Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Plc Impazzita


GiovanniPLC

Messaggi consigliati

Sera a tutti voi :)

mesi fa ho aggiornato un programma ladder di un micrologix 500 e da allora ho eseguito vari aggiornamenti, da giorni tutti gli aggiornamenti, dopo aver fatto l'upload nel plc, sembrano spariti ed è tornato a funzionare il vecchio programma che c'era prima. E' possibile che la memoria flash sia andata?? Vi è mai capitata qualcosa del genere??

Grazie in anticipo, Giò. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Dovresti specificare che tipo di PLC stai usando, non conosco il Micrologic 500 e credo che non esiste. forse intendi micrologic 1000 , 1100 , 1200 , 1400 , 1500.

Oppure SLC 500 (specifica la CPU 5/03, 5/04 , 5/05)

Ci sono schede di memoria aggiuntive installate tipo EEPROM , Flash , ecc.ecc. ?

Se il problema di ritrovarsi nel PLC una versione vecchia del software è avvenuta dopo lo spegnimento/accensione del PLC , potrebbe essere installata una memoria aggiuntiva nella quale è memorizzato il software vecchio , e alla riaccensione viene ricaricato in RAM sovrascrivendo le modifiche da te fatte successivamente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono espresso male, allora è un SLC 500, il plc è sempre in modalità "remote run", e collegato al computer via ethernet. Memorire aggiuntive non ne ha, quindi credo ci sia solo la eeprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è quello che avevo pensato io all'inizio, ma non c'è nessun altro programmatore per adesso. Nessuna protezione con pasword.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver salvato il programma nella eprom?

normalmente dopo aver scaricato il programma aggiornato, o dopo aver fatto delle modifiche on line, si mette il plc in "program" e si va a scrivere sulla eprom stando attenti di scrivere in modo da poter riscriverla (ti da 2 opzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

probabilmente c'è una spiegazione logica comunque a titolo informativo ti posso dire che 15 anni fa mi è successa una cosa simile su un PLC5/25, l'impianto aveva lavorato mesi con diverse riaccensioni, dopo l'ennesima riaccensione è riapparso un vecchio programma, la cosa strana è che nessuno, me compreso, aveva sul proprio PC quella vecchia versione del programma.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione logica è la seguente: avendo non scritto tu il programma del PLC probabilmente non hai guardato nel file dati S2 - STATUS alla voce "Mem Module".

E' probabile che sia abilitato il ricaricamento del progarmma dalla EEPROM aggiuntiva che bypassa la memoria del PLC. Pertanto al primo spegnimento il PLC deve aver ricaricato il vecchio programma. Se vuoi evitarlo o disabiliti il caricamento dalla EEPROM aggiuntiva oppure dopo aver fatto le tua modifiche salvi anche sulla EEPROM (menù COMMS-EEPROM-STORE TO EEPROM) se riscrivibile.

Ci ho preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma resta un problemino, uso RSLogix 500 per la programmazione e la procedura (COMMS-EPROM...) non c'è. Come si può entrare nella eprom con l'RSLogix 500??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che versione tu stia usando, ma ne uso una abbastanza vecchia anch'io, e, se non ricordo male, in un menù a tendina c'è l'opzione "salva in eprom" e tu da la possibilità di scegliere se (mi sembra) salvare in modo da poter riscrivere sulla eprom, oppure da non poterla più riscrivere.

E' un po che non lo uso e senza aprire l'RsLogix500 non ricordo bene la procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...