Vai al contenuto
PLC Forum

Hard-disk Usato - installazione windows con cd

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti....ho un h-disk con windows 98SE su un PC che non uso ma che non ha il lettore cd ...vorrei usare un altro PC,togliendo l'attuale hard-disc,per installare windows XP con il cd d'istallazione per poi rimettere l'hard aggiornato sul vecchio pc.....che ne dite ...si può fare...oppure rischio di trovarmi con due pc scassati???...c'è un altra soluzione ???? GRAZIE e attendo fiducioso worthy.gifworthy.gif

Inserita:

Se hai una presa USB puoi utilizzare un lettore esterno. Installare il sistema operativo significa adattare il software alla macchina sulla quale dovrà girare, è quindi perfettamente inutile installarlo su un diverso PC e poi spostare il disco rigido. Vi sono anche sistemi online e tramite rete locale, ma richiedono qualche attenzione in più, in quanto in pratica installi il sistema operativo per una macchina generica e al primo avvio dovrai seguire le indicazioni per l'attivazione (tramite connessione internet, o al call-center Microsoft al telefono).

La possibilità di partire da una chiavetta USB credo ti sia preclusa, perché quella è una soluzione di ripristino di un sistema che hai già installato, mentre tu lo vuoi sostituire.

Inserita:

Salve, credo sia più semplice recuperare temporaneamente un lettore CD da un altro PC, poi quando hai installato e configurato il tutto ti risistemi il lettore dove lo hai preso.

Inserita:

Mettere un lettore CD interno, anche usato, è sicuramente una buona cosa, se vi è spazio e se hai ancora liberi i connettori dati e alimentazione (suppongo di sì per entrambe).

Con poca spesa puoi risolvere in modo definitivo sia l'esigenza del momento, sia le future esigenze di ripristino dopo formattazione del disco rigido.

Considera, comunque, che il lettore esterno puoi fartelo prestare ed eventualmente te la puoi cavare con un grazie, qualora non riuscissi a trovare dove recuperare un lettore CD interno a buon mercato.

Inserita: (modificato)

Credo che l'unica soluzione sia quella di utilizzare un lettore di CD (interno o esterno) sul vecchio PC senza rimuovere l'hard disk, poiché già in fase di installazione Windows ricerca i componenti del sistema e ne installa i relativi driver, pertanto spostare l'HD su un altro computer per installare Windows, significherebbe installare i driver per quello "specifico computer" con il risultato che riportando l'HD sul vecchio PC, ci sarebbero diversi conflitti e malfunzionamenti.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Inserita:

chiedo aiuto perchè non riesco a installare lettore cd...il computer è olivtti m24 ed ha solo 32mb di ram...forse è questo il problema...cosa succede esattamente se su un pc si mette l'hard disc di un altro?? qualcuno dei riparatori di questo forum lo ha già fatto ??? grazie wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

non lo riesci ad installare in che senso? il sistema operativo non trova la periferica? dal bios in fase di boot viene riconosciuto?

Aggiungendo una periferica su un canale ide questa deve essere configurata corretamente come master se andrà su un canale libero, o slave se verrà messa su un canale già occupato da un dispositivo master.

Sul retro del lettore cd trovi una serie di pin su cui è posizionato un ponticello, verifica se è messo nella posizione corretta, in base a quello che ho scritto in precedenza.

Inserita:

Non vorrei scoraggiarti, ma XP, come minimo devi avere 128MB...e funziona una fetecchia, per funzionare benino ce ne vogliono 256MB, ma con 512MB sono appena sufficenti, con 1GB di ram iniziamo a ragionare...poi per il processore ci vuole minimo un P3, ma meglio almeno un Celeron su Socket478...quindi io desisterei in questa disastrosa avventura.

Perdonatemi, ma mi è venuta worthy.gif

Inserita:

La risposta più corretta che ti si mpuò dare è.... dipende.

Non esiste un solo tipo di Harddisk, non esiste un solo tipo di scheda madre, non esiste un solo tipo di processore, non esiste un solo tipo di sistema operativo.

Tutte queste cose devono essere tra loro compatibili, solo in questo caso è possibile l'installazione.

Diventa difficile rispondere presumendo che certi controlli li hai già fatti, vedi pure l'altra questione che stai portando avanti in questa discussione legata all'installazione di un nuovo sistema operativo.

Non dobbiamo essere noi a strapparti le informazioni dalla tua tastiera, è importante che quando si chiede un consiglio si mettano tutte le informazioni che servono a comprendere il problema, visto che la tua macchina la stai vedendo solo tu e noi possiamo solo dedurre qualcosa da quello che ci scrivi.

Un dato in più non crea alcun problema, mentre uno in meno potrebbe nascondere all'esperto il vero problema che tu vuoi risolvere.

Anche io ho un Olivetti M24, ma è assolutamente impossibile montarci neppure Win98, si tratta di un pezzo storico ancora funzionante, nato col Dos 1.2 e aggiornato fino al Dos 2.11. Anni più tardi Olivetti ha chiamato con lo stesso nome un PC con caratteristiche totalmente diverse, quello che hai tu, dedo1947, che è ancora molto diverso da quelli che servono per far girare al meglio i sistemi operativi a 32bit, come WinXP. Capisci che se non si entra nel dettaglio di cosa hai, non ti si può aiutare. wallbash.gif

DAI I DATI !!! TUTTI, è meglio di più, che di meno.

• 2 weeks later...
Inserita:

fornisco i dati che ho ricavato sul computer vecchio:PC OLIVETTI M4....con AutenticAMD ...x86 Family 4 Model 9 Stepping 4(compaiono proprio cosi durante il BOOT ) Cpu a freq, 100 MHz......PRIM.MASTER TIPO 47...PRIM. SLAVE Nessuno....Processore matematico tipo Built-In....AMI BIOS.....La scheda base e PCB cod,654388 N/01....a questo punto sto cercando una sk RAM (se ce ne sono ancora,,) per poter procedere......P.S. non riesco a installare il lettore CD cioè durante il BOOT non lo rileva....forse che devo modificare qualcosa nel AMIBIOS ???grazie a chi mi legge ancora.... worthy.gifworthy.gif

Inserita:

Vediamo se ho capito bene :

hai un PC con un HD su cui è montato W98Se ma senza CD e vorresti su questo PC installare XP. Il CD lo prenderesti da un M24 ? Ai tempi del primo M24 i lettori di CD non erano ancora stati inventati!

1. Una volta i lettori di CD avevano delle scheda dedicata, poi li hanno costruito sfruttando la connessione IDE e poi S-ATA della piastra madre.

2. Un lettore DVD oggi costa 20/30 € nuovo. I lettori CD li trovi forse in qualche fiera come fondo di magazzino.

Comunque se sul PC funziona W98 e non hai il lettore di CD e vuoi installare XP, ti conviene montare un qualsiasi lettore di CD su questo PC.

Ma :

Non puoi spostare un HD su un altro PC installarci XP e poi riportarlo sul primo PC, i driver sono diversi e rischi che non parta e poi hai il problema della registrazione della licenza di XP che individuando nuovo HW viene richiesta.

Poi devi avere dei requisiti minimi di HW, come RAM e velocità di CPU il rischio è che per far partire il PC ci impieghi 20 minuti.

Se lo fai perché vuoi provare ed è tutta didattica è una cosa altrimenti ne acquisti uno usato per un centinaio di euro e ti risolvi il problema.

• 2 weeks later...
Inserita:

theraven il tuo ragionamento è perfetto.....in effetti io volevo usare il vecchio pc per didattica e prove ma mi avete chiarito che non si può fare....se invece volessi installare l'hard-disk vecchio come secondario di quello che uso attualmente pensate che si può fare e cosa dovrei modificare nel BIOS ??....per favore rispondetemi semplicemente perchè ho poca esperienza.....GRAZIE

Inserita:

l'hard disk che vorresti aggiungere in un'altro PC funzionante, che marca è modello e? e il PC funzionante, conosci le sue caratteristiche tecniche?

• 3 weeks later...
Inserita:

La discussione si è talmente ingarbugliata, che non si capisce più la richiesta.

Se non ricordo male (ad anni di distanza):

-l'Olivetti M24 era provvisto di lettore floppy da 5"1/4" e non di lettore CD. Funzionava solo in DOS;

-la sigla X86 è caratteristica dei processori Microsoft, la cui 1^ serie fu commercializzata nel 1986. Quello descritto dovrebbe essere un 486;

-con il "Pentium 1" (credo 586) si cominciò ad usare Windows95. Il lettore CD doveva essere installato e abilitato (una volta) con disco floppy da DOS;

-per installare W95 occorrevano già 10 dischetti da 3"1/2" oppure il CD. Come è stato installato W98 senza lettore CD? ;

-fino alla versione Windows 3.1 il lettore CD creava seri e continui problemi di installazione. Quando il BIOS non prevedeva il lettore CD, bisognava abilitarlo dopo l'avvio, con un programma da floppy o moficando i file di avvio. Le RAM utilizzate andavano a coppie da 2, 4, o 8 MB. (32MB vanno bene);

-l'abilitazione al CD veniva data con il file MSCDEX.exe (c'erano programmi appositi su floppy). Lanciando il file da DOS si stabiliva anche la lettera di assegnazione all'unità (es. D:\), che poi veniva riconosciuta da Windows. La stessa stringa poteva essere copiata in un file di avvio (tipo Autoexec.bat). [Non ho una macchina del genere sottomano e cito a memoria: possibili errori!];

-su un Pentium1, con successive installazioni, sono arrivato a Windows2000. Non si può andare oltre;

-su P1 e W98 ho installato una scheda con 2 porte USB. Bisogna però installare il driver di ogni chiavetta (o altro) che si inserisce.

Saluti a tutti