Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modalità Provvisoria - Avvio con 2 Sistemi Operativi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Gentilmente qualcuno può dirmi come posso avviare il PC in modalità provvisoria avendo installato due S.O. ? Windows 7 e XP ? Ho provato all'avvio premendo F8 come si fa con un unico S.O., ma continua a caricare e alla fine mi mostra le due opzioni, ossia XP o Windows 7.

ringrazio

Inserita:

Subito dopo aver scelto il sistema, pigia invio e poi ripetutamente F8, dovrebbe darti la possibilità di farti scegliere in che modalità partire.

Bye

Inserita:

Ciao miro,

no, non mi va, ho provato un sacco di volte, ma non c'è verso. Ho trovato un altro modo andando a vedere sul sito della microsoft il quale dice:

Start, msconfig, esegui, appare una maschera nella quale ci sono delle spunte da fare.

Funziona, ma purtroppo dopo che ilo PC è stato avviato....

Comunque grazie lo stesso. Buona giornata

Inserita: (modificato)

Il problema è che non hai il tempo per premere il tasto F8 al momento giusto.

Hai modo di impostare, da dentro la configurazione di ciascun sistema operativo, il caricamento ritardato (puoi impostare il ritardo di qualche secondo del caricamento), lo so che la maggior parte delle persone punta invece ad accorciare i tempi, contenendo i controlli del booting, ma è una scelta tua che ha dei pro e dei contro, come vedi.

Edita il fine Boot.ini come suggerito QUI da Microsoft per poter fare la scelta.

Modificato: da nll
Inserita:

Allora,siccome non vorrei aver inteso male, dico come faccio:

arrivo al punto della scelta del S.O.

Con le frecce mi posiziono sul S.O. con il quale avvierò il PC

Già prima di dare conferma con Invio premo F8 e poi tengo premuto invio....

Premetto che l'Xp e settato per quanto riguarda l'avvio su 30 secondi.

Per il settaggio utilizzo quel comodissimo programma che è EasyBCD.

Dove sbaglio ?

Inserita: (modificato)

Ciao. Sbagli premendo F8 prima di aver premuto invio.. Il computer ti parte con il loader di WIN 7. Nel momento in cui tu scegli XP viene caricato il suo loader e quindi funziona il solito F8 di sempre. Quindi scegli XP e premi invio, e immediatamente dopo inizia a premere ripetutamente F8 (prima che appaia l'immagine di caricamento di windows XP) e vedrai che ti appare la schermata con le opzioni di avvio di Win XP.. Altrimenti fai come consigliato da nll la modifica al file boot.ini che è nascosto e si trova nell'unità dove è installato WIN XP

Modificato: da cri_999
Inserita:

Allora con XP tutto OK, mi va regolarmente in "provvisoria"

Con il 7 no, carica il S.O.

Faccio presente che il PC è settato per partire con l'XP, tempo 30 secondi, debbo temporizzare anche l'avvio del 7 ? e se si come debbo fare, perchè ho fatto come mi ha consigliato nll, ma trovo solo quello dell'avvio dell'XP, e non quello del 7.

altro errore da parte mia ?

Inserita:

Penso proprio di si.. Per WIN 7, devi selezionarlo con le freccette come sistema da avviare, poi premere F8 ti appare il menu con le varie possibilità, scegli quella che ti interessa, poi premi invio, ti ritorna sulla schermata con le possibilità di avvio, scegli win7 e dai invio.

Inserita:

Scusa Cristiano, ma non ho capito, mi dici per Win 7 devi selezionarlo con le freccette ecc.ecc., ma vorrei sapere quando debbo fare queste operazioni ? dopo che entro nel Boot dove posso selezionare il S.O. con il quale debbo avviare il PC ?

Scusami ma sono un pò in confusione

Inserita:

Si quando sei nella schermata del boot dove devi scegliere il sistema da avviare..

Inserita:

OKOKO Cristiano, funge.

Ti ringrazio e ti auguro buon fine settimana, ciao