Vai al contenuto
PLC Forum

Micrologix 1400 - 1762-if4 - Velocità Acquisizione

urci56

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

Mi chiamo Stefano e sono un consulente che si occupa di progettazione e software; la mia zona base operativa è il Lazio.

Il mio questito è: Con una configurazione micrologix 1400 e una espansione ingrssi analogici IF4, come si può velocizzare al massimo la lettura del valore della variabile.

Considerando che un solo ingresso del modulo è utilizzato (il primo) e che già ho impostato i filtri di lettura a 130 ms (il minimo), noto nella mia applicazione ancora un considerevole ritardo di lettura.

In ingresso al modulo è connesso un trasduttore lineare (0-10v) per la lettura della corsa di un azionamento lineare che va veramente molto piano (tipo 1 mm /sec ), naturalmente i ritardi di lettura provocano degli errori di posizionamento.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Come espediente software si può servire richiamare la routine che fa il posizionamento il più spesso possibile, prima di valutare la posizione si può mettere l'istruzione di immedate IIM e appena dopo aver dato l'uscita di arresto l'analoga IOM. In ogni caso conviene anticipare il movimento.

Esiste anche un scheda analogica combo ma non so se è più reattiva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura della variabile non puoi velocizzarla più di così, il filtro minimo come hai scritto è do 130ms, quindi alla velocità di 1mm/s hai una tolleranza di circa 0.13mm.

Avendo più caratteristiche della tua applicazione si potrebbe capire meglio come si può fare, comunque io farei un interrupt a tempo di 10ms con all' interno la lettura del trasduttore lineare e scrittura delle variabili per il riferimento e i calcoli per il PID, sul tutorial di Livio Orsini su i controlli di regolazione è ben spiegato.

Per diminuire la tolleranza l'unico modo è ridurre la velocità in fase di avvicinamento con una rampa fino alla velocità che ti permette la risoluzione desiderata e poi tronchi il riferimento quando hai raggiunto la quota impostata.

Spero di essere stato utile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ti sparo un idea ma non so dirti se è corretta oppure è una cavolata...

Dal momento che con il filtro a 0 il tempo di conversione è esagerato, mi viene da pensare che la scheda utilizzi un solo A/D che viene multiplexato tra i 4 ingressi.

Se così fosse, la conversione avviene in un canale alla volta quindi una ogni 32mS circa, potresti provare a collegare tutti e quattro i canali in parallelo e prendere come valore utile l'ultimo in cui vedi un cambiamento.

Lo so, è una mezza porcheria, ma magari potrebbe funzionare.

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti