Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Progetto

dottenzo80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusatemi se commetto degli errori ma sono nuovo.

Il mio progetto è quello di controllare un sistema di raffreddamento. Devo installare dei sensori di temperatura, quando si supera una temperatura x deve accendersi una parte del sistema di raffreddamento, mentre quando la temperatura arriva ad y (più elevata della x) si deve accendere tutto il sistema. Inoltre tutto il sistema lo devo controllare a distanza circa 100KM. Mi serve un plc a cui collegare i sensori di temperatura e gli interruttori del sistema di raffreddamento oppure esiste una scheda elettronica diversa dal plc da poter utilizzare. Inoltre mi servono che il sistema mi invia dei dati tecnici, e quale parte del sistema sta funzionando

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere più preciso, dovresti avere un computo dei segnali di ingresso e uscita sia digitali che analogici.

Che tipo di strumentazione è prevista?

Il sistema è parte di un impianto industriale oppure è un sistema "domestico"?

E' presente una linea ADSL, telefonica, GSM o altro nell'impianto?

comunque in linea molto generale: un PLC soddisfa standard qualitativi, versatilità ed espandibilità che schede basate su microcontrollori non hanno quindi sono da preferire sopratutto in ambito industriale.

Nel tuo caso, così da occhio, prevederei un PLC con adeguati DI e DO una scheda analogica per acquisizione da termocoppie, infine una porta rs232 per la connessione a modem o meglio ancora una porta ethernet per poterlo collegare ancora più facilmente ad internet attraverso router e monitorarlo da qualunque parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

spero di essere più preciso.

il sistema è industriale.

ho 6 sensori di temperatura (quindi analogiche) da collegare al plc

devo pilotare tre alimentatori con potenza sui 300 watt ciascuno (digitali)

Non ho linea adsl quindi pensavo di fare un collegamento tramite sms oppure email

Link al commento
Condividi su altri siti