enricomax1 Inserito: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2011 Ciao a tuttidevo installare su un pc, con sistema operativo seven, rslinx solo che non ci riesco perche non è una versione a 64bit ( provato con tutti i modi di compatibilita di seven ma niente)Leggendo su alcuni forum in inglese dicevano che il rslinx v2.57 doveva essere compatibile con seven ma non riesco a trovare questa versione.Purtroppo non posso installare il software su xp.SalutiEnrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 La versione 2.57 è compatibile con Win 7. Per un riferimento sempre aggiornato sulla compatibilità dei vari software Rockwell Automation, vedi nella seguente nota tecnica:42682 - Rockwell Automation Software Product Compatibility Matrix Per alcune limitazioni sui drivers di RSLinx con Win 7, vedi invece quest'altra nota tecnica:58963 - RSLinx Classic & RSLinx Enterprise Driver Compatibility MatrixPer scaricare la versione LITE di RSLinx Classic 2.57 (Free) vai al seguente link:http://www.rockwellautomation.com/support/webupdates/- fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un piccolo dubbio. anzi grande..devo entrare nel plc del SLC 5/03.. premetto che ho tutto rs logix e rs links....quando mi collego con il cavo seriale tra il plc ed il mio pc lo stesso deve essere spento e riacceso successivamente????grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 (modificato) No, non e' necessario, e' un suggerimento per non connettere porte gia' alimentate, ma se anche lo fai non succede nulla di male. In seriale puoi usare con linx il driver DF1. Come configurazione di fabbrica la cpu 5/03 ha la porta a 1200 bps, ma, naturalmente, puo' essera stata cambiata e funziona l'autodetect. Modificato: 21 ottobre 2011 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 ciao rguaresc,il mio è un problema, credo abbastanza stupido.il plc che è andato in blocco è un slc 5/03.premetto che non sono abbastanza esperto e che comunque tempo fa ho già risolto un problema simile solo che il mio pc è andato kaput ed ho dovuto reinstallare tutto su un nuovo pc. quindi ho reinstallato rslogix ed rslinx. Seguendo le minime istruzioni per connettere con il cavo seriale il mio pc al plc non riesco ad entrare nel plc.credo però che mi sfugge ancora qualcosa.io eseguo queste indicazioni;Configurazione dei parametri di comunicazioneIl mezzo di collegamento è un opportuno cavo (CP3) che consentela comunicazione tra la porta serale lato PC e la porta serale latoPLC.A tal scopo occorre che:• sia collegato correttamente il cavo CP3;• la porta seriale lato PC sia configurata come COM1;• in RSLOGIX sia specificato il nodo di comunicazione(tipicamente come nodo 1)• in RSLOGIX sia specificato il driver di comunicazioneAB_DF1Se invece è selezionato un driver diverso occorre:• aprire l’applicazione RSLinx• selezionare Communications e successivamente ConfigureDrivers• selezionare il driver RS232 DF1 Devices e premere AddNewQuando il driver è presente tra quelli configurati occorreselezionarlo, e effettuare un doppio click con il tasto sinistro delmouse per verificarne la configurazione.E’ consigliato eseguire una autoconfigurazione del sistema e nonvariare i parametri individuati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 comunque approfitto per fare alcune domande:1. la configurazione della porta com1 del pc è impostata a 9600;2. quando avvio rslogix cerco di andare online sul plc ma mi dice che non trova nulla;3. le impostazioni di defoult di rslinx gateway (rswho) sono le seguenti: - communications/configure drivers/ seleziono RS-232 DF1 devices e seleziono AB_DF1 DH 485; vado poi su configure e metto: comm port: COM1 device: SLC-CH0/MICRO/PANELVIEW baut rade: 19200 station number: 00 parity: none error checking: BCC stop bits: 1 protocol: full duplexpoi premo AUTO CONFIGURE ma mi esce la scritta FAILED TO FIND BAUD AND PARITY! CHECK ALL CABLES AND SWITCH SETTING!PERCHE'????????4. come faccio ad impostare il nodo 1 su rslogix?5. tecnicamente, quando voglio collegarmi con il plc SLC 5/03 su rslogix premo communications, ma non vedo il plc. In network name visualizzo solo linx gateways ed AB_DF1-1, DH 485 cioè non vedo il simboletto del plc. COSA STO SBAGLIANDO?????GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) seleziono AB_DF1 DH 485 prova a impostare RSLinx prima di avviare il logix500. Puoi partire dalla piccoloa icona RSLinx in basso a destra o direttamente dal programma. Dovresti vedere l'opzione RS232 DF1 devices. Il tuo e' un problema di comunicazione e per ora puoi lasciare stare RSLogix. La comunicazione si stabilisce con il solo RSLinx, E' normale che non veda il PLC da RSWho se RSLinx non ha stabilito la comunicazioneLe impostazioni del DF1 postate vanno bene per una porta cpu configurata in modo standardLa porta seriale accetta un solo driver di comunicazione, se fosse gia' occupata da piu' di uno non funziona.Potrebbe essere occupata da un altro driver RS, per questo prova:CTRL-ALT-CANC seleziona processi e ferma quelli che si chiamano RSLINxqualcosa ignorando il messaggio che annuncia disatri.E riprova.Ci sono dei PC la cui seriale e' convertita da usb all'interno della scheda madre, in questo caso non e' detto che funzioni.L'auto config non funziona sempre e quando non va si provano gli altri bitrate a mano. Modificato: 22 ottobre 2011 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 LA Porta com1 è libera. Ho visto con config non è occupata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 La porta del PLC potrebbe essere stata configurata diversamente da come in fabbrica, puo' diventare una porta DH485 o adatta al modem o Modbus. Hai verificato se prima comunicava in DF1?.Se puoi permetterti di resttare la CPU perdendo il relativo programma questa si reimposta in DF1.La seconda porta dell 5/03 comunica in DH485, ma per questo ti servirebbe un adattatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 si, prima si collegava. in precedenza ho anche visto il simboletto del plc... poi ripeto, dopo aver reinstallato tutto su un nuovo pc ... non vedo più nulla. io credo che come sempre in questi casi il 99% del problema è tra la sedia e la tastiera alla domanda se posso resettare la cpu la risposta è no. non ho copia del programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 concentriamoci sul PC: ha la seriale nativa o usi un adattatore USB-RS232?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 integrata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Ho provato la tua procedura con una vecchia 5/03 e Linx funziona perfettamente.Insisterei sul PC:- versione di RSLinx e di Windows: sono compatibili anche in relazione ai 32/64 bit di windows?- la seriale integrata e' ottenuta con conversione interna usb-232? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) la versione di rslinx che sto usando è per xp e quindi per 32bit.la porta com1 non nasce come conversione da usb. Ho provato ha ricontrollare nella gestione del pc ed ho verificato che la stessa non è impegnata.una domanda: una volta che configuro rslinx per trovare il plc in oggetto basta andare online oppure mi manca qualche altro step?p.s.: ho provato la porta seriale collegando un mouse e funziona Modificato: 22 ottobre 2011 da dilettante1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 L'auto config di RSLinx interroga la cpu e se la vede dice "success". Questo da solo dimostra che c'è il collegamento. Se ottieni FAILED TO FIND BAUD AND PARITY! CHECK ALL CABLES AND SWITCH SETTING! e' inutile proseguire, perche' la comunicazione e' gestita da RSLinx e RSLogix si appoggia ad esso per dialogare con la cpu.Se RSLing stabilisce una comunicazione con la cpu, poi da RSLogix puoi andare online tramite la scorciatoia di RSWho o in altre forme, ma prima deve comunicare il Linxle versioni di software sono caratterizzate da numeri non significa molto "versione per xp".... computer nuovo.... serve conoscere esattamente versione XX.XX Windows yyyyy ecc. PC marca modello ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) la versione rslinx è 2.2per il pc è un HP intel centrino due, monta windows xp con service pack 3.se fosse un problema di versione penso che non sarei riuscito nemmeno ad installarlo.lunedì farò altre prove cercando un setting diverso.ma se la cpu è andata in default riuscirei ad andare on line con rslinx, oppure quando interrogo il plc non mi risponde perchè ha azzerato tutto?ho testato il cavo seriale per verificare la piedinatura. Approposito, dato che non ho un cavo seriale femmina/femmina io uso un cavo maschio/femmina con un adattatore femmina/femmina...testato ugualmente e mi conferma 2-3 3-2 e 5-5 Modificato: 22 ottobre 2011 da dilettante1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 E' da verificare la compatibilita' con SP3. RSlinx vede la cpu anche se questa e' in FAULT con il led rosso di fault appunto, anche se la batteria e' scarica e la memoria cancellata comunque RSLinx stabilisce il collegamento con la CPU. Il cavo seriale è preferibile che abbia tutti i fili: Cavo_CP3 anche se in genere funziona con tre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 buongiorno,probabilmente la mia versione non è compatibile con service pack 3.io ho anche una versione per service pack 2. se la installo cosa succede? potrebbe avere lo stesso dei problemi oppure riesco ad installarla tranquillamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 E' possibili disinstallare il service pack 3http://support.microsoft.com/kb/950249/itio ho anche una versione per service pack 2.dopo di che o quella che usi ora o quella per SP2 dovrebbe funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2011 ciao, scusa, che sigla ha quella da utilizzare per xp sevice pack 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilettante1 Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2011 una ulteriore domanda:è normale che se la eprom è in avaria io non riesco a colloquiare con rslinx?io penso proprio di si..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati