Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installare Xp Sp1 - Xp su hard disk sata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho un computer fisso, della hp modello a6734it.

Su cui è installato Vista.

Ho una licenza originale Xp che vorrei installare.

Ho un hard disk con cavo sata il classico piattino rosso.

Ci potrebbero essere dei problemi di installazione mi riconoscerà l'hard disk senza problemi?

Inserita: (modificato)

Ciao, come priva cosa provvedo a spostare la tua discussione nella sezione più appropriata.

Windows Software

Poi ti darò anche supporto sulla tua domanda.

P.S La prossima volta stai più attento a dove apri il post, oltre a creare disagio a chi modera postando nella sezione sbagliata abbassi le percentuali di trovare qualcuno esperto che possa rispondere esaustivamente al tuo quesito.

Saluti

Modificato: da Tommaso Uva
Inserita:

Adesso passiamo alla tua domanda,

come prima cosa vuoi mantenere il SO Vista oppure vuoi far scomparire tutto e installare solo Xp???

Per quanto riguarda il riconoscimento dell'hd SATA, devi controllare se la versione che hai tu di Windows Xp ha già incorporati i driver giusti per il riconoscimento del controller SATA soecifico del tuo hard disk, altrimenti pouoi sempre scaricarli, caricarli su un floppy disk e all'inzizio dell'installazione del SO scegliere la possibilità di "caricare software di terze" parti!

In questo modo, se è necessario carichi i driver per il controller e poi procedi tranquillamente all'installazione standad del sistema operativo.

Se hai altre domande falle pure.

Saluti

Inserita:

Vorrei eseguire un dualboot Vista-Xp se il tutto non è difficile , altrimenti formatto e metto solo Xp.

Il grande problema è che non ho un lettore di floppy disk.

Voglio installare Xp per questioni di compatibilità con un software per un plc della siemens.

Inserita:

Dimeticavo ho un hard disk della Western digital da 320 GB.

Inserita:

Allora, collega il secondo hd, metti il cd di windows xp e effettuando il boot da cd avvia l'installazione.

Come prima cosa prova a vedere se la versione del SO che hai tu riconosce l'hd, vai avanti con la normale installazione, se ti trova l'hd devi semplicemente selezionare l'hd giusto dove installare xp.

Una volta installato xp, provvedereno a settare i file giusti per il dual boot.

Saluti

Inserita:

Ho eseguito l'installazione di Xp mi ha riconosciuto l'hard disk, tutto ok.

Perchè ho un amd sempron ho deciso di non fare un dual boot.

Il grande problema e che non si trovano i driver compatibili per le altre periferiche (neanche per la scheda di rete Assurdo).

Taglio la testa al toro acquisto una motherboard nuova così posso usare Xp senza problemi di driver ecc.

E' una buona idea?

Grazie per la tua gentilezza.

Inserita:

Ok per windows, per i driver non penso che devi adottare necessariamente una soluzione cosi drastica, anche perchè potresti lo stesso incappare nel fatto che xp non riconosca la nua scheda madre...

Se ci posti qui dettagliatamente che tipo di periferiche non ti riconosce forse possiamo aiutarti a trovare i driver. wink.gif.

La tua scheda ethernet è on-board oppure è esterna??

Facci sapere.

Saluti

Inserita:

La scheda di rete è onboard, come anche la scheda audio entrambi non me li riconosce.

Le caratteristiche sono su questo link: Caratteristiche pc

Per scheda video non ci sono problemi i driver li ho trovati e gira bene.

Se non li trovo come faccio ? Non voglio fare alcuna virtualizzazione di xp altrimenti perderei in prestazioni ecc.

Esitono comunque driver generici che andrebbero bene lo stesso ?

Grazie.

Saluti.

Inserita: (modificato)

Carissimo masterbob mi sono appena informato in giro e il tuo pc e di conseguenza la scheda madre sono rilasciati dalla casa con i soli driver per windows Vista.

Brutta situazione, però non disperarti, forse forse ho trovato una soluzione.

Scarica audio e rete dobbiamo fare una prova, scaricali entrambi, installali e riavvia il pc , se siamo fortunati ti dovrebbe riconoscere scheda di rete e audio.

Incrocia le dita e fammi sapere wink.gif

Modificato: da Tommaso Uva
Inserita:

Un consiglio, per i driver scarica driver max, almeno 2 o 3 driver gratuiti te li fa scaricare....

Inserita:

Salve ragazzi, scusate l'intromissione,

Pare che l'amico Masterbob ha difficoltà a reperire driver per Win XP, non demordere, devi riuscirci, anche io in alcuni casi ho difficoltà, ma alla fine la spunto, alla faccia del produttore che rilascia solo i driver per Vista / Seven.

Punto 1° che versione di XP hai installato e che Service Pack, se hai la 1° versione, aggiornala a S.P. 3.

Punto 2° dopo l'S.P.3, procurati Everest Ultimate Edition, una volta installato, lo esegui ed iniziamo a vedere i vari Chip che hai, che marca e modello sono per capire cosa scaricare e come installarli...magari appena pronto, cerco di seguirti.

Bye

Inserita:

Ragazzi il problema dell'identificazione dei dispositivi lo abbiamo già superato, le caratteristiche sono postate nel link che ha inserito "masterbob", per quella scheda madre non è stato rilasciato un supporto driver per xp, ma solo per Vista e superiori,

Io facendo una ricerca gli ho reso disponibili i due driver mancanti che chiedeva, sto aspettando un conferma sulla compatibilità e sul funzionamento.

Saluti

Inserita:

Perdonami Tommaso, se ho dato fastidio, ti assicuro che non era mia intensione.

Dal titolo del post [ Installare Xp Sp1 ], ho dedotto che Masterbob ha installato la Sp1, se non lo porta almeno alla Sp2, ma sarebbe meglio Sp3, i driver Audio della Realtek ALC 888 che è un HD-audio, non gli funzioneranno ed il Chipset che è un Nvidia NForce, con tutti i controller integrati, di solito anche la Lan, VGA e altro, se non hai la Sp3 e non installi il file Autoinstallante giusto, non risolve.

Con Everest si può identificare nei dettagli dei Chip, per aiutare a capire elettronicamente come è composto il PC.

PS.

Volevo solo dare una mano rolleyes.gif

Bye

Inserita:

Miro ma stai scherzando, ma quale fastidio, non mi permetteri mai di dire che qualcuno qui da fastidio, anzi, forse hai inteso male, e ho inteso male anche io quello che volevi trasmettere tu, infatti quello che hai scritto sui service pack è vero.

Doppio fraintendimento biggrin.gif, ahahahahahah

Speriamo che l'amico qui risponda per farci sapere come è andata.

A presto.

Saluti