Vai al contenuto
PLC Forum


Anche gli MP3 sono a rischio virus


Messaggi consigliati

Gabriele Riva
Inserito:

Tratto da http://www.attivissimo.net/

Windows XP, il gioiello di casa Microsoft, si conferma un colabrodo. E' disponibile la patch.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 03-01-2003]

Stando alla segnalazione della società Foundstone, confermata da Microsoft, basta mettere il cursore del mouse (non cliccare, ma semplicemente lasciare fermo il cursore) sopra l'icona di un file MP3 appositamente confezionato, presente in una pagina Web o sul disco rigido locale, per mandare in crash Windows XP. In alternativa al crash, l'utente ostile che crea il file MP3 taroccato può impostarlo in modo da eseguire sulla macchina della vittima delle istruzioni, come ad esempio il deposito di software di intercettazione, virus, e altre delizie.

L'aggiornamento di XP che rimedia alla falla è già disponibile: non vi resta che usare le istruzioni "semplici semplici" di Microsoft per installarlo.

Microsoft non ha comunque il monopolio in fatto di vulnerabilità (anche se sta facendo del proprio meglio per conquistare anche questo traguardo): infatti anche il diffusissimo programma WinAmp, usato per leggere i brani MP3, soffre di una magagna analoga. La segnalazione è della stessa Foundstone sopra citata.

Leggendo un file MP3 appositamente confezionato, la vittima si trova nelle stesse condizioni di cui sopra: il sabotatore può inserire nel file MP3 istruzioni che caricano sul computer della vittima ogni sorta di porcheria. Nullsoft, la società che produce WinAmp, ha già predisposto l'aggiornamento gratuito.

Paolo Attivissimo


Inserita:

Ormai per certe cose non mi stupisco piu', ma questa e' veramente assurda :blink: . Alla MS, avranno toccato il fondo, oppure ci dobbiamo aspettare di peggio? :(

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...