Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acer Aspire 5536g - all'accensione non avvia windows vista

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un computer portatile aspire5536g e quando lo accendo appaiono scritte:

broadcom undi pixe-2.1 v11.4.1

copiright© 2000-2008 broadcom corporation

copiright© 1997-2000 intel corporation

all rights reserved.

broadcom base code pxe-2.1 v1.1.0

copiright© 2000-2008 broadcom corporation

copiright© 1997-2000 intel corporation

pxe-e61: media test failure, check cable

pxe-m0f: exiting broadcom pxe room.

operating sistem not found.

questa è la videata che appare sul monitor pigiando invio o qualsiasi altro tasto mi riappare sempre la stessa videata! se qualche anima buona può suggerirmi cosa potrei fare! vi ringrazio anticipatamente worthy.gif

Inserita:

Questo errore probabilmente è causato dalla scheda ethernet oppure wireless, di solito Broadcom è produttore di questi tipi di supporti.

Da quanto tempo hai questo tipo di problema, prima il sistema operatico si avviava senza problemi???

Ciao, facci sapere

Inserita:

Questa poi la dice lunga.....sistema operativo non trovato.

Inserita:

entra nel bios, vedi le impostazioni di avvio. Oppure quando lo accendi prova a premere F12 e impostare hard disk per il boot (avvio)

Inserita:

All'accensione premi F2 per entrare nel Setup Bios, controlla se ti riconosce l'hard disk, se lo riconosce vai alla sezione di sequenza di boot e controlla che sia presente nella lista(se non c'è, si sarà guastato), magari lo setti come prima periferica di avvio, poi se non va, ma sa che è andato il sistema operativo.

Inserita:

sono entrato nel bioas, con le frecce sono andato alla voce boot priority order e miappare la scritta: 1 : ide0: wdc wd3200bevt-22zct0-(s1)

2: cd/dvd : tsstcorp cddvdw ts-l633b-(

3: network boot : mba v11:4:1 slot 0300

4: usb hdd:

5: usb fdd:

6: usb key:

7: usb cd/dvd rom:

Inserita:

Nel Bios è settato correttamente, quindi non fa il boot perchè manca o è danneggiato il sistema operativo...o l'hard disk ti ha abbandonato, se non hai dati importanti, puoi tentare il recovery del software preinstallato di fabbrica(se è abilitato nel setup bios alla voce D2D Recovery)...all'accensione premi i contemporaneamente i tasti ALT +F10 e premi ripetutamente, fin che non esegue il boot.

Inserita:

ho provato a pigiare contemporaneamente "alt" e "f10" ma non ho ottenuto nessun risultato. il computer non fa niente. entrando nel bios e spostandomi alla voce main (freccia a destra) poi spostandomi in giù ho visto la voce d2d recovery: enabled. vuol dire che è abilitato il comando alt-f10.

ho insistito più volte a far partire il computer e premere alt+f10 ma compare sempre la stessa videata iniziale. sarà danneggiato l'har disk?

Inserita:

Se ti appare sempre la videata sopra da te descritta, vuol dire che non avendo un sistema operativo di boot disponibile su hard disk, so lettore ottico o altre periferiche, tenta di fare il boot dalla scheda di rete Lan.

Però tu hai scritto:

Questo mi fà capire che un hard disk è presente...probabile che lo riconosce, ma si è guastato.

Prova a fare questa operazione: all'accensione, pigia più volte F12, ti dovrebbe dare l'opzione del boot(ti da una lista di periferiche e dovrai sceglierne una per eseguire il boot) nella lista che vedrai, dimmi cosa vedi.

Inserita:

ho provato a pigiare f12 ma non fa niente. continua nel suo percorso con la solita videata.

Inserita:

Allora la funzione F12, per darti la possibilità di scegliere il boot e disattiva, quindi all'accensione pigia F2, entra nel Bios e navighi fra le varie schermate, leggi attentamente tutte le voci, da qualche parte, c'è la voce a riguardo del multiboot, una volta attivata, salva ed esci, al riavvio...dovresti notare in basso allo schermo la dicitura "press F12 for...etc.etc".

Bye.

Inserita:

Ciao, in questo modello non mi risulta sia presente la recovery, e se non ha creato i dvd di ripristino è un problema..

in rete si trovano comunque i dvd, circa 40 euro sad.gif

Inserita: (modificato)

Ciao, comunque il problema qui è semplice, hai al 99% l'hd rotto, perchè il bios non riesce a trovare il boot dal disco fisso e normalmente con windows hai almeno un messaggio di errore per capire di cosa si tratta. Se non hai dati importanti e se hai un cd di installazione di windows prova a metterlo e reinstallarlo. Altrimenti ti conviene portare il pc da qualcuno esperto per tentare di recuperare i dati.

Modificato: da cri_999
Inserita:

ho abilitato la fuzione f12 dal bios. al riavvio ho pigiato f12 e mi appare un menù:

select boot device or setup

1 ide0: wdc wd3200bevt-22zct0-(s1)

2: cd/dvd: tsstcorp cddvdw ts_l633b_8

3: network boot: mba v11.4.1 slot 0300

questo è ciò che appare. in tutti e 3 i casi appare sempre la solita videata iniziale. i dati presenti all'interno non hanno molta importanza. potrei pure perdere tutto. l'importante è ripristinare il computer da farlo fuzionare. il computer è di recente costruzione con sistema operativo windows vista; è possiblile avere un sistema operativo adatto per questo computer? come porei fare?

Inserita:

Visto che ora hai la possibilità di poter scegliere su quale periferica fare il boot, procurati un CD autopartente di installazione Vista, sgegli di partire con:2: cd/dvd: tsstcorp cddvdw ts_l633b_8... prova ad installare o recuperare il sistema che dovrebbe stare nell'hard disk: 1 ide0: wdc wd3200bevt-22zct0-(s1).

In ogni caso, visto che il Notebook è di recente costruzione e ipotizzando che il tuo hard disk sia buono, la casa costruttrice, al 99% ci ha messo la partizione di recovery del software di default di fabbrica, quindi ripeto, che all'accensione del notebook(se è attivata la funzione nel Bios D2D RECOVERY), da subito, dopo l'accensione devi pigiare ripetutamente i Tasti ALT ed F10 (contemporaneamente e alternativamente), sii veloce...fatti venire i crampi alle dita, ma attenzione a non rompere la tastiera biggrin.gif

Se l'hard disk è buono è il recovery c'è, si avvierà per il ripristino, se così non fosse non ti rimane altro che partire dal DVD con cd di installazione.