.ParametroD039S MESSAGE - è il nome delle mie tag di messaggio, in questa voglio settare il valore del parametro 39SetAccTime DINT - è la variabile dove vado a scrivere il valore che voglio mettere nel parametro 39ParametroD039 MESSAGE - in questa voglio leggere il valore del parametro 39AccTime DINT - è la variabile dove vado a scrivere il valore del parametro 39.Il problema e che non riesco scrivere o leggere nell'inverter. Riesco solo a vedere il valore scritto o letto nel program_tags del mio programma a seconda se forzo o no il valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 Allora, un paio di cose....Primo, inserisci sul rung di ogni messaggio, in serie, un controllo di bit negato (XIO) -|/|- del bit ParametroD039S.EN per il primo MSG e del bit ParametroD039.EN per il secondo... serve per avere un trigger automatico dell'istruzione, altrimenti viene eseguita solo una volta.Seconda cosa, verifica di aver correttamente "puntato" il drive (che hai inserito nell'I/O configuration) nella tab Communication dell'istruzione MSG, non hai postato immagini di quei settaggi, quindi non so se li hai già fatti.Fatto questo, dovrebbe funzionare.- fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 Perfetto! Ti ringrazio molto, adesso posso fare un pò di prove.Secondo te, e consigliabile tenere sempre la le due variabili una per leggere e una per scrivere il parametro o si può anche usarne solo una?Sicuramente provero a fare qualche prova anche su questa domanda, ma un tuo consiglio non guasta.Grazia ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 Non ho capito bene come intenderesti utilizzarne una sola, ma comunque tienile separate, anche per una questione di chiarezza del codice.Buon lavoro, ciao.- fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati