Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sulla programmazione

luk

Messaggi consigliati

Problemone almeno per me.

Io vorrei fare un programma che mi permetta di movimentare 5 assi, e fin qui è abbastanza semplice anche per un principiante come me.

Il programma deve prevedere la possibilità di inserire al proprio interno vari programmi cioè:

esempio

la persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 3° asse per 4 volte del 4° asse per 2 volte ecc.

oppure

la persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 2°

asse per 1 volte del 4° asse per 5 volte ecc.

oppure

la persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 5°

asse per 5 volte del 1° asse per 1 volte ecc.

ecc.

Basta S7 necessità altri plc?

Basta il lader?

Il vb?

Avrei bisogno di tutto l'aiuto che mi potete dare

grazie

SCADA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Tutto dipende da come e con cosa vuoi movimentare i 5 assi.

Detto così non è che sia il massimo della chiarezza.

Questo è una applicazione reale? se si ci sarà una definizione esatta di come deve funzionare, se non è una applicazione reale, ma solo per far pratica, comunque per definire cosa usare devi prima definire bene come deve funzionare l'impianto e poi andare a scegliere che Hardware e Software utilizzare.

Se provi ad essere più chiaro su quello che vuoi fare sicuramente troverai un aito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Devi interpolare gli assi ?!?

in una applicazione reale non ha molto senso comandare un asse alla volta ma di regola per questione di tempo ciclo o di movimentazione particolare vanno pilotati in contemporanea !

quindi interrupt a gogo ... meglio una buona scheda asse ...

Se è una simulazione basta un buon linguaggio di programmazione ...

con S7 non fai niente se l'automazione è spinta ti servono delle schede da aggiungere per fare il controllo assi, ma se non erro si fermano a tre assi i 4° e il 5° lo dovresti gestire con altro hardware ... ma se ci sono dei comflitti di posizioni devi preventivamente pararti da problemi ...

Eviterei lo SCADA ... lo scada non è altro che un applicativo grafico che registra i dati di processo e li mostra elaborati oportunamente ... alcuni SCADA danno delle possibilità di eseguire dei PID ... ma a mio avviso non lo userei mai ... metti caso che la comunicazione va in tilt !?!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Luca per la velocità

L'applicazione è reale.

Cercherò di spiegarmi meglio.

Il plc serve per far tagliare, punzonare e piegare un piatto in ferro.

La macchina è composta da quello che dicevo 1° asse un motore che mi fa avanzare il piatto.

2° asse un pistone verticale che mi punzona il piatto

3° asse un pistone verticale che mi trancia il piatto

4° e 5 ° asse un pistone orizzontale e un motore che mi piegano il piatto

Il problema è che un piatto potrebbe essere punzonato 3 oppure 4-5 -0 volte, potrebbe esserci 3-5-10 pieghe una a 45° una a 30° una a 120°.

Insomma questo piatto potrebbe essere piegato ad U oppure ad L , oppure in un'altra infinità di modi.

Grazie

Basta S7 necessità altri plc?

Basta il lader?

Il vb?

Avrei bisogno di tutto l'aiuto che mi potete dare

grazie

SCADA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Io ho realizzato una applicazione simile a questa, non riguarda la piegatura delle lamiere ma la raddrizzatura di profili, ho utilizzato 4 assi, per fare questo ho un PLC s7-300 con cpu 316-2DP, azionamenti Siemens 611U con scheda assi integrata controllata dal PLC via Profibus-DP.

Con questo sistema tramite profibus invii il comando all'azionameto di "Vai a" e l'azionamento calcola autonomamente le rampe di accellerazione, decellerazione e posizionamento e risponde sempre via Profibus quando il movimento è terminato, sempre l'azionamento gestisce l'azzeramento dell'asse e calcola il rapporto di trasmissione a seconda dei dati inseriti.

Ti consiglio di prendere contatto con il rappresentante di zona della Siemens ed organizzare un incontro con tecnici Siemens, che ho notato molto disponibili a dare consigli ed assistenza il fase di attivazione del progetto, in quanto sarebbe troppo lungo spiegare qui quello che puoi fare con Simodrive 611U con scheda Profibus-DP.

Uno SCADA va benissimo ma evita il ProTool.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti