luk Inserito: 5 novembre 2002 Segnala Inserito: 5 novembre 2002 Problemone almeno per me.Io vorrei fare un programma che mi permetta di movimentare 5 assi, e fin qui è abbastanza semplice anche per un principiante come me.Il programma deve prevedere la possibilità di inserire al proprio interno vari programmi cioè:esempiola persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 3° asse per 4 volte del 4° asse per 2 volte ecc.oppurela persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 2°asse per 1 volte del 4° asse per 5 volte ecc.oppurela persona deve poter programmare la ripetizione del movimento del 5°asse per 5 volte del 1° asse per 1 volte ecc.ecc.Basta S7 necessità altri plc?Basta il lader?Il vb?Avrei bisogno di tutto l'aiuto che mi potete daregrazieSCADA?
Luca Bettinelli Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Tutto dipende da come e con cosa vuoi movimentare i 5 assi.Detto così non è che sia il massimo della chiarezza.Questo è una applicazione reale? se si ci sarà una definizione esatta di come deve funzionare, se non è una applicazione reale, ma solo per far pratica, comunque per definire cosa usare devi prima definire bene come deve funzionare l'impianto e poi andare a scegliere che Hardware e Software utilizzare.Se provi ad essere più chiaro su quello che vuoi fare sicuramente troverai un aito.Ciao
Federico Milan Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Devi interpolare gli assi ?!? in una applicazione reale non ha molto senso comandare un asse alla volta ma di regola per questione di tempo ciclo o di movimentazione particolare vanno pilotati in contemporanea !quindi interrupt a gogo ... meglio una buona scheda asse ... Se è una simulazione basta un buon linguaggio di programmazione ... con S7 non fai niente se l'automazione è spinta ti servono delle schede da aggiungere per fare il controllo assi, ma se non erro si fermano a tre assi i 4° e il 5° lo dovresti gestire con altro hardware ... ma se ci sono dei comflitti di posizioni devi preventivamente pararti da problemi ... Eviterei lo SCADA ... lo scada non è altro che un applicativo grafico che registra i dati di processo e li mostra elaborati oportunamente ... alcuni SCADA danno delle possibilità di eseguire dei PID ... ma a mio avviso non lo userei mai ... metti caso che la comunicazione va in tilt !?!?ciao
luk Inserita: 5 novembre 2002 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Ringrazio Luca per la velocitàL'applicazione è reale.Cercherò di spiegarmi meglio.Il plc serve per far tagliare, punzonare e piegare un piatto in ferro.La macchina è composta da quello che dicevo 1° asse un motore che mi fa avanzare il piatto.2° asse un pistone verticale che mi punzona il piatto3° asse un pistone verticale che mi trancia il piatto 4° e 5 ° asse un pistone orizzontale e un motore che mi piegano il piattoIl problema è che un piatto potrebbe essere punzonato 3 oppure 4-5 -0 volte, potrebbe esserci 3-5-10 pieghe una a 45° una a 30° una a 120°.Insomma questo piatto potrebbe essere piegato ad U oppure ad L , oppure in un'altra infinità di modi.Grazie Basta S7 necessità altri plc?Basta il lader?Il vb?Avrei bisogno di tutto l'aiuto che mi potete daregrazieSCADA?
Luca Bettinelli Inserita: 6 novembre 2002 Segnala Inserita: 6 novembre 2002 Io ho realizzato una applicazione simile a questa, non riguarda la piegatura delle lamiere ma la raddrizzatura di profili, ho utilizzato 4 assi, per fare questo ho un PLC s7-300 con cpu 316-2DP, azionamenti Siemens 611U con scheda assi integrata controllata dal PLC via Profibus-DP.Con questo sistema tramite profibus invii il comando all'azionameto di "Vai a" e l'azionamento calcola autonomamente le rampe di accellerazione, decellerazione e posizionamento e risponde sempre via Profibus quando il movimento è terminato, sempre l'azionamento gestisce l'azzeramento dell'asse e calcola il rapporto di trasmissione a seconda dei dati inseriti.Ti consiglio di prendere contatto con il rappresentante di zona della Siemens ed organizzare un incontro con tecnici Siemens, che ho notato molto disponibili a dare consigli ed assistenza il fase di attivazione del progetto, in quanto sarebbe troppo lungo spiegare qui quello che puoi fare con Simodrive 611U con scheda Profibus-DP.Uno SCADA va benissimo ma evita il ProTool.Ciao
Messaggi consigliati