Vai al contenuto
PLC Forum

Real Time Clok - comodo e free

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho installato da qualche giorno sui computer dimension4

http://www.thinkman.com/dimension4/index.html

e' free

e' elementare da configurare e fa tutto da solo

all'avvio si lancia e allinea l'ora con un faro di riferimento (a scelta, io uso Lione), poi puo' disattivarsi oppure riallineare l'ora ad intervalli stabiliti

ho aspettato ad aprire la discussione per vedere il comportamente con l'ora legale, perfetto anche quello, ha sistemato tutto senza neanche far apparire la finestra solita di windows

ora riallinea rispettando comunque l'ora legale, il che mi chiarisce che, come avevo visto in teoria, il campo legale/solare nei protocolli di trasmissione del tempo di riferimento e' usato.

lo raccomando a tutti, anzi se avete l'adsl e' un peccato non averlo

Nota: visto che e' free penso che nessuno abbia a che dire sulla mia plateale e sfacciata PUBBLICITA'

Modificato: da Piero Azzoni

Inserita:

Windows XP Pro ha una funzionalità simile che aggiorna automaticamente l'ora

• 2 years later...
Inserita:

dovrei sincronizzare anche due plc collegati in rete ethernet con il computer di supervisione che sincronizza l'ora con un server sntp

quantunque i plc sono in rete e potrebbero collegarsi ad un sito remoto riascono solo ad eseguire la sincronizzazione con un server sntp della stessa subnet definito da un indirizzo ip

microsoft mette a disposizione la funzione solo con win2000 e win2003 server

sto cercendo un software server sntp che giri sotto win2000 / winXp

Inserita:

Interessante il programmino segnalato da Piero, però è freeware solo "for private use (use at home), educational use (by schools and universities), and use by charitable organizations".

Mi sono invece scaricato il programmino segnalato da Gabriele: non male.