Cesare Nicola Inserito: 6 aprile 2004 Segnala Inserito: 6 aprile 2004 Buongiorno a tutti. Devo utilizzare per la prima volta la funzione di conteggio della CPU314C, con SFB47. Non ho trovato sul sito Siemens alcun esempio, se non a pagamento e neppure nel forum non ho trovato nulla: la documentazione Siemens, scaricata dal sito, non è molto esauriente, almeno per me. Ho un encoder 1000 impulsi/giro, che già serve al posizionatore digitale (SFB46): mi sembra di capire, però, che non dovrebbero esserci problemi di coesistenza tra posizionatore digitale e conteggio, a patto di non utilizzare i canali 0 o 1 per il conteggio. So che posso (o devo?) lanciare dei job per i valori di caricamento, di confronto, ecc. Utilizzo solo il gate software, per cui ho disabilitato quello hardware. Finora non ho ottenuto un granchè: non conta un tubo. Qualcuno può aiutarmi con degli esempi o con suggerimenti più chiari di quelli di Siemens?Grazie a tutti.
emanuele.croci Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Inserita: 6 aprile 2004 l'hai parametrizzato nella config hardware?se no non conterà mai!Ciao, Emanuele
trentaluca Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Inserita: 6 aprile 2004 Ciao nico pure io la prima volta che l'ho utilizzato mi sono perso 2 giornate poi a furia di tentativi e parolacce e suggerimenti l'ho fatto macinare....(dopotutto si chiama SIEMENS)....Primo passo vai in configurazione hardware.....clicca 2 volte sulla scheda conteggio e imposta il canale 0 come conteggio continuo(ricorda che ti prende tre ingressi anche se tu ne usi solo uno(a,b,z)...Poi vai in conteggio e imposta Funzione di gate=Annulla conteggioValutazione segnale(impulso/direzione)Comportamento dell'uscita=Valore di confronto.....Così facendo hai impostato un contatore hardware continuo che si resetta via software......Ora puoi creare il tuo sfb47 ....channel=0sw_gate=ctrl_do=job_req=(meker)messi ad uno attivano il contatorejob_id=w#16#4job_val=inserisci i tuoi dati in valore interosts_do=(meker)si alza al raggiungimento del conteggiocountval=errore di conteggioSpero di essere stato chiaro ciao
Cesare Nicola Inserita: 6 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2004 Grazie per le risposte, ma la soluzione era banalissima. L'encoder è collegato sul canale 1, perchè lo utilizzo per il posizionatore digitale: per il conteggio dovrebbe invece essere collegato sul canale due, quindi a differenti morsetti! Potrei fare dei ponticelli, collegando i segnali A e B del primo canale a quelli del secondo, ma i morsetti di quest'ultimo li utilizzo già per dei normali ingressi PLC, quindi niente da fare, al momento. Il problema è che 'sto conteggio mi serve proprio, a meno di non far accettare al cliente un funzionamento leggermente diverso della macchina. Vedrò un pò cosa fare.Grazie ancora
walterword Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Inserita: 6 aprile 2004 (modificato) sto facendo presse con encoder incrementali e cpu 314 se usi solo il conteggio hai a disposizione i canali 0-1-2-3 se usi il posizionatore hai a disposizione i canali 0 e 1il gatehw non lo uso all'avvio del plc nel ob100 setto un bit che mi richiede la ricerca di zero .questo bit influisce sul software gate cosi un #ricerca di zero= #softwaregatequindi col bit di ricerca a 1 il software gate sta a zero , e quindi smette di contare caricando il valore predefinito nel mio caso 0. quando , dopo tutta la trafila della ricerca di zero resetto il bit di ricerca , il bit softwaregate va ad 1 , ed abilita il conteggio .quando richiami l'sfb47 devi dare il canale e poi l'indirizzo in esadecimale dei contatori che potrai sapere in configurazione hw quando dai gli indirizzi ai contatori piuttosto che alle analogiche .tutti i canali hanno lo stesso indirizzo . in conf. hw per esempio l'indirizzo iniziale e' 768 , quindi al richiamo del 'sfb47 dovrai inserire 300 per tutti i canali configurati come conteggio .ciao walter Modificato: 6 aprile 2004 da walterword
niky Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 ragazzi una domanda..........le spie luminose che vengono inserite dietro i deviatori/interruttori/pulsanti/invertitori , che segnalano lo stato , dovrebbero,secondo voi,essere installati su tutti i punti di casa o solo nelle parti strategiche?se volessi installarli su piu punti il consumo sarebbe eccessivo?'
antenore Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 le spie luminose che vengono inserite dietro i deviatori/interruttori/pulsanti/invertitori , che segnalano lo stato , dovrebbero,secondo voi,essere installati su tutti i punti di casa o solo nelle parti strategiche?Libera scelta puoi metterle su tutti i punti o solo dove le ritieni necessarie.
niky Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 grazie,io sinceramente vorrei metterle su tutti i 22 tasti che ho, ma sono un pò preoccupato sui consumi, non so se la notte visto che stanno tutte e 22 accese i consumi sono eccessivi?
Messaggi consigliati