Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows 7 Pro 64 - partizioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi racconto n po' la storia. Ho comprato un portatile nuovo con su il SO del titolo. Ero dubbioso ma ormai XP incomincia ad essere un po' stretto e mi sono deciso a 7. Ho installato la maggior parte di programmi tranne alcuni che ho utilizzato l'emulatore di XP.

Alla fine ero contento, grafica ok, velocità ottima, prestazioni all'altezza e monto semplice e pratico un po' come XP.

Ieri sera installo altri programmi e spengo il PC, questa mattima accendo ma il SO è lento e non funziona, si blocca al desk ma senza che possa premere le icone. Spengo e riaccendo ma idem. Allora mi dico, ho fatto il back con gost proprio ieri, ripristino quando andava. Scollego il disco dal portatile, lo attacco al PC fisso e sovrascrivo la partizione.

Da li un delirio, mi si è cancellata la mappatura delle partizioni, è scomparla la partizione di boot.

Dopo vari tentativi ho ripristinato le partizioni e sono riuscito a riavviare il SO.

La domanda è questa, ma le partizioni non possono essere viste da XP con partitionmagic? Perchè se le guardo mi dice che il disco è corrotto mentre da win7 non mi da nessun errore.

Forse ho fatto una cavolata ma io ho sempre ripristinato così i miei SO.

Inserita:

Buon Giorno !!!!

Peril problema del rallentamento sinceramente non so che dirti.... per il discorso della ricostruzione/modifica della tabella della partizioni PENSO sia dovuta al fatto che il sistema 64 Bit usa una organizzazione diversa (tra l'altro ci sono software nuovi dedicati propio alla movimentazione di partizioni windows 7) che chiamata Guid partition table , una sorta di connettore tra mbr e organizzatore LBA ....

http://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table

Comunque prova il software nuovo della Easus che molto simile graficalmemte parlando a partition magic ma a mio modesto avviso e molto più stabile e veloce.. io lo uso specialmete su macchine virtuali quando ralloco un po spazio in più e quindi sono costrotto ada allargare la partizione della macchina host .......

C'è una versione per utilizzo HOME che è gratuita .. quella server si paga.....

comunque quando uno installa software di terze parti su windows 7 specialmente 64 bit bisognerebbe sapere se le dll sono lincate direttamente dal software e quindi montate all'avvio del software o no nel secondo caso stai attendo perche si incominciano a creare variabili di puntamento a manetta e incomincia ad essere pesantae la gestione del sistema..... esempio eclatante quando la versione 4 di vmware sphere non funzionava in 7 e dovevi creare le variabili di ambiente a mano!!

Inserita: (modificato)

Grazie delle info.

Ho notato un'altra cosa, il PC mi si avvia con Windows Boot Manager, e ho due opzioni, la prima è il sistema di recovery VAIOCARE e la seconda è Windows7 con le varie opzioni. Se non scelgo Win7 e mi si avvia in SONY VAIO CARE, una volta che chiudo mi si incasinano le partizioni, infatti dopo non trova piu' nulla "system no found" e devo ripristinare le partizioni con testdisk.

Inoltre oggi Northon Ghost non vede piu' 3 partizioni "quelle dei dati", mentre se cerco la cartella la trova.

Mi sa che ho incasinato tutto ripristinando le partizioni che forse non si poteva fare da XP, ma non saprei.

Qualcuo mi sa dire qualcosa?

Modificato: da Simone Baldini