Cesare Nicola Inserito: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2004 Buongiorno a tutti. Devo utilizzare per la prima volta la funzione di conteggio della CPU314C, con SFB47. Non ho trovato sul sito Siemens alcun esempio, se non a pagamento e neppure nel forum non ho trovato nulla: la documentazione Siemens, scaricata dal sito, non è molto esauriente, almeno per me. Ho un encoder 1000 impulsi/giro, che già serve al posizionatore digitale (SFB46): mi sembra di capire, però, che non dovrebbero esserci problemi di coesistenza tra posizionatore digitale e conteggio, a patto di non utilizzare i canali 0 o 1 per il conteggio. So che posso (o devo?) lanciare dei job per i valori di caricamento, di confronto, ecc. Utilizzo solo il gate software, per cui ho disabilitato quello hardware. Finora non ho ottenuto un granchè: non conta un tubo. Qualcuno può aiutarmi con degli esempi o con suggerimenti più chiari di quelli di Siemens?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 l'hai parametrizzato nella config hardware?se no non conterà mai!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Ciao nico pure io la prima volta che l'ho utilizzato mi sono perso 2 giornate poi a furia di tentativi e parolacce e suggerimenti l'ho fatto macinare....(dopotutto si chiama SIEMENS)....Primo passo vai in configurazione hardware.....clicca 2 volte sulla scheda conteggio e imposta il canale 0 come conteggio continuo(ricorda che ti prende tre ingressi anche se tu ne usi solo uno(a,b,z)...Poi vai in conteggio e imposta Funzione di gate=Annulla conteggioValutazione segnale(impulso/direzione)Comportamento dell'uscita=Valore di confronto.....Così facendo hai impostato un contatore hardware continuo che si resetta via software......Ora puoi creare il tuo sfb47 ....channel=0sw_gate=ctrl_do=job_req=(meker)messi ad uno attivano il contatorejob_id=w#16#4job_val=inserisci i tuoi dati in valore interosts_do=(meker)si alza al raggiungimento del conteggiocountval=errore di conteggioSpero di essere stato chiaro ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 6 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Grazie per le risposte, ma la soluzione era banalissima. L'encoder è collegato sul canale 1, perchè lo utilizzo per il posizionatore digitale: per il conteggio dovrebbe invece essere collegato sul canale due, quindi a differenti morsetti! Potrei fare dei ponticelli, collegando i segnali A e B del primo canale a quelli del secondo, ma i morsetti di quest'ultimo li utilizzo già per dei normali ingressi PLC, quindi niente da fare, al momento. Il problema è che 'sto conteggio mi serve proprio, a meno di non far accettare al cliente un funzionamento leggermente diverso della macchina. Vedrò un pò cosa fare.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 (modificato) sto facendo presse con encoder incrementali e cpu 314 se usi solo il conteggio hai a disposizione i canali 0-1-2-3 se usi il posizionatore hai a disposizione i canali 0 e 1il gatehw non lo uso all'avvio del plc nel ob100 setto un bit che mi richiede la ricerca di zero .questo bit influisce sul software gate cosi un #ricerca di zero= #softwaregatequindi col bit di ricerca a 1 il software gate sta a zero , e quindi smette di contare caricando il valore predefinito nel mio caso 0. quando , dopo tutta la trafila della ricerca di zero resetto il bit di ricerca , il bit softwaregate va ad 1 , ed abilita il conteggio .quando richiami l'sfb47 devi dare il canale e poi l'indirizzo in esadecimale dei contatori che potrai sapere in configurazione hw quando dai gli indirizzi ai contatori piuttosto che alle analogiche .tutti i canali hanno lo stesso indirizzo . in conf. hw per esempio l'indirizzo iniziale e' 768 , quindi al richiamo del 'sfb47 dovrai inserire 300 per tutti i canali configurati come conteggio .ciao walter Modificato: 6 aprile 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 ragazzi una domanda..........le spie luminose che vengono inserite dietro i deviatori/interruttori/pulsanti/invertitori , che segnalano lo stato , dovrebbero,secondo voi,essere installati su tutti i punti di casa o solo nelle parti strategiche?se volessi installarli su piu punti il consumo sarebbe eccessivo?' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antenore Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 le spie luminose che vengono inserite dietro i deviatori/interruttori/pulsanti/invertitori , che segnalano lo stato , dovrebbero,secondo voi,essere installati su tutti i punti di casa o solo nelle parti strategiche?Libera scelta puoi metterle su tutti i punti o solo dove le ritieni necessarie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 grazie,io sinceramente vorrei metterle su tutti i 22 tasti che ho, ma sono un pò preoccupato sui consumi, non so se la notte visto che stanno tutte e 22 accese i consumi sono eccessivi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati