Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Operativo Da Installare - Windows 7 Lite o xp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un pc della DELL di qualche hanno fa con 512 Mb di ram (il processore al momento non ricordo) quale dei 2 sistemi operativi di windows mi conviene mettere? mi serve windows per poter utilizzare office etc. mentre su un'altra partizione dovrei installare LUBUNTU .. unsure.gif

Inserita:

Se è solo per Office e normale amministrazione io ti consiglio di mettere Xp,anche perchè se il pc è vecchiotto non è sicuro che trovi i driver compatibili per Win7.

Saluti

Inserita:

Ma 512MB mi sembrano pochini anche per XP, ultimamente mi sono capitati dei PC lentissimi proprio

per questo motivo.

Bye

Inserita:

Xp opportunamente allegerito gira bene anche con 512 K di ram, ovviamente certo non puoi farci rendering grafico biggrin.gif , però puoi tranquillamente usarlo nei limiti delle sue risorse.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

e poi un altro banco di ram da 512Mb lo trovi anche in farmacia laugh.gif

Tommy con quella ram girerebbe a malapena il Dos 3.1 laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Cosa intendi esattamente?

Disinstallare i programmi che non servono e pulizie di primavera, oppure altro?

Bye

Inserita:

Oltre ai programmi, allegerire anche il sisteam con strumenti e servizi all'avvio che non vengono utlizzati, ovviamente ci vuole un pò di testa, senò rischi che il pc non riparte o qualcosa non funzioni.

Saluti

Inserita:

Ok grazie

ho trovato alcuni siti che consigliano quali servizi e programmi disabilitare all'avvio senza fare danni.

Bye

Inserita:

puoi indicarmi cosa disabilitare o qualche sito da visitare?

Inserita:

mentre su un pc fisso pentium 4, su cui devo reinstallare il Windows xp, nel momento in cui dovrebbe comparire l'hard disk da selezionare su cui installare XP non compare nessun hard disk; tempo addietro ricordo che caricai tramite dischetto i driver dell'hard disk e poi partì la formattazione e l'installazione ma adesso non ricordo come feci a trovare i driver!!! Li posso trovare senza smontare l'hard disk?

Inserita:

Nelle impostazioni del bios, verifica l'impostazione relativa all'hard disk con la compatibilita' IDE/SATA.

Se con l'installer di XP non vedi l'hard disk e' perche' nel bios e' impostata la modalita' SATA esclusiva.

Cambiala con la modalita' SATA/IDE (ogni bios la chiama un po' come vuole).

Rilancia l'installer di XP ed il disco te lo vede.

Ciao

Andy

Inserita:

Nel BIOS ci sono solo impostazioni relative ad IDE.. ci sono poi 2 voci relative all'hard disk e dice che non è presente..boh... io ricordo che tempo addietro quando facevo partire l'autorun di xp sotto compariva la scritta "PREMERE F6 per installare driver di terze parti" poi inserivo il dischetto con i driver e alla fine riconosceva hard disk .. però modalità IDE/SATA come opzione non la vedo da nessuna parte .. forse dovrei aggionare il BIOS ma non so come si fa??!!!

• 1 month later...
Inserita:

fragio+13/10/2011, 18:13--> (fragio @ 13/10/2011, 18:13)

Chi ha detto che Windows 7 non gira su PC datati di qualche anno?

Io su alcuni PC che ho assemblato personalmente e anche su qualche portatile ho installato Win 7 SP1 con 512 Mb RAM sdram o ddr e funzionano benissimo come WinXP.

L'unico svantaggio è che la grafica AERO rimane disabilitata perchè le schede Video non sopportano le directX 11 che Win7 installa di default, e alcune volte i driver per Win7 non ci sono.

Per cui Win7 installerà i driver di base che normalmente sono AMD (ATI) o Nvidia.