Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sospetto Spionaggio Da Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un problema da risolvere: ho il sospetto che il mio PC , quando sono collegato con il mio modem a 56 Kbit/s con la rete internet, sia oggetto di intromissione dall'esterno, e che qualcuno legga i miei file. Tale sospetto è avvalorato dal fatto che le piccole icone dei due monitor in basso a destra del desktop, indicanti l'attività di trasmissione/ricezione dati del modem, sono quasi sempre "accese", anche se ho disabilitato qualsiasi aggiornamento automatico del PC e non sto navigando (browser "chiuso"). La domanda che vi pongo è: C'è qualche modo o qualche programma specifico che indichi, in tempo reale, che tipo di comunicazione è presente tra il PC e l'esterno (internet)? Inoltre, se c'è un qualsiasi "traffico" da remoto, come si fa a sapere quale programma nel PC è attivo e sta funzionando? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno 2011. biggrin.gif Ignazio.

Inserita:

I computeri sempre accessi non sono solo soggetti alla connessio ne ad internet, ma anche a scambio di dati in generale, potresti avere anche installato qualche trojan che fa qualcosa a tua insaputa, comew prima cosa fai una bella scansione con un antivirus potente.

Vedi se trovi qualche cosa che non va e facci sapere.

Saluti

Inserita:

Ciao,

dovresti essere un pochino più preciso per quanto riguarda i dettagli tecnici del tuo PC...

es. Sistema operativo usato, antivirus e firewall, programmi particolari etc...

In base alla configurazione si potrà essere più precisi nella ricerca di qualcosa di specifico per ovviare al problema...

Intanto fai pulizia dei file temporanei con Pulizia Disco e anche della Cronologia esplorazioni eliminando cookies e script dalla macchina...

Inserita:

oltre ai consigli di tommaso prova in ms dos ( prompt) il comando netstat.

indica le connessioni attive in quel momento.