Vai al contenuto
PLC Forum

postazione linux in rete lan con dominio NT

Pazx

Messaggi consigliati

ciao a tutti. nella mia postazione di lavoro ho installato come unico sistema operativo linux red-hat 8.0

siccome l'omron non produce i suoi software di sviluppo per la piattaforma linux mi sono installato Vmware e l'ho configurata con un bellissimo :) windows 98.

a questo punto sorge un problema.... come fare ad accedere al server nt di rete per poter condividere directory e stampanti? ho impistato il mio indiritto IP, la subnet mask, il gateway,l'hostname, l'indirizzo DSN correttamente e nel login iniziale inserisco i miei dati , una finestra mi avverte che non e' possibile accedere al server e chiede se voglio comunque loggarmi nella macchina, nautarlmente dico di si e qua succede qualcosa che trovo abbastanza strano.....nessuno della rete vede il mio computer condiviso, io non riesco a vedere la rete, MA POSSO ACCEDERE A INTERNET! :blink:

qualcuno ha mai affrontato un problema di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il tuo problema e' propio Samba, esso consente la condivisione di file e stampanti con macchine windows.

Per la sua configurazione:

http://www.andrea.z00.it/Samba_Configure.html

Di consiglio di utilizzare il metodo delle password non criptate, aggiungendo la riga (che trovi nel doc), nel registro di windows

Dopo che hai modificato il file smb.conf, devi riavviare i servizi:

smbd restart && nmbd restart

Se ti da errore, controlla nel file /etc/inetd.conf che siano attive le righe

che abilitano i servizi smbd e nmbd

Devi anche creare le password x gli utenti che devono accedere con samba:

smbpasswd -a

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dario ho trovato il documento utile ma probabilmente un po' complicato per me...in ogni caso avrei un'altra domandina:

ho modificato e ricompilato il kernel, tutto bene tranne il comando MAKE MODULES ..la shell parte lavora un po' poi mi da dei messaggi di errore per me incomprensibili:

MAKE [2] :*** [DUMMY.0] ERROR 1

MAKE [2] : leaving directory ' /usr/src/linux-2.4.18-14/drivers/net'

MAKE [1] :*** [_modbusdir_net] ERROR 2

MAKE [1] : leaving directory ' /usr/src/linux-2.4.18-14/drivers'

MAKE [1] :*** [_mod_drivers] ERROR 2.

ho provato a far ripartire linux (il nuovo kernel l'ho salvato su un dischetto) ma al caricamento sul monitor mi viene scritto:

0200

AX:0212

BX:8300

CX:5001

DX:0100

e così via finche non stacco la corrente al computer..non è che qualcuno sa cosa significa questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come? sei riuscito a far andare Vmware e sopratutto a compilare il kernel (cosa da esperti!) e non riesci a configurare il banale Samba???

Dimmi esattamente quello che non ti e' chiaro che lo vediamo passo-passo.

Per gli errori del kernel, non saprei, ti consiglio di ritornare all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, dunque per motivi di forza maggiore mi sono installato Red hat 7.3 al posto della 8.0

nel pannello dio controllo con trovato le impostazioni per le reti lan (chiamata LISa.

Ho impostato l'intervallo di indirizzi da scandire con gli indirizzi della mia rete.

Negli indirizzi affidabili (non mi e' chiaro cosa si intenda per indirizzi affidabili)

trovo di default il mio indirizzo IP, negli indirizzi di rete broadcast (altro mistero) il mio indirizzo IP. Nella voce "controlla anche i seguenti host" ho inserito il nome del mio dominio.

A questo punto apro Konqueror scrivo lan:/ man esce una finestra di errore in cui c'è scritto che non riesce a collegarsi all' host.

La cosa strana è che se scrivi lan:/ seguito da un indirizzo di rete valido vede la condivisione...

a tuo parere se io volessi trovarmi una pagine "tipo windows" in cui trovo i vari nomi delle condivisioni come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario? non mi chiamo Dario! ;)

Non ho capito costa stai cercando di fare (non conosco RedHat).

Comunque ti ripeto che se vuoi condividere Linux con Windows in rete, DEVI configurare Samba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci il programma "LinNeighborhood"?

E' esattamente "Risorse di rete" per Linux.

E' incluso in SuSE-Linux. puoi comunque scaricare i sorgenti e compilarlo o provare ad installare un rpm di un altra distribuzione (p.es per Mandrake) in RedHat.

URL: http://www.bnro.de/~schmidjo/

www.rpmfind.net

e fr2.rpmfind.net (mirror + vicino)

Massimo Maggi

Link al commento
Condividi su altri siti

No. E' la parte client.

Visualizza la lista dei computer connessi al gruppo di lavoro (o dominio), le loro condivisioni e permette di eseguirne il mount in modo automatico. E' molto semplice da utilizzare.

Massimo Maggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Pazx,

non so se riuscirai nell'intento ... i domini sono cose assai dure. Non sono un esperto nè in WinNt nè in Linux: ti do solo una controprova di ciò che abbiamo fatto con alcuni amici lo scorso anno: istallato (a gran fatica) una versione di WIN 2000 Server con DNS e DHCP, in modalità server di dominio. Iniziato il lavoro appunto con una rete minimale: server e pc. Sera per sera sono venuti amici a 'caricare' il sistema per vedere quanto reggesse: ebbene finchè dai pannelli di controllo del server non si autorizzava l'accesso di un determinato pc ... nisba, nè sul server nè tantomeno sui pc denominati 'dominio del server', nulla ... non rispondevano nemanco al ping ... eppure fra di loro andavano e l'hub lo segnalava ... appena si autorizzava l'accesso del nuovo pc (non dirmi come ... io ero solo un 'ospite' fisso non il sistemista del caso) questo vedeva server e pc del dominio ...

A mio parere Samba va configurato, altrimenti non va il sistema, però se non fai le opportune modifiche sul server scordati di vedere il dominio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie massimo per il suggerimento, l'ho scaricato ed installato. sembra abbastanza facile fa usare ma per ora gli ho dato solo una guardata.

gabriele il server è configurato per il mio account. nella rete interna della mia ditta abbiamo un server nt gia configurato per tutti i computer. io non go fatto altro che formattare il mio computer con windows 98 se e installargli un bel red hat. se riesco a metterlo in rete sono a posto e nessuno puo rompere perchè non uso windows.

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti