Vai al contenuto
PLC Forum


Rokwell 1500 :(


GiovanniPLC

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo un Micrologix 1500 da gestire, ho creato i nuovi programmi e con RSview32 l'operatore gestisce tutto l'impianto, l'unico problema è che al PLC non c'è la porta per comunicare via ethernet altrimenti RSview32 non funziona. Qualcuno sa se esiste un modulo aggiuntivo per inserire la porta ethernet? Qualcuno ha anche lo schema di collegamento???? Grazie in anticipo a tutti.

:( PS non riesco a creare variabili analogiche per controllare tramite RSview32 alcuni inverter di alcuni motori, in pratica virtualmente dovrei regolarmi la velocità degli inverter e i tempi di lavoro di alcune elettrovalvole, se qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura per creare queste variabili con i ladder e poi comunicare e gestire le stesse variabili con RSview ne sono molto grato. Mi trovo la prima volta con i Rokwell :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io non credo che sia necessario disporre direttamente dell'ethernet, potresti utilizzare la seriale a bordo del PLC e comunicare con il pc tramite essa, configurando un nuovo driver serial DF1, dovresti riuscire a puntare le variabile del PLC;

utilizzando rsview32 che poi sarebbe un vecchio scada di ab, ancora molto usato, devi creare dei nuovi teg nel tag editor, che ppuntino nel plc.

Mi spiego meglio, se tu hai gia utilizzato per esempio winccflex di siemens, esso ha variabile HMI che puntano a variabili PLC....ok??? i tag sono la stessa cosa in questo caso.

Per quanto riguarda i drive, la loro frequenza è totalmente manuale, non è legata a nessuna logica nel sw?? come è effettuata in questo momento??

ciao spero di non aver detto pardon scritto cavolate correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte. Sono riuscito a far comunicare il PLC con tutti i software tramite cavo seriale, ora mi dedico ai tag. Grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ci sono delle coclee e delle rotovalvole collegate a dei motoriduttori, l'operatore, tramite RSview32 installato su pc dovrebbe regolarsi la velocità delle coclee mettendo parametri ad esempio litri/ora. Io non riesco a creare una tag in RSview32 che possa comunicare con il modulo analogico del PLC in modo che quando l'operatore sceglie ad esempio 500 litri/ora su una coclea, il motore della cocleaa giri ad una certa velocità in modo da erogare tale valore. L'impianto è già esistente io devo soltanto fare la programmazione di tutto lo stesso, ma l'unico problema che ho e non riesco ad andare avanti è proprio questo. Sarei molto grato se qualcuno ha creato una tag o una funzione simile con RSview e nei schemi Ladder del PLC potrebbe spiegarmi passo passo come fare. Mi trovo davvero in difficoltà :(:senzasperanza::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...