JumpMan Inserito: 14 gennaio 2003 Segnala Inserito: 14 gennaio 2003 Qualcuno sa come si fa un collegamento di rete via cavo parallelo?Mi serve per salvare i programmi dei plc dal portatile quando ritorno dai cantiere,non voglio comperare una scheda di rete PCMCIA e ho già un cavo parallelo(che ho già visto funzionare).Ho seguito tutte le istruzioni dell'. in linea, ma al momente di mettere in comunicazione i pc (che sembrano dialogare) esce il messaggio verifica nome utente e password e di seguito un messaggio di errore (che ora non ricordo).Per caso bisogna fare qualche settaggio particolare nel gruppo di lavoro, negli utenti o nelle password?
Nik64 Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Inserita: 14 gennaio 2003 Con windows 2000 e' molto semplice.Basta seguire, come hai fatto tu, l'..Un computer va configurato come host ed abilitati gli utenti con i quali un client si puo' connettere.L'altro computer va configurato come client.L'unica peculiarità e' che il client deve utilizzare un utente esistente sull' host.Il cavo e' appropriato?Fammi sapereCiao
dago_ Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Inserita: 14 gennaio 2003 Verifica che nella configurazione della rete appaia la Condivisione di File e StampantiDefinisci su entrambi i PC lo stesso Gruppo di Lavoro e un diverso Nome Computer.Controlla se sono presenti i protocolli di comunicazione TCP/IP e IPX/SPX.Selezionare Attiva NetBIOS su IPX/SPX.Condividi qualcosa tipo tutta l'unità C oppure una cartella per lo scambio dei dati.Normalmente non serve fare tutte queste cose, in ogni caso così dovrebbe funzionare.Tieni presente che la porta parallela non è proprio un fulmine, se puoi procurati un cavo USB-Link.
giasca Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Inserita: 14 gennaio 2003 JumpMan perchè non usi un cavo laplink??? (circa 10.000 lire)se vuoi puoi scaricare lo scheda da qui. cavo laplinktroverai anche dei nomi di alcuni programmi che fanno al caso tuo!!!il software che ti consiglio io è LL3, facile da usare (gira sotto DOS) e da reperire (fai una ricerca con Alta....).ciao!
JumpMan Inserita: 14 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2003 Il cavo laplink già ce l'ho, l'ho costruito molti anni fa prima che qualcuno si mettesse a costruire "Finestre". Lo usavo con i programmi dos INTERLINK e INTERSERVER sempre forniti dallo stesso "falegname".Quindi per quanto riguarda il cavo sono a posto.Il programma LL3 l'ho visto di sfuggita e (almeno la versione che ho visto io) mi sembra avesse problemi con i nomi lunghi dei files, ma forse mi sbaglio. Grazie Giasca, ma vorrei farmi una esperienza di collegamento sotto windows.Il mio sistema è composto da 2 PC con WIN2000 collegati in rete tra di loro con cavo CAT5 (credo) e un portatile con WIN98(non posso aggiornarlo) da collegare via LPT .Volevo sperimentare il collegamento parallelo anche perchè avanzo un paio di schede parallele PCI e posso dedicarne una a questo collegamento da fare al volo ogni tanto.Per quanto riguarda le installazioni dei drivers, sono state abbastanza semplici sia su WIN98 che su WIN2000.Le condivisioni sono a posto su tutti i pc.I computer sembrano dialogare tra di loro ma sembra manchino le autorizzazioni.Gli unici dubbi che mi rimangono (non essendo per niente esperto di reti) sono quelli che riguardano utenti e gruppi di lavoro.Cosa intendi Nik64 per abilitare gli utenti, è una cosa obbligatoria in Win2000? Come si fa?O forse basta impostare lo stesso gruppo di lavoro come dice dago? Ma dove?
dago_ Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Inserita: 15 gennaio 2003 Se devi collegare Win2000 e Win98 allora la cosa è un po' diversa, Win2000dovrebbe essere configurato in questo modo:-dal pannello di controllo di windows-RETE E CONNESSIONI REMOTE-crea una nuova connessione, seleziona CONNESSIONE DIRETTA A UN ALTRO COMPUTER, e successivamente specifica se come HOST (server) o come GUEST (client).-selezionare la porta di comunicazione, con cui si e' connessi all' altro PC (LPTx)-selezionare la lista di utenti che possono accedere al servizio, se non c'è ancora nessun utente premi il tasto AGGIUNGI e inserisci i datirelativi all'altro computer NOME UTENTE e PASSWORD (es:pc_win98 e password98) del PC con Win98.-se il campo PASSWORD è vuoto Windows2000 non procede al controllo dei datiFatto questo devi dare un nome al PC con Win98-dal pannello di controllo-RETE-identificazione nome computer "pc_win98"quindi una password-dal pannello di controllo PASSWORD-cambia password di windows "password98"-installare se non lo si è già fatto la CONNESSIONE DIRETTA VIA CAVO-avviare CONNESSIONE DIRETTA VIA CAVO-scegliere se SERVER o CLIENT in modo complementare a come è stato impostato Windows2000,quindi se uno è CLIENT l'altro sarà SERVER-selezionare la porta di comunicazione, con la quale si e' connessi all' altro PCConosco solo questa procedura per la connessione diretta tra Win2000 e Win98,e l'ho sperimentata una sola volta,quindi potrebbe essere che ho tralasciato qualcosa.L'inconveniente è che adesso all'avvio di win98 ti verrà chiesta la password per accedere al desktop.Rinnovo il consiglio di acquistare (35-40 EUR) una cavo USB-LINK che puoi trovare anche al supermercato
dariozecchini Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Inserita: 15 gennaio 2003 L' ottimo con la connessione diretta via cavo la raggiungi se poi utilizzi la " Sincronia file" tra i due pc tenendo aggiornato automaticamente i files o ledirectory selezionate. Prova !!
Nik64 Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Inserita: 15 gennaio 2003 Ciao JumpMan,per come abilitare gli utenti hai gia' risposto Dago.L'unica osservazione che posso fare su quanto scritto da Dago e' che il nome del computer win98 non deve essere per forza uguale allo username abilitato sul computer server.Per esempio: se sul pc win2000 esiste un utente con username PINCO e password PALLA abilitato, il computer client win98 per connettersi dovrà utilizzare username PINCO e password PALLA anche se il pc win98 si chiama PC_WIN98.
JumpMan Inserita: 16 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2003 Grazie a tutti per le preziose indicazioni, lunedì quando mi ritorna il portatile dal cantiere provo...Ciao
luciano Inserita: 8 aprile 2003 Segnala Inserita: 8 aprile 2003 per evitare che esca la maschera iniziale in cui ti chiede la password per accedere al decktop devi mettere reti->propieta'->accesso primario->accesso a windowciao
Messaggi consigliati