Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portatile Ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema possiedo un vecchio portatile toshiba satellite,con il lettore floppy e lettore CD estraibili,quindi non posso usarli contenporaneamente...mi e sorto un problema e sono stato costretto a formattarlo...però adesso non riesco a ripristinare il sistema operativo, inserisco il lettore floppy ,con il floppy di avvio ,e poi come faccio a far partire il Cd, se estraggo il lettore floppy e inserisco il lettore CD mi indica un errore (disco di non avvio) Chiedo un aiuto a voi esperti

Grazie !!!!!!!!!1

rosatifrancesco
Inserita:

la miglior soluzione sarebbe quella di istallare da CD con un cd "bottabile"..in genere tutti i sistemi operativi più recenti da wim millenium in poi lo sono...

L'unico problema potrebbe essere che nel cd "botabile" che inserirai non sia incluso il driver del tuo cd (essendo da quanto ho capito il tuo lab abbastanza vecchio).

Se ciò fosse dovresti dimenticarti di fare l'avvio dacd e procedere per l'istallazione da floppy:

Per l'istallazione da floppy dovrai trovare prima una versione del dos da istallare(naturalmente contenuta su floppy) istallarla...e poi (da un altro pc) cercare e scaricare su internet dal sito della toschiba il driver del tuo cd,e istallarlo (sotto dos..non è difficile)

Quando riavvii stacca il floppy e attacca il cd e inseriscici il sistema operativo che vuoi istallare. Dovrebbe fare tutto da solo ma se non lo fa..il pc caricherà il dos e allora sotto dos con il comando x: dove x è il nome della tua periferica(c,a,d,e.....)cerca la periferica del tuo lettore che di solito è D...quindi digita d: e poi di solito setup...

fammi sapere ciao

Inserita:

Grazie x le risposte...io sono costretto a usare win 98

grazie ancora

Inserita: (modificato)

Ciao,

Premetto di non averlo mai provato, ma per logica.....

Fai boot con floppy.

Con Fdisk partizioni il disco come ti pare se non e' gia' partizionato (FAT32 e' meglio)

Formatti una partizione (format C: /s) inserendogli il sistema operativo presente sul floppy. Non mi ricordo più se "format /s" funziona anche sui dischi fissi, ma penso di si. Altrimenti potresti procurarti una versione vecchia di DOS con il programma SYS.EXE o SYS.COM (chi si ricorda??) che trasferisce il SO su HD.

Se la cosa funziona ai una partizione bootabile.

Ora secondo me ci possono essere due strade:

O crei una copia pari pari il contenuto del floppy sul HD, ma devi manipolare i vari Autoexec.bat e Config.sys e quindi bootstrappi da C:,

oppure rifai il boot, ti copi il CD su disco (in questo caso non serve trasferire il SO di cui il passaggio precedente) e quindi ribootti da floppy e installi da C:.

Tutto questo sempre secondo logica. Spero di averti dato qualche spunto.

Bye

Modificato: da Nik64