Vai al contenuto
PLC Forum

Beccato da un virus replicante e rompic...

Messaggi consigliati

Ivan Castellaro
Inserito:

Sono stato infettato da un virus chiamato W32.Opaserv.Worm.

Nello stesso periodo in cui sono stato contagiato , lo è stato anche un mio amico, anche lui iscritto al forum (pare in concomitanza con l'arrivo di news in posta dal forum stesso). Non voglio dire che il forum sia responsabile della mia infezione, pero' sarebbe meglio controllare in c:\windows la presenza dei seguenti files:

Brasil.pif, Brasil.exe, Scrsvr.exe, Marco!.scr

Riporto la spiegazione di Symantec.

Fatemi sapere se trovate qualcosa.

W32.Opaserv.Worm ha la capacità di riconoscere la presenza di un ambiente di rete e tenta di riprodursi attraverso condivisioni di rete aperte. Si replica sul computer remoto sotto forma di file dal nome Scrsvr.exe e cerca di scaricare aggiornamenti dal sito www.opasoft.com, anche se tale sito è già stato chiuso. Sintomi dell'infezione possono essere:

La presenza dei file Scrsin.dat e Scrsout.dat sulla directory principale dell'unità C. Ciò denota una infezione in locale (vale a dire: il worm è stato eseguito sulla macchina in uso).

La presenza del file Tmp.ini sulla directory principale dell'unità C. Ciò denota una infezione da remoto (vale a dire: la macchina è stata infettata da un host remoto).

La presenza all'interno della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Run del valore ScrSvr oppure ScrSvrOld impostato su c:\tmp.ini.

Mi piacerebbe sapere cosa puo' provare la mente bacata che li fa nel diffondere i virus!

Inserita:

Per fortuna non ho trovato questi files sul mio PC con WIN2000 :D

Ti volevo chiedere però: che sistema operativo hai, WIN98?

Ivan Castellaro
Inserita:

Si il mio sistema è win 98.

Ho gia' scaricato la patch di ms!

Inserita:

Caro Ivan,

con W98 non ho trovato nessuno di quei file, nonostante sia collegato in rete 24h/24

Ciao

Mario

Inserita:
Ivan+Nov 5 2002, 11:08 AM-->
(Ivan @ Nov 5 2002, 11:08 AM)

ESCLUDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO LA PROPAGAZIONE DI VIRUS ATTRAVERSO LA MAIL LIST!!!!!!!!!

Essa è inviata in formato SOLO testo e senza allegati.

Massimo Vergani
Inserita:

anche io ho verificato il mio pc e non c'è traccia di quei files

ciao

Inserita:

anche io ho verificato il mio pc e per fortuna niente traccia dei file sopra citati

ciao

Ivan Castellaro
Inserita:

Bene,bene....

non volevo puntare il dito su nessuno, mi sono sentito piu' tranquillo ad avvertire, in modo che se c'e qualche schifezza in giro non la diffondiamo piu' del dovuto. Anche perche' alla maggior parte di noi il pc serve per mangiare e se si sp...tana qualcosa potremmo rimanere a dieta!