Vai al contenuto
PLC Forum

Quale OS ... ?!? - Ho bisogno di consigli ... ;-)

Messaggi consigliati

Federico Milan
Inserito:

Ciao,

brevemente ho bisogno di alcuni consigli ... quindi vi espongo il mio problema ...

Ho un portatile (unico computer a mia disposizione) e ho la necessità di intallare Win2K per lavoro, e per studio ho bisogno di un sitema linux / uni*!

Siccome si tratta di un portatile per Win2K credo di reperire senza difficoltà i driver per il CD/masterizzatore che ha incorporato, che del resto mi serve non per gioco ma per lavo! così pure per modem scheda video ecc. ecc.

Per quanto rigurda il secondo sistema sono indeciso su quale distribuzione optare, e se scegliere linux o BSD (net free open ... se qualcuno ha esperienze in campo ... ) in modo da non perdere troppo tempo, che gia ne ho poco come del resto penso tutti, per reperire driver in rete e istallazioni particolareggiate, visto che di notebook si tratta :( con tuto quello che ne cosegue :D ... ovviamente se linux è più semplice nell'istallazione i driver ci sono ... ben venga linux :P

ultima cosa ...

ho l'HD da 20 GB, mi consigliate di partizionarlo gia dall'inizio, considerando che Win2K è più importante e l'altro meno ... ho pensato di partizionare a 12 GB Win2K e il restante al secondo sistema ...

dimenticavo se installo Win2K voglio avere partizione NTFS e non FAT32 per ovvi motivi di stabilità ...

grazie a quanti mi aiuteranno a decidere ...

grazie e buon lavoro

ciao

Inserita:

Un grosso dilemma !!!

Non è che nel notebook sia disponibile una bay per un ulteriore HD ????

Per le distribuzioni se vuoi averle complete ,non come quelle che pubblicano sui giornali, bisogna cacciare money.

la più robusta, completa ed economica a mio parere è la SUSE

http://www.suse.de/it/

Se vuoi impazzire ulteriormente prova utilizzare il cad VARKOM .... impressionante !!!

Inserita:

Ciao,

anche per me 20 Giga sono pochi, almeno 20 giga per qualsiasi windows e 10 giga per linux, (tieni conto che per fare un bel lavoro linux va installato su almeno 3 partizioni: root , /home e /usr ed è meglio prendersi larghi)

poi usare Powerquest o simile per gestire il boot (se sei principiante non fidarti troppo di LILO)

per la distribuzione Redhat mandrake o SUSE se ti interessa lavorare con + con gli applicativi tipo java o altro, anche per i driver

tieni presente che installare un programma con RPM è molto + semplice

se ti interessa imparare LINUX, GO SLACK B) (slackware 8.1 la migliore e in questo forum c'è sicuramente chi ne sa molto più di me)

Fabrizio

Federico Milan
Inserita:

20 GB ... dipende da cosa serve fare ...

2 GB Win2K ... 4 giga applicativi vari ... ho ancora 6 giga liberi per produttività personale ... non uso programmi grafici o di disegno quindi i progetti che faccio sono dell'ordine dei MB ...

Stesso discorso per linux ... 8 GB ... 2 occupati per linux qualche centinaio di mega per la swap ... e il restante a disposizione ...

il problema mio sono i driver ... infatti per non avere porcherie varie su hardisk di regola masterizzo su riscrivibili i miei dati avendo il masterizzatore incorporato ... e mi trovo benisimo :D ...

proverò o con redHat o con slackware come consigliato ... ma mandrake che dite ?!? ...

e BSD ... nessuno lo usa ?!?

ciao

Inserita:

Red Hat già dalla versione 7.2 include diversi driver, oltre al LInuxLoader per gestire più OS.L'unico problema di LILO è che si incastegna con dischi >32GB e non è il tuo caso.

Con il boot manager della Power Quest non si possono superare gli 8GB del totale occupato dai SO installati sullo stesso disco (tipo 12Gb per Win + 8GB per Linux non è possibile).

Io proverei primo a ricercare e mettere da parte tutti i possibili driver Linux del mio PC.Poi Fdisk per creare le due partizioni, quindi Win2K e infine Linux con LILO.

Ciao :)

Federico Milan
Inserita:

Prossimo week-end che c'è il ponte prenderò un respiro e proverò ...

grazie ...

intanto se qulacuno ha usato BSD ... ben volentieri ...

mi sa che scaricherò RedHat che mi sembra ... più fruibile ...

ciao