Federico Milan Inserito: 10 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2002 Ciao,io non sto ne con l'uno ne con l'altro ... anzi appena possibile cerco sempre soluzioni meno conosciute Vorrei però spezzare una lancia in favore a Windows :esistono centinaia di sistemi operativi, tutti con caratteristiche interessanti e molti molto validi ... domandiamoci ... siamo sicuri che windows ha avuto il successo solo perchè ha avuto fortuna comerciale ?!? o forse esistono motivi ben più validi ?!?Bene se qualcuno vuole sviluppare gratuitamente sotto windows è possibile ... un essempio ... GNU ... il progetto gnu interessa anche windows basti pesnare alla suite Cygwin ... esistono port per windows di centinaia di programmi per linux ... esempi Scilab ... MuPad (nato per Unix) ...Ultimo fattore :Siamo in un modo economico ... se una soluzione a lungo tempo costa meno ... si prenderà quella ... secondo me windows a lungo andare costa meno ... se hai problemi c'è qualcuno che te li risolve per il momento linux non è al pari ... forse domani ... Ultima cosa ... che ha installato BSD e mi può dare delle dritte su come installarlo su un portatile e dove prelevarlo ?!?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2002 Anche se Windows ha tanti problemi non vedo perche' lo si debba "demonizzare".Ben venga Linux, ma che dire di tutti quei programmi per PLC e HMI che girano solo sotto Win?Anche fare due partizioni con i due s.o. non e' poi cosi' comodo e agevole... tutte le volte a cambiare da uno all'altro.Probabilmente col tempo le cose si sistemeranno, nasceranno molte applicazioni su piattaforma Linux, ma poi saranno ancora free?Sono d'accordo con Federico... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 10 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2002 A mio parere il problema sostanziale è il costo a volte astronomico di applicazioni sotto Windows, basti pensare al pacchetto office Xp, che viene venduto a cifre che a mio parere sono assurde, inoltre tutti gli anni o poco più, si ha una nuova versione dei programmi Office 95, Office 97, office 98, Office 2000, Office Xp, che praticamente sono gli stessi dei precedenti con delle piccole correzioni, che vengono mascherate come evoluzioni del Software, e che costringono gli utilizzatori a rimanere sempre aggiornati.A mio parere è assurdo che devo spendere X per comprare un Pacchetto Office che è praticamente uguale a quello precedente ma che risolve qualche piccolo baco!Stessa cosa peremettetela anche per i S.O. A mio parere Linux non è poi così meglio di Windows, è forse più stabile, ma ha il vantaggio che puoi tenere aggiornato il Sistema Operativo senza acquistare tutte le volte la nuova versione o l'aggiornamento!Ovviamente questa è solo una opinione, molti non la pensano così, forse perchè molti non conoscendo Linux pensano che sia difficile da usare, ma è praticamente come Windows.Salve a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 10 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2002 Ciao a tuttiIo non parteggio per nessuno dei due sistemi ; sono un opportunista.Office è troppo caro!ok non lo acquisto , uso Staroffice funzia sotto Windows è compatibile coni file di Office Mi serve un sistema operativo che faccia girare i miei programmi di lavoro Ok uso Windows Domani uscira' un nuovo sistema free che fara' al caso mio Ok usero' quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 10 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2002 Ciao a tuttiSe vi interessa il mio parere, anche io la penso come elettrodino, se posso uso software free (staroffice, opera, hirc, ecc.). Linux mi tenta, ma non esistono versioni compatibili per i software che uso per lavoro (SPAC, step7, ecc.), quindi, ragionevolmente, che vantaggi avrei ad installarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 11 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 Anche io non parteggio per nessuno in particolare. Mi domando solo se non ci fosse stato windows a che punto sarebbe la diffusione dei PC? Anni fa ho usato linux e mi ricordo che era tutt'altro che facile!!!Un autodidatta o meglio ancora un principiante senza basi, sarebbe riuscito a comprendere qualcosa????Quindi a parte i costi e l'instabilità del sistema (io per ora uso il 98 e non mi si pianta molto) secondo me qualche merito c'è l'ha anche windows anzi + di uno!!!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 11 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 Ciao,siamo tutti nella stessa barca Comunque per chi è interessato a usare programmi liberi sotto win per produttività personale e per divertirsi in modo un po' ... diverso ... mi sento in dovere di dirvi che si può io personalmente uso :- Open Office : (Gratuito ogni programma scrittura, foglio di calcolo, ... programmabile in VBA compatibile quasi totalmente con il pacchetto office, star office ora è a pagamento ... il che fa pensare ... per rendere credibile un programma bisogna che costi ... )- Matematica : Scilab della INRIA Istitute, sintassi come MatLab è veramente una bomba ... e se poi volete calcolo simbolico esiste MuPad che per fini personali è gratuito ma non free ...- Compilatori : CygWin, LCC, DevC, ... ce ne sono a iosa ... la stessa sun propone il jdk1.4 a costo zero ... anche se non è gnu o licenza simile ...- Tex : per realizzare manualistica è molto complesso ma se si ha tempo ... io non ne ho lo ho installato e mai usato ... sing ... prima o poi ...- gimp : esiste anche per win- poi se ricercate ne avrete un sacco ... anzi di più ... se vi attrezzate così ... sieta gia a buon punto ... ora dovete comprare o scaricare i programmi per il PLC preferito o softPLC che sia ... potendo costruirvi la vostra dovumentazione in un ambiente ibrido tra il free e pagamento ... a questo punto ... si matura esperienza con programmi che girano su altre piattaforme e se mai un giorno accadrà ... il cambio di piattaforma sarà quasi indolore ... ... che dite ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 11 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 Federico, quello che dici e' giusto... che ne dici di indicarci un paio di link dove trovare i programmi che hai indicato? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 11 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 vado a memoria perchè non ho i linck esatti :per Open Office, CygWin, cerca pure su un motore di ricerca tipo Google ... (io uso spesso questo ... per uesto motivo non mi salvo mai i link)Per SciLab vai nel sito della Inria www.INRIA.fr e seguendo i link ...Per Tex Cerca www.MikTex.com Se esiste ancora altrimenti motore di ricerca Tex o Latex o mikTex (preferibile questo ultimo)Per MuPad www.Sciface.comPer jdk1.4 ovviamente www.sun.com Se trovo altri linck ve li posto ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 11 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 Grazie 1 :ph34r: :ph34r: :ph34r: (dovrebbe essere un 1000!)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Lele_ Inserita: 13 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2002 SalveIo sono un utente Win ma Linux ed il software libero mi ha sempre affascinato non xche' gratuito, ma per quello che ci stà sotto, la potenza della libertà di creare, se mi metto nella po sizione di semplice utente allora è un'altra storia...... tuttavia vorrebbe dire anche non cercare di vedere più in là del proprio naso.Date un occhi a quello che si può fare con POV-ray free!Consiglio x Linux http://www.a2.prosa.it/a22.html#title0 e oltreRingrazio per la cortese attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati