Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cpu Ridondata - Aggiornamento firmware

Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Ciao a tutti,

Dovrei sostituire una CPU 1756-L63 con firmware revision 13.53, vorrei chiedervi se inserendo la CPU dovrò necessariamente caricare il vecchio firmware, per uniformarla alla vecchia o non è indispensabile?

Vorrei chiedervi se qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione sulla procedura da seguire per la sostituzione.

Grazie a tutti, Saluti

Reverendo bit

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caricare il firmware devi usare il Tool "FLASH Programming Tools" presente nel disco di installazione

del RsLogix 5000. (Devi avere anche il Firmware della CPU, che è sempre presente nel Disco di Installazione)

Molte volte però se c'è la CompactFlash 1784-CF64, in essa potrebbe esserci già sia il Firmware, che la scelta di caricarlo

automaticamente.

In questo modo specificando questa scelta, ti basta spostare la CompactFlash nella nuova CPU, ed in automatico

viene caricato prima il Firmware e poi il Programma applicativo di funzionamento della macchina.

Altrimenti devi farlo manualmente una prima volta, poi salvi tale configurazione della CompactFlash, ed in seguito non dovrai più farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

tutto chiaro :thumb_yello:

ma volevo chiederti un'altra cosa, ho fatto la prova in ufficio a scaricare il firmware in una cpu identica a quella da sostituire, come dicevo nel primo post, la versione firmware che è all'interno all'interno della cpu da sostituire è la 13.54, ma quella che ho installata nel PC è la 13.22, ho cercato anche sul sito della rockwell ma non ho trvato quello che mi serve.

La domanda è:

è necessario caricare il 13.54 oppure la 13.22 va bene lo stesso?

Saluti Reverendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ugualmente entrambi validi per il tuo progetto.

Ma nella versione 13.54 sicuramente la Rockwell ha fatto delle migliorie, perchè

magari nella versione precedente esistevano dei problemi.

Molto spesso quando si trovano dei problemi, viene corretta l'ultima versione ma anche

le versione precedenti, compatibilmente con il problema trovato.

Sarebbe buona norma tra due firmware della stessa serie, scegliere l'ultimo come valore di Release.

nel tuo caso tra 13.22 e il 13.54 è preferibile il 13.54.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
Sono ugualmente entrambi validi per il tuo progetto.

Ma nella versione 13.54 sicuramente la Rockwell ha fatto delle migliorie, perchè

magari nella versione precedente esistevano dei problemi.

E questo è chiaro, ma ho esposto male il primo post non specificando che stavo parlando di un sistema ridondato :rolleyes: , quindi la domanda corretta è la seguente:

In un sistema ridondato dove le due CPU hanno fw 13.53, se si guasta una delle due, la cpu che dovrà essere ripristinata, dovrà avere necessariamente lo stesso fw e cioè 13.53, oppure posso caricare il 13.22?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

In un sistema ridondato 1756, puoi prendere la CPU nuova dalla scatola ed inserirla nel cestello. Per una L63 ci vogliono 3 o 4 minuti affinche il sistema riallinei il firmware il software e tutto il database.

Praticamente non devi fare assolutamente niente !

Poi se il tuo impianto gira con firmaware 13.53 non toccarlo,

Link al commento
Condividi su altri siti