Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione Su Window

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao faccio una premessa lavoro in un'azienda di automazione industriale e siccome alcuni miei colleghi sviluppano supervisori in C vorrei imparare questo linguaggio.

Mi sono già munito di un libro che spiega il ma vorrei avere documentazione e/o un libro che spieghi come funziona window ossia le varie dll come pilotare l'hw ecc.

Scusate se sono impreciso ma finchè si parla di plc e pannelli operatore ho conizione di causa per quanto riguarda il pc un po meno.

Inserita:

Sei sicuro che sia C e non Visual C++ o C Sharp?

Perchè l'idea di sviluppare un applicativo per Windows (anche semplice) in C mi fa rabbrividire....

Inserita:

Scusa hai ragione i supervisori che vengono sviluppati sono C++ (usano il builder della borland), mentre il mio libro spiega il C

Inserita:

L'ambiente Borland non lo conosco, comunque un libro potrebbe essere:

C++ Fondamenti di programmazione di Deitel e Deitel

In rete trovi anche:

Thinking C++

Se mastichi un po d'inglese puoi guardare quì

Tieni presente comunque che il C e il C++ non sono la stessa cosa. Quando si lavora con classi ed oggetti (C++), non c'è solo il problema di conoscere il linguaggio, ma bisogna imparare un modo di programmare non proprio immediato...

Buona fortuna

Inserita:

Quindi Lucios ho fatto una c***ata a prendere un libro sul linguaggio C !?

Inserita:

Non del tutto; anzi forse hai fatto bene. Ti studi prima iol "C"; una volta che hai imparato a padroneggiarlo discretamente passi allo studio del C++ e/o del visual C avendo comunque delle basi solide.

In effetti C++ e Visual C si possono considerare degli insiemi che contengono il sottoinsieme "C". smile.gif

Inserita:

Mah, diciamo che il C è importante per comprendere i cosiddetti "costrutti" del linguaggio che poi rimangono in massima parte inalterati in C++.

Le istruzioni (if, else, end if, switch, for, ecc.) sono le stesse, la sintassi è simile (i puntatori sono sempre puntatori, le funzioni idem, ecc.).

Anche parte delle librerie di sistema sono simili, ma per il resto cambia abbastanza.

Io ho fatto svariate applicazioni in C a livello di PLC e questo mi ha aiutato non poco quando ho dovuto dare un'occhiata al C++ sotto Windows (non sono dovuto partire dalle basi del linguaggio).

Ma se devi partire da 0 forse ti conviene lasciar perdere il C e iniziare subito a romperti la zucca sul C++.

Forse il C potrebbe aiutarti se riuscissi a trovare da qualche parte (magari in qualche sito di abandonware) il vecchio Quick C di Microsoft. Questo prodotto (fuori produzione dal secolo scorso) era un "gioiellino" che ti permetteva di fare programmi sotto DOS in modo veloce e in C "puro", non distraendoti con tutte le menate di Windows e della moderna programmazione ad oggetti.

Questo ti potrebbe servire (con l'aiuto del tuo manuale) per iniziare a fare qualche applicativo di prova e vedere velocemente i risultati nella finestra prompt di Windows.

Inserita:

Io lo rimpiango ancora adeso; per la verità a volte rimpiango il DOS, così rapido ed essenziale.

Inserita:

vi ringrazio per i suggerimenti, credo che seguirò il consiglio di Livio visto che ho già il libro e visto che parto proprio da zero come dice Lucios i puntatori sono sempre puntatori, le funzioni idem, ecc.. e in parallelo cercherò in rete documentazione come mi ha suggerito appunto Lucios.

Inserita:

Io sono dello stesso parere di Sandro: se devi partire da zero ti consiglio vivamente di imparare il C++ da subito! - o un altro linguaggio di programmazione purché sia ad oggetti.

Io programmavo in BASIC (circa 15-17 anni fa), quindi stiamo parlando di programmazione imperativa. Da poco ho ripreso i ferri della programmazione in mano e devo dirti che passare dalla programmazione imperativa o strutturata - vedi appunto il BASIC e il C - alla programmazione ad oggetti non è facile. Sono due concetti e filosofie di programmazione completamente diverse.

Con questo non voglio minimamente scoraggiarti. Anzi inizia subito con il C++, tanto sia con il C che con il C++ dovrai faticare ad imparare il linguaggio e vedrai che successivamente ti sarà immediato apprendere il C . Inoltre se sei diventato esperto del C++ potrai scrivere in C programmi orientati agli oggetti anche in C, cosa che il C apparentemente non consente di fare. rolleyes.gif

Per conoscere a fondo un linguaggio di programmazione ci vuole tanta esperienza. i programmi vanno scritti con le tue manine e non con i copia ed incolla di esempi già funzionanti e per far tutto questo ci perderai del tempo, quindi ti ripeto, meglio il C++. wallbash.gif

Inoltre il rischio che si corre ad imparare prima il C è poi il C++ è che involontariamente si crede di star scrivendo ad oggetti, ma in realtà si è scritto un programma strutturato e di programmatori con queste storture purtroppo esistono è sono anche di più di quelli che tu possa immaginare. ph34r.gif

In poche parole si fa più fatica a passare dal C al C++ che non il contrario.

Ciao

Inserita:

Visto i vostri suggerimenti il C++ "vince" 2-1 contro il C

Scherzi a parte grazie dei consigli.