Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio Su Rete Lan - Condivisione dispositivi audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho una domanda da porre, che è venuta da un discorso con alcuni miei amici di università ed è la seguente:

Avendo una rete lan sia wifi che cablata in casa, i fissi collegati ad switch di rete, e notebook collegati ad access point wireless è possibile, è possibile utilizzare le casse di qualità e potenza collegate al pc fisso tramite wifi; riproducendo audio sul notebook tramite rete in pratica verrà utilizzata la scheda del pc. Ad esempio è possibile condividere in rete una stampante o un hard disk collegati tramite usb su un altro pc come se fossero collegati al nostro notbook; è possibile fare una cosa uguale o similare con una scheda audio. Spero di essere stato chiaro

Grazie mille e tutti

Marco ph34r.gifworthy.gif

Inserita: (modificato)

Scusa ma ho capito poco e male dalla tua esposizione.

1. Hai un router che consente connessioni WiFi e LAN.

2. PC connesso tramite LAN e Notebook tramite WiFi

3. Vuoi collegare delle casse acustiche al PC fisso come ? Tramite cavo o Wireless ?

Se dall’uscita audio di un PC fisso o Notebook perviene un segnale questo dovrà essere trasmesso con un cavo.

Se vuoi ascoltare la musica ci colleghi le casse acustiche. Se la vuoi sentire forte e potente dovrai entrare in un amplificatore che amplifica la potenza del segnale audio e a questo amplificatore potrai avere delle collegato delle casse tramite cavo o tramite Wireless.

Casse acustiche collegate all’amplificatore con il cavo le avrai già viste ?

Quelle wireless basta fare un giro con un motore di ricerca. Ti linko il primi che trovo senza far pubblicità :

http://www.shoppydoo.it/prezzi-home_theate...i_wireless.html

Non ho mai visto qualcosa che trasmetta un segnale audio dal PC o Notebook tramite wireless.

Non lavorando nel settore molte novità non le conosco.

Esistono dei trasmettitori che convogliano il segnale audio tramite la corrente elettrica, ossia colleghi l’uscita audio del PC ad un convogliatore che verrà inserito nella presa della corrente elettrica e dall’altro, ricevitore, il segnale potrà essere prelevato. E’ un "sistema Wireless" (nel senso che puoi trasmette da una parte all'altra della casa, ma vincolato dalle prese di alimentazione) ma è sempre un segnale a bassa potenza che dovrà essere amplificato.

Non so se ho indovinato il tuo problema.

Modificato: da Theraven
Inserita: (modificato)

E' piu' ovvio condividere i files musicali da un NAS o Hard disk condiviso da un Media Server e usare i vari PC come Media Player. In alternativa puoi usare VNC per comandare da remoto il PC fisso perche' esegua i files in locale o da cartelle condivise nei portatili.

Altrimenti dovresti fare Streaming Audio dal PC remoto verso il PC fisso. In tal caso avresti vari Server ed il fisso come Player. L'opposto della tendenza attuale.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Scusate ma mi sono spiegato male allora. Ho una rete formata da alcuni pc via ethernet connessi tra loro tramite uno switch d-link, al quale è connesso un access point. Quindi notebook collegati via wifi e pc collegati vie ethernet appartengono alla stessa rete. Tramite questa rete posso condividere stampanti hard disk e quantaltro. L'idea che ho avuto è quella di sfruttare e condividere in rete per tutti i pc e notebook della rete le casse acustiche collegate ad uno dei pc della rete. Ad esempio girando per la casa con un portatile l'audio provenente da esso viene riprodotto sulle casse del pc acceso collegato alle casse. Il problema inoltre non è quello di far sentire musica senza andare al pc ma quello di avere le casse collegate al notebook in quelsiasi zona senza collegamenti di fili, ma solo wifi. In parole povere, come viene condivisa una stampante in rete, condividere in rete una scheda audio potendola utilizzare anche per riprodurre toni di windows ecc come se fosse connessa al notebook tramite jack. Faccio un disegnino che magari aiuta

{notebook} )) )))wifi(( ((( {access point}--ethernet---{switch}---ethernet----{PC}>>---jack---->>{imp. audio}

Inserita:

Il metodo piu' semplice e' lo streaming audio dal portatile al fisso.

La scheda audio non e' una risorsa di rete condivisibile.

Ci sono dispositivi costruiti apposta per creare un punto audio in grado di riprodurre contenuti condivisi dalla rete (Esempio: Sonos.com) ma hanno il loro costo.

Inserita:

Salve, esiste un kit specifico che penso faccia proprio quello che desideri.

Si chiama "Audio su LAN" è distribuito da Futura elettronica.

Forse è disponibile anche da altre parti ma non so.

Saluti