Virgo__83 Inserito: 24 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2011 (modificato) Salve a tuttiriprendo questo vecchio post perché mi trovo anche io nella stessa situazione, ma io posso, anzi devo, usare dde o opc con java. Qualcuno sa dirmi come fare? Dove posso trovare delle librerie opc o dde per comunicare con rslinx*** Sempre meglio aprire una nuova discussione, specie se quella a cui ci si vuole accodare è molto vecchia.. Ora che le ho divise, prosegui su questa.. Modificato: 24 giugno 2011 da Cristiano Casagrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 Ho trovato delle librerie Google per la comunicazione dderiesco a leggere i dati ma ho problemi di rappresentazione. Mi spiego meglio:Ho programmato il PLC mettendo semplicemente un contatore su un ingresso digitale. Il contatore conta perfettamente aggiornando il valore della variabile contatore.ACC. Il problema è che, se tale variabile ha il valore 66, sul mio programma leggo il valore 50. Adesso il valore restituito dalla librerie jdde (quella di Google) è in formato byte. In particolare è un array di 3 valori byte, ovvero 24 bit. In realtà sul PLC, se visualizzo in formato bit ne conto almeno 64. Ho provato a convertire il valore restituito in decimale nel seguente modo:// Get a byte arraybyte[] bytes = new byte[]{contatore[0], contatore[1], contatore[2]};// Create a BigInteger using the byte arrayBigInteger bi = new BigInteger(bytes);Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? qual è il formato dei dati memorizzati sul PLC (1769-l35e)? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 ho scoperto che la odifica è la seguente (una specie di BCD):per ogni cifra decimale associa 8 bit, di cui i 4 meno significativi codificano il numero e i 4 più significativi sono standard e pari a "0011". Come una sorta di sync.ad esempio la cifra 12 viene codificata "0011000100110010" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Lo scrivo per chi fosse interessatola codifica è una particolare codifica BCD denominata PacketBCD.http://en.wikipedia.org/wiki/Binary-coded_decimal#Packed_BCD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati