Vai al contenuto
PLC Forum

Affiancare Pdf

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ho preso l'abitudine di scansionare tutti i mie documenti e di archiviarli sostanzialmente solo in pdf eliminando il piu' possibile la carta.

Ora il mio scanner arriva ad un A3, il problema è che ho anche parecchi elaborati di formatomaggiore A0 per esempio. Ora faccio scansioni di piu' pagine A3 per coprire la superficie, mi chiedevo, esiste un tool per affiancare le pagine e combinarle in una unica pagine. Non mi serve la precisione (cioè che allinei le richie o altro) ma solo che mi metta su unica pagina le varie scansioni.

L'alternativa è fare dei jpg e con tool grafici combinarli (tipo foto panoramiche) ma è troppo laborioso e non mi serve così preciso.

Ciao

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare cosi' (procedura un po' contorta, ma funzionante):

1- devi aver installato una stampante che stampa su pdf (tipo pdfcreator)

2- crea un un unico pdf multipagina (penso che l'utility dello scanner già lo faccia).

3- apri il pdf con questo programma (la versione base è gratuita).

4- nel menù stampa sotto adatta pagine - tipo di scala (seleziona): pagine multiple per foglio - e li imposti 4 (o cio' che vuoi) disabilitando i bordi; come stampante seleziona pdfcreator

Modificato: da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si ho gia' provato ma è poco pratico, prima devo girare le singole scansioni, poi metterle in sequenza ecc.. troppo macchinoso. Io cerco una sorta di pasol che prendo, posiziono, oriento e creo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'idea di thinking prova a cercare fineprint lo vedi come una stampante e una volta configurato fa tutto da solo

tu devi solo stampare sulla stampante fineprint i fogli che vuoi unire

Da fineprint hai tutte le possibilità per stampare fisicamente i fogli o salvere in pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Simone Baldini

Ritorno sull'argomente perchè non ho ancora trovato nulla di valido.

Stò valutando il discorso jpg e grafica. Il problema è che i programmi tipo Autopano (quelli che combinano piu' foto per tirarne fuori delle panoramiche) non mi riconoscono i vari file jpg come immagini. Penso che sia un problema che non hanno colore e che sono elaborati tecnici (righe e testo).

Che cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti