Vai al contenuto
PLC Forum

Olidata Lento - si ferma quando carica window

Messaggi consigliati

Inserito:

wallbash.gif Si ferma mentre carica il sistema "CLIENT MAC ADDR:00 11 09 9F 5E A5 GUID:

00000000-00000

DHCP......un trattino che gira"se faccio subito esc il sistema parte altrimenti bisogna aspettarecirca 30 secondi e poi parte da solo.Il bello è che se provo a reinstallare il sistema operativo mi dice che non c'è nessun hard dysk.Qualcuno mi aiuta?La sceda madre è una MS-6741 VER:1.

Saluti Mario. wallbash.gif

Inserita:

Il primo messaggio "client mac ..." sembra molto l'indicatore del Boot via rete, ovvero il Bios cerca di far partire il sistema operativo prima dalla rete e poi dal disco fisso. Il timeout di 30 secondi e' necessario al Bios per interrogare la rete per vedere se c'e' qualche disco condiviso in grado di far partire l'OS della tua macchina.

Quindi qui sei ben prima del caricamento di Windows o di altro OS.

Controlla le impostazione del Bios nella voce Boot Menu (o similare) e dovrestri trovare nell'elenco anche l'opzione dell'avvio via rete. Disabiliti solo questa o la sposti solo dopo l'avvio da hard disk.

Consiglio: imposta sempre prima comunque il boot da Cd / Dvd, eventualmente un'unita' esterna usb, poi l'hard disk (le prime due servono per avere gia' i parametri impostati in caso serva intervenire con dei media di ripristino).

per il secondo quid: mancano dati, ovvero se il disco montato e' IDE o SATA e quale sistema operativo stai cercando di re/installare.

Ipotizzando che il disco sia SATA e tu stia cercando di installare Win XP da Cd Rom e che il disco fisso non sia guasto, e' normale che l'installer di XP non ti veda nessun disco perche' l'installer non e' in grado di riconoscere i dischi SATA a meno che tu non carichi il driver premendo F6 quando l'installer di Windows ti chiede di installare driver per dischi di terze parti. La soluzione in questo caso passa sempre dal Bios nella voce dei parametri relativi alla parte SATA: qui (a seconda dei vari Bios) e' presente l'opzione per portare il controller SATA in modalita' "compatibile" che rende il disco visibile come fosse IDE.

Solitamente su PC "brandizzati" questo non serve farlo perche' a corredo ci sono i media di ripristino che provvedono loro a preparare la macchina per l'installazione del sistema operativo acquistato.

Ciao

Andy

Inserita:

Salve ragazzi.

Tenta di fare il boot da scheda di rete, probabile che l'hard disk non viene riconosciuto dal Bios.

All'accensione, vedi se senti girare il motore dell'hard disk e cerca di capire se riesce a fare l'autotest, controlla se nel Setup del Bios viene riconosciuto.

Facci sapere.

Inserita:

Allora eccomi.Il primo problema l'ho risolto andando in ADVANCE BIOS FEATURES,Ho cambiato l'ordine ho messo prima i due cd/dvd e poi l'hard dysk e in try other boot device ho messo no.Ma comunque continua a non riconoscere l'hard dysk facendo la boot da disco di installazione.Su integrate peripherals la voce VT 8237 PATA-IDE controller e SATA-IDE controller risultano abilitate allora?Grazie per l'aiuto Saluti Mario

Inserita:

Sei entrato nel Bios e non hai notato se l'hard disk ti veniva riconosciuto...nell'elenco dove sono anche i DVD o Masterizzatore?....hai controllato che in primary master sia tutto in automatico?...ha controllato se all'accensione del PC, senti girare il motore dell'hard disk e poi successivamente si fa l'auto test (tipo rumore meccanico che poi si allinea)?

Saluti

Inserita:

Il disco è sata propio per questo nel bios non è riconosciuto.Il bios è un ami come bisogna settarlo per installare il sistema operativo?

Inserita:

Il fatto che sia S-ATA, non vuol dire che non debba esser riconosciuto, nel Bios il controller(se c'è la voce) deve essere settato s-ata native mode e non raid o AHCI( che anche se fosse comunque viene riconosciuto durante il post Bios).

Ma non ci hai fatto sapere s gira il motore e fa l'autotest!

Inserita:

Ma il sistema operativo parte adesso,funziona tutto solo che lo voglio comunque formattare per pulire tutto.

Inserita:

Miracolo...bene, quindi se parte S.O. il bios lo riconosce e non dovresti aver problemi a fare il Boot da CD per poi formattare ed installare wink.gif

Inserita:

Ma forse non mi sono spiegato bene.Io metto il cd di window lui inizia a caricare i file schermata blù e arriva al punto che ti chiede se vuoi installare window poi L'altra schermata schermata che ti chiede di accettare quindi premo f8 e a qul punto mi dice che non c'è nessun harddisk evidentemente si usa qualche altra procedura qualcuno mi aiuta?

Inserita:

Be in questo caso, se non erro stai cercando di installare Windows XP...non ti riconosce l'hdd perchè ti devi creare il dischetto(floppy 1.44MB) con i drivers del controller che quando inizia a caricare da CD, se ci fai caso in basso ti esce scritto per pochi secondi (PRESS F6 PER INSTALLARE DRIVER DI TERZE PARTI), quindi col dischetto già pronto ed inserito nel drive e pigiando (F6) arriverà al punto che ti chiede di inserire il dischetto per caricare il driver che serve a Win per riconoscere il controller e hdd...dove ti procuri i drivers? vedi che marca e modello hai di piastra madre, ti collegi al sito del produttore e da li ti dovrai scaricare il necessario per crearti il dischetto.

Se invece hai più fortuna, nel Bios devi trovare la voce che fa riferimento al controller S-ATA e vedere se hai la possibilità di settarlo in S-ATA Native Mode (quindi non in AHCI o RAID).

Facci sapere.

Inserita:

Ok grazie,Il computer è marcato olidata la scheda madre è una Ms-6741 ver:1.Non sò come fare per scaricare i driver per crearmi questo dischetto di avvio.Da window visto che ancora mi parte è possibile crearlo?

Inserita:

Se sta scrivendo, forse hai un PC funzionante e se hai anche un drive da 1.44MB, potresti farcela...se il PC lo ha fatto Olidata, è sul suo sito che devi cercare, se ti può essere d'aiuto, teoricamente potresti vedere anche sul sito del produttore della scheda madre, devi riuscire ad interpretare marca e modello.

Ripeto che c'è anche questa soluzione: devi vedere nel Bios e devi trovare la voce che fa riferimento al controller S-ATA e vedere se hai la possibilità di settarlo in S-ATA Native Mode (quindi non in AHCI o RAID).

Saluti

Inserita:

Nò nel bios non c'è quella voce,ci sono i controller ma c'è la possibilità solo di abilitarli o disabilitarli.Niente la scheda madre si trova in giro ma i driver nò oppure sono io che non riesco a scaricarli.

Inserita:

Cercando in rete con MS-6741, ho trovato questo: http://www.e4allupgraders.info/dir1/mother...4/msi6741.shtml

Per caso è questa: http://www.msi.com/index.php?func=proddesc...o=1&prod_no=575

o questa:http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=601

Se è una di loro, dai link puoi risalire ai drivers...e se è una di loro, vedi bene che nel Bios(sfoglialo tutto in tutte le voci) devi togliere o disabilitare il RAID.

Inserita:

No forse ci siamo mettendo la seriale del pc sul sito della olidata ho scaricato i driver della scheda madre " promise 20378"è una cartella con un programma "VIA RAID Software Package" che dovrebbe guidarmi nell'installazione adesso guardo.

Inserita:

Allora mi sono scaricato i driver della scheda madre all'interno c'è un cartella che dice driver disco l'ho messa su un floppy e ho provato quando dopo naver premuto f6 poi mi chiede di inserire il floppi l'ho messo ma mi dice che manca il file txt setup.oem.Ma.........

Inserita:

Nel nella root del floppy disk, ci devono essere 4 - 5 file con estensione vxd, sys, cat di cui anche il txtsetup.oem.

Di solito il produttore fa un eseguibile che ti prepara il dischetto.

Ma poi non hai più rivisto nel Setup? e quei link che ti ho postato?

Inserita:

nuova rettifica siccome ho trovato il file che mi mancava ma quale drive di xp devo prendere e mettere sul floppy cisono due cartelle una raid e una pide quale devo usare?devo copiare i file sul floppy che sono all'interno di quale cartella?

Inserita:

Se la piastra madre corrisponde ad una di quelle che ti ho postato il link, devi utilizzare il Via Raid.

Inserita:

Allora ho provato a mettere sul floppy nella cartella via raid c'era un'altra cartella con i vari sistemi operativi ho preso i file della cartela di xp insieme al file txt setup.oem ma quando mi chiede il discetto mi fa fare la scelta raid di xp ma poi dice che c'è un erroe e non mi fà andare avanti.Comunque la scheda madre sembra uguale alla prima che hai postato.

Inserita:

Se è cosi, la produce MSI (Microstar) ma sotto un altro nome K8TM, i driver li trovi li sicuramente..ti posto il link, che c'è indicato come crearti il dischetto: http://www.msi.com/index.php?func=download...o=1&prod_no=575

ripeto se tu vuoi semplificare la cosa, non c'è bisogno che il controller funzioni in modalità raid, a meno che tu non abbia a disposizione due hdd e li vuoi configurare in mirroring o striping...consiglio di impostare nel bios il controller in modo S-ATA, al posto di RAID...cerca bene in tutti i menu e sottovoci, ci deve essere per forza, a meno che Olidata non si è personalizzato il Bios.

Inserita:

un'ultima cosa ma per xp c'è solo il file a 64 va bene oppure devo usare quello per window 2000?Per qunto rigurda il bios ho gurdato attentamente anche nelle sottovoci ma non ho trovato la parola raid.

Inserita:

Se guardi attentamente, nell'ultimo link che ti ho postato ci sono tutti i drivers per quella piastra madre e nella sezione [VIA VT8237® SATA RAID Driver (For floppy driver)], c'è: [Windows 2000/XP 32bit(125KB] .

Inserita:

Ok grazie finalmente ci sono riuscito il sistema ha riconosciuto il floppy e finalmente ho potuto formattare.Grazie Saluti Mario.