Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Factorytalk View Se

frenzi

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

vi premetto che sono seriamente alle prime armi col mondo dei PLC e quindi capitemi e perdonatemi se scrivo qualche cavolata epica!!!

Sto realizzando uno SCADA per un PLC 5000 con FactoryTalk View SE ed ho alcuni problemi:

1) Avrei bisogno dell'emulatore per fare dei test,ma non so dove trovarlo perchè essendo un PLc 5000 V.17 qui non lo abbiamo.

2) Avrei bisogno di far apparire i messaggi degli allarmi ma sinceramente non so come fare,ho fatto il DB dei vari tags prendendo tutti i bit che mi servivano dal Plc ma ora non so come far apparire un messaggio di Anomalia o Allarme sul mio SCADA.

3) Infine avrei bisogno di far blinkare o meno un oggetto secondo alcuni eventi,ad esempio: OGGETTO IN ANOMALIA --> rosso fisso , OGGETTO PRONTO PER AVVIO --> blinka verde, OGGETTO AVVIATO --> verde fisso, OGGETTO IN MANUALE ---> blu. Come faccio a far fare tutte queste cose ad un oggetto??

Vi ringrazio e mi scuso ancora se ho scritto qualche cavolata!!

Buona giornata! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ovviamente da Rockwell

2) crea un banner che comparirà su ogni pagina:

/Objects /Advanced /Alarm /Alarm Banner

In modo analogo puoi creare delle pagina "Alarm List" per elencare allarmi anche vecchi

Imposta l'oggetto "Alarm Setup" inserendo le word dei bit di allarme del database che hai preparato e nella scheda "Messages" scrivi i messaggi corrispondenti ai bit di trigger.

3) nelle proprietà dell'oggetto /Animation selziona /Color

Combinando la variabile (tag) che enumera i diversi stati con una espressione (expression) puoi associare diversi numeri alle diverse situazioni e per esse selezionare i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ok problemi precendenti risolti grazie al tuo aiuto... :D

Ora però ne ho altri :

1) Devo configurare una pulsantiera in maniera tale che quando premo il pulsante "Interblocchi" mi apre la pagaina relativa agli Interblocchi e la stessa cosa dovrò fare per i Layout,Anomalie etc...Ho provato con il comando "Display" ma mi dice questo : "The command 'Display' is ignored when issued from the development environment or an HMI Server" e quindi non funziona.

2)Sul mio scada c'è una linea di montaggio dove sono presenti delle tavole,la cosa che dovrei fare è questa: se si verifica un'anomalia o un guasto la tavola lampeggia,io devo poter cliccare sulla tavola e quando clicco mi si deve aprire una pagina apparte con il dettaglio di tale tavola con tutti gli errori e i guasti.Ora apparte il fatto che non abbia la minima idea di come poter realizzare ciò,vorrei sapere se devo per forza crearmi una pagina x ogni tavola che ho,oppure si può fare in modo che la pagina "Tavola" sia unica e quando clicco da solo prende il nome e tutti i parametri della tavola dove ho cliccato senza quindi creare 20 pagine x 20 tavole.

Come avete ben capito sono un novello in questo campo,ma non mollo e cerco di fare tutto anche magari sbagliando...Prima o poi qualcosa imparerò o almeno si spera che sia cosi!!!! :tongue_smilie: :tongue_smilie: :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti