Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dvd Windows 7 Home Premium Oa X64 - Licenza originale ma dvd?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, girando per internet, setacciando ogni forum possibile, questo compreso non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Ho un notebook Hp Pavillon dv6 con processore i7 e sistema operativo windows 7 home premium OA x64. Inizialmente ossia appena comprato il computer è pieno di programmi e altre applicazioni inutili e pubblicitarie nonchè vi è l'hard disk non partzionato. Quindi, visto che ho la licenza originale applicata sul computer ho pensato si potesse formattare windows per sfruttare la licenza e così togliere il recovery e partizionarlo a piacere ottimizzando il tutto dalla nascita. Quindi servirebbe un dvd pulito di windows però chiedendo in giro tutti dicevano " scusa fai un immagine di sistema... usa il recovery per rifarlo come da nuovo..ecc.." non capendo che è esattamente cio che non voglio. Per cui chiedo a voi, avendo una licenza orriginale come posso ottenere il dvd pulito del s.o. senza nemmeno i driver ma come Microsoft lo ha fatto? Per poter mettere solo cio che voglio sul pc come quando si assembla un fisso?

Grazie mille a tutti e un enorme augurio di Buon Natale biggrin.giflaugh.gif

• 2 weeks later...

Inserita:

Tutti i notebook brandizzati hanno la partizione di recovery che contiene appunto l'immagine dell'OS, dei driver ed i software per il ripristino ai valori di fabbrica.

Solitamente esiste un'utility che ti consente di fare uno o piu' di DVD per portare fuori dall'hard disk la partizione di recovery (se si fulmina il disco si perde).

Per avere il notebook pulito, riportalo ai valori di fabbrica.

Prima di iniziare a configurarlo, disinstalla tutte le utility che non ti servono.

Se acquisti un notebook brandizzato oramai e' difficile che venga fornito a corredo il DVD del sistema operativo (mettono tutti l'utility per il backup). In alcuni casi c'e' il kit dei dvd di ripristino (tra cui anche il sistema operativo).

Ottenere il media di Windows direttamente da Microsoft per una licenza OEM dovrebbe essere possibile pagando solo il costo del media o la spedizione (cerca sul sito Microsoft) oppure chiedi al tuo rivenditore di fiducia.

Ciao

Andy

Inserita:

La cosa più semplice che puoi fare è quella di procurati una copia di windows e installarla con il tuo personale product key, infatti quello che acquisti è il codice non il dvd o cd del sistema operativo.

Quasi tutte le cosa oggi non ti danno all'acquisto la copia del solo sistema operativo, bensi tutta l'ìimmagine dei driver os e tools proprietari, per fare quello che chiedi tu non devi fare altro che procurarti una copia di windows riferita al tipo di codice che possiedi, formattare e installare il sistema di base, poi puoi perosnanalizzartelo a piaciumento.

Se hai altre domande chiedi pure.

Saluti

Inserita:

non vorrei dire qualcosa che non si deve... ma... se ti procuri il dvd masterizzato del so poi lo puoi installare con la tua licenza...

Inserita:

Questa cosa "diciamo" che è legale, perchè quello che tu acquisti è il product code, quindi possiamo benissimamente parlare del fatto che, senza parlare di masterizzazione, se ti procuri un cd o dvd di windows della stessa versione del tuo product code,l puoi installarlo senza problemi e legalmente.

Saluti

Inserita:

Si, ma il termine procurare non si addice, forse non sapete quanto costa un DVD originale di Win7 proprietario e specifico per quel computer con tanto di product key???

Una mia amica lo possiede e lo ha pagato 168€ + in regalo il disco con i drivers, inoltre l'utilizzo della key non è illimitata...

Inserita:

GiRock non sta cercando il dvd proprietario, vuole semplicemente installare il sistema operativo base e poi contornarselo a suo piacimento, senza driver proprietari tools e cosi sia.

Quindi gli basta un dvd di windows 7 home premium 64, il product key lo possiede già ed è suo illimitato wink.gif.

Saluti

Inserita:

cool.gif Certo, avevo capito, ma ora il dilemma è chi te lo può dare il CD originale...

Io se non avevo questa mia amica molto gentile, non avrei potuto installarlo a mio piacimento, restando vincolato al software proprietario...

Allora, se trovi qualche buonanima ben per te, ma sarà un pò ardua per il momento, tutti i mie amici che trafficano in computer non ce l'hanno, oppure semplicemente se lo tengono ben stretto visto la penuria...

Inserita:

Certamente la reperibilità del dvd non è facile, però è possibile, se trova un amico o non so chi per sia che possa darglielo può risolvere il suo problema.

Io sono stato firtunato, quando ho acquistato il mio Dell mi hanno dato tutti i dischi e separati, quindi ho sul primo dvd il sstema operativo, sul secondo i driver e in fine sul terzo hoi tutti i tools proprietari.

Bella cosa, e pur e non lo sapevo sono stato fortunato wink.gif.

Saluti

• 3 weeks later...
Simone Baldini
Inserita:

Tutti i portatili avendo la partizione di ripristino hanno anche la possibilità di creare il disco di ripristino, che altro non è che il disco col SO e i programmi che si pre-installano sul pc portatile. Infatti nel manuale troverai che per prima cosa devi farti i dischi di ripristino, solitamente sono 3 DVD.