Vai al contenuto
PLC Forum

Mirc, Edonkey e il router - Come farli passare

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri
Inserito:

Ciao a tutti,

ho acquistato con sommo piacere (tranne del portafogli) un router USR9003 (Sureconnect 2Eth + 1 USB) che funzia benissimo, solo il firewall o il NAT mi fa disperare non poco, rimanendo ore e ore al telefono con USR per capire cosa fare ...

Mi vanno bene anche cfg di firewall (hw) giusto per capire come e cosa fare ... poi per come metterlo in pratica ci studierò sopra.

Un grazie a chi mi sarà utile.

• 2 weeks later...

Inserita:

Premettendo che ricordo ben poco in materia, mi sembra che i sistemi di file-sharing richiedano, generalmente, l'abilitazione del port forwarding, in pratica ' la riduzione del 'potere filtrante' operato dai firewall e da alcuni router e modem-router.

Per quanto riguarda i client irc non so dirti.

Comunque parecchi software di file sharing funzionano anche in modalita' firewalled per cui dovresti poter aggirare il problema, perlomeno in buona parte dei casi.

Ciao.

Stefano

Inserita:

Il NAT ti consente di "condividere" un solo ip pubblico tra piu' IPPrivati della tua rete interna, tutto cio funziona benissimo e senza impostazioni di sorta per utilizzi "client" mentre richiede un po' piu' di attenzione per qaunto riguarda server e connessioni entranti.

Ti faccio un esempio : se tu volessi mettere un web server su una delle tue macchine interne dovresti forwardare la porta 80 del tuo ip pubblico sulla corrispondete del tuo server web [ quindi nella maggior parte dei casi ancora l'80]. Il trucco e' tutto qui.. procedi come segue : identifica le risorse necessarie al servizio che utilizzi [es porta 80 per un web server, a memoria direi 4661-5 per emule o giu' di li :) ] e le rimappi dal router verso la macchina su cui effettivamente risiede il servizio. Tieni anche conto che alcuni servizi utilizzano well known port [ porte standard, es HTTP sta sulla 80 etc. etc. ] e puo' essere problematico forzarli su un'altra porta.. in altri casi hai liberta' di scelta.

Per capire che connessioni sta utilizzando il tuo sistema puoi iniziare con banale :

> netstat -na (da prompt di dos)

fino ad installati un persona firewall tipo tiny personal firewall (leggero ed efficiente ti consente di monitorare e comprendere quali processi comunicano, con chi e su quale porta..)

Saluti L.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Grazie ... ora ho aperto un po' a 'casaccio' il router ... ed attualmente il tempo è tiranno ... qualcosa va qualcosa no ... grazie comunque dei consigli!