Vai al contenuto
PLC Forum

Visual Basic E Immagini

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sviluppare una applicazione in visual basic che interpreti delle immagini scattate da una otocamera digitale.

Questo programma deve "scansionare" l'immagine in modo che rilevi tutti i le figure presenti uguali ad una forma geometrica (rombo, rettangolo)

Come si puo fare il tutto?

Qualche idea?

Grazie mille a tutti

Gianmario Pedrani
Inserita:

Quello che vuoi fare è un problema di visione artificiale... volevo implementarla anche io su un mio robot... ma la cosa non è cosi semplice come pensavo... conta molto anche la luminosita della fotocamera, ed se le figure che devi fare sono piene dello stesso colore, oppure sono sfumate...

Un idea che mi è venuta in mente: se le immagini anno sempre la stessa dimensione e lo stesso colore, puoi lellere i vari pixel della figura, ed estrapolare quelli che hanno lo stesso colore, per esempio nero, dopo di che quella immagine estrapolata la sovrapponi a una che hai come campione e controlli che non ci siano differenze fondamentali, a questo punto con un margine di errore puoi individuare i vari oggetti... questa è una mia idea non so se funziona perchè non lo mai messa inpratica... comunque se cerchi con google ci sono un sacco di informazioni....

ciaooooooooooo

Inserita:

Come devo cercare su google, non ho trovato nulla. Grazie