Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare L'upload Di Vecchi Plc5 ? - COSA MI SERVE ED A COSA DEVO STARE ATTENTO ?

Fabio66

Messaggi consigliati

Salve a tutti. premetto che non ho esperienza nel mondo AB. un mio client ha diversi plc di questa marca, ma non ha un backup di nessuno di questi. Per motivi di sicurezza e perchè dovrei anche revampare con altri sistemi uno di questi vorrei eseguire un upload

Cercando tra le varie cose a disposizione del mio cliente è saltata fuori una copia con tanto di floppy d'attivazione di un sofware di sviluppo chiamato RSLogix V6.2 praticamente nuovo. penso non sia mai stato installato.

In bas a questo le mie domande sono :

1) questo software va bene ?

2) si può fare un upload da questi plc ? se si, devo avere particolari precauzioni ?

3) per collegarsi al plc mi serve un adatatore particolare ?

4) una volta fatto l'upload posso editare il sw ?

scusate la lista ma come premesso non ho esperienza, e sto cerando di capire se posso o meno prendere un lavoro

evitando se possibile di "piantarmi"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

L'indicazione RSLogix è un pò vaga, si chiamano tutti così i software rockwell, a te serve RSLogix 5, dalla versione che indichi è probabile che si tratti di questo, anche se non è aggiornatissimo.

Con il CD e il floppy di attivazione puoi installare tutto, rslinx compreso (è il driver verso il plc).

Per collegarti a un PLC5 ti serve un cavo seriale 1784-CP10 (maschio 25 pin, femmina 9 pin, incrociato con ponti) se non lo vuoi comprare lo puoi fare (lo trovi sul manale).

Se il plc è Ethernet ti puoi collegare anche così

Se il PLC NON è protetto da password puoi fare l'upload e modificarlo, altrimenti non puoi fare nulla.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e scusate l'imprecisione.

Il software è RSLogix 5 versione 6.2

Ho fatto l'installazione e sono riuscito a fare anche l'attivazione.

Per quanto riguarda la password o meno, si vedrà quando mi connetto. Ho ancora un pai di dubbi prima di tentare l'opearazione

I plc in questione sono PLC5/40 i quali hanno porta ethernet ed altri PLC5/20 ed anche dei modelli PLC5/11

il dubbio è sul fatto che se durante il l'upload il plc va in stop o meno ( questo dubbio mi è venuto visto che plc di altre marche lo facevano )

inolte in caso di presenza di password, questa mi verrà chiesta durante l'operazione di upload ?

nel caso ci sia la password non si può fare proprio nulla ? il motivo di questa mia domanda risiede nel fatto che abbiamo tentato di contattare il

fornitore originale, per far fare a lui le modifiche "pesanti" sui plc ma quest'ultimo ha cessato l'attivita 5 anni or sono. stiamo cercando qualche ex programmatore della ditta in questione,

ma la cosa sembra ardua, visto che non erano neppure italiani, ma austriaci

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... ho fatto l'intallazione dal cd, ma non ho ben capito s RSLinx è automaticamente installato oppure no. Nel cd non trovo nulla che mi faccia pensare ad una installazione separata

vorrei recarmi dal cliente almeno con la quasi certezza di avere il pc pronto per l'operazione di upload

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

l dubbio è sul fatto che se durante il l'upload il plc va in stop o meno ( questo dubbio mi è venuto visto che plc di altre marche lo facevano )

No la CPU non va in stop, o almeno non ci andava.

Ora è da un pò di tempo che non uso la serie PLC5, ma ragionevolmente ritengo che sè qualcosa è stato cambiato (da parte di Rockwell), quando tenti di effettuare l'upload del programma, il sistema eventualmente dovrebbe avvisarti che la CPU verrà messa nella condizione di STOP.

nel caso ci sia la password non si può fare proprio nulla ?

Qualcosa può esser fatto per vie non ufficiali.....ma come da regolamento di questo forum, trattare certi argomenti è vietato.

scusate... ho fatto l'intallazione dal cd, ma non ho ben capito s RSLinx è automaticamente installato oppure no.

Se non ricordo male, facendo una installazione da CD nel menù di apertura, veniva proposto anche la possibilità di installare RS Linx.

Tuttavia per capire sè è stato installato oppure no, puoi fare un semplice cosa.

1)Esegui il programma RSLogix 5

2)Clicca sul menu Tools (io ho laversione inglese) se tu hai quella in italiano dovresti credo avere la voce Strumenti o simile.

3)Quindi clicca su Options

4)Si aprirà una nuova "finestra", quindi clicca su System Communications e quindi da li clicca sul tasto Who Active.

Queste operazioni possono essere fatte tranquillamente anche senza CPU.

Dopo qualche secondo dovrebbero apparirti nella parte in basso a destra dello schermo, (dove c'è ora e data del PC) due icone....

Per chiarezza allego link all'immagine:

Ad immagine visualizzata, fai un doppio clic sull'immagine per ottenere un ingrandimento della medesima.

http://yfrog.com/ekimmaginechp

Le icone sono le prime due di sinistra che rappresentano un PC con una catena collegato verso un PLC ed un'altro PC.

Eventualmente per avere la certezza dell'installazione basta semplicemente andare sul menu start di Windows, quindi Tutti i programmi etc. etc.

Buon lavoro

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Con il PLC 5 si fa l'upload regolarmente tramite seriale con l'adattatore seriale DB25 e non va nulla in stop, il software è il RS-logix 5 con Rs-Linx per la comunicazione configurato su DF1 o ETH1, poi ovviamente per editare c'è il problema del simbolico.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie a tutti, sono riuscito a fare l'upload, almeno abbiamo in mano un backup.

ora ho provato ad editare, ma non ci capisco un gran che.

ormai che ci sono sfrutto la cumunity fino in fondo.

mi date qualche dritta dove prelevare un pò di documenazione ? Ho guardato il sito rockwell ma è enorme e

vago come uno sprovveduto ( di fatto su AB lo sono ! )

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

a seguire allego qualche weblink per il download di alcune guide o manuali in lingua inglese, relativi alla famiglia dei PLC5 e dell'ambiente di sviluppo RSLogix 5:

http://literature.rockwellautomation.com/i...gr002_-en-p.pdf

http://literature.rockwellautomation.com/i...um012_-en-p.pdf

http://literature.rockwellautomation.com/i...rm001_-en-p.pdf

se in questi manuali non hai ancora trovato le informazioni o le risposte che cerchi, in tal caso poni la/le domanda/e in modo più dettagliato.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti