frenzi Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2011 Salve ragazzi,vi premetto che sono seriamente alle prime armi col mondo dei PLC e quindi capitemi e perdonatemi se scrivo qualche cavolata epica!!!Sto realizzando uno SCADA per un PLC 5000 con FactoryTalk View SE ed ho alcuni problemi:1) Avrei bisogno dell'emulatore per fare dei test,ma non so dove trovarlo perchè essendo un PLc 5000 V.17 qui non lo abbiamo.2) Avrei bisogno di far apparire i messaggi degli allarmi ma sinceramente non so come fare,ho fatto il DB dei vari tags prendendo tutti i bit che mi servivano dal Plc ma ora non so come far apparire un messaggio di Anomalia o Allarme sul mio SCADA.3) Infine avrei bisogno di far blinkare o meno un oggetto secondo alcuni eventi,ad esempio: OGGETTO IN ANOMALIA --> rosso fisso , OGGETTO PRONTO PER AVVIO --> blinka verde, OGGETTO AVVIATO --> verde fisso, OGGETTO IN MANUALE ---> blu. Come faccio a far fare tutte queste cose ad un oggetto??Vi ringrazio e mi scuso ancora se ho scritto qualche cavolata!!Buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 1) ovviamente da Rockwell2) crea un banner che comparirà su ogni pagina: /Objects /Advanced /Alarm /Alarm BannerIn modo analogo puoi creare delle pagina "Alarm List" per elencare allarmi anche vecchiImposta l'oggetto "Alarm Setup" inserendo le word dei bit di allarme del database che hai preparato e nella scheda "Messages" scrivi i messaggi corrispondenti ai bit di trigger.3) nelle proprietà dell'oggetto /Animation selziona /Color Combinando la variabile (tag) che enumera i diversi stati con una espressione (expression) puoi associare diversi numeri alle diverse situazioni e per esse selezionare i colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frenzi Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 Ok problemi precendenti risolti grazie al tuo aiuto... Ora però ne ho altri :1) Devo configurare una pulsantiera in maniera tale che quando premo il pulsante "Interblocchi" mi apre la pagaina relativa agli Interblocchi e la stessa cosa dovrò fare per i Layout,Anomalie etc...Ho provato con il comando "Display" ma mi dice questo : "The command 'Display' is ignored when issued from the development environment or an HMI Server" e quindi non funziona.2)Sul mio scada c'è una linea di montaggio dove sono presenti delle tavole,la cosa che dovrei fare è questa: se si verifica un'anomalia o un guasto la tavola lampeggia,io devo poter cliccare sulla tavola e quando clicco mi si deve aprire una pagina apparte con il dettaglio di tale tavola con tutti gli errori e i guasti.Ora apparte il fatto che non abbia la minima idea di come poter realizzare ciò,vorrei sapere se devo per forza crearmi una pagina x ogni tavola che ho,oppure si può fare in modo che la pagina "Tavola" sia unica e quando clicco da solo prende il nome e tutti i parametri della tavola dove ho cliccato senza quindi creare 20 pagine x 20 tavole.Come avete ben capito sono un novello in questo campo,ma non mollo e cerco di fare tutto anche magari sbagliando...Prima o poi qualcosa imparerò o almeno si spera che sia cosi!!!! :tongue_smilie: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati