Mauro Dalseno Inserito: 25 aprile 2003 Segnala Inserito: 25 aprile 2003 Vorrei mantenere riservate un paio di directory nel mio PC,mediante una password.In pratica voglio accedere solo io ai file in esse contenuti.Mi hanno consigliato di usare Winzip e salvare con la password i relativi file dopo averli zippati.Esiste un'altro metodo piu' semplice e veloce?( ho XP ).
Giorgio Demurtas Inserita: 25 aprile 2003 Segnala Inserita: 25 aprile 2003 Se ho capito benepenso che la cosa più semplice sia utilizzare il gruppo con gli utenti e ogni utente ha le sue restrizioni.Quando si accende il computer viene richiesto nome utente e password e poi, una volta avviato windows, ogniuno può entrare dove può.Non è più veloce di winzip, ma mi sembra meglio perchè non devi zippare assolutamente nienteCiao
Daniele C. Inserita: 25 aprile 2003 Segnala Inserita: 25 aprile 2003 Anche io ho avuto il tuo problema e l'ho risolto come ti ha cnsigliato web giorgio: crei un utente con accesso tramite password, una volta che sei entrato nel sistema come tale utente, rendi private le cartelle nelle quali metterai i dati importanti che non vuoi far leggere ad altri.Le potrai leggere solo se accederai al sistema immettendo la password!Daniele C.
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2003 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2003 In effetti il discorso di cambiare utente e' valido e mi sta' bene per quanto riguarda il PC che uso sul lavoro.....Ma in quello che ho in casa preferirei di no' perche' tutti in casa mia poi vorrebbero andare a vedere la mia zona riservata..........La porta chiusa incuriosisce tutti.
Daniele C. Inserita: 26 aprile 2003 Segnala Inserita: 26 aprile 2003 Se è così hai ragione.Ti do un altro consiglio: cripta i file con programmi che trovi in internet (non te ne so consigliare ma so che ce ne sono un sacco) e mettili in cartelle un po' nascoste: avrai così file difficili da trovare e quindi poco interessanti e nello stasso tempo illeggibili se non immetti la password esattaCiaoDaniele C.
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2003 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2003 Rimango in attesa qualche giorno e vediamo se qualcuno mi puo' aiutare, intanto faccio un account nuovo senza password e preparo il lavoro.Grazie!
dago_ Inserita: 26 aprile 2003 Segnala Inserita: 26 aprile 2003 Io utilizzo questo da un po di tempo, non e' il migliore ma e' comodo e gratuito.http://www.kinocode.com/download/MaxCrypt_v1.09.exeIn pratica una volta installato devi inserire un nome e una password, poi utilizzando il file manager del programma selezioni un'unita' disco oppure una o piu cartelle dove risiedono i dati da proteggere.A questo punto lavori normalmente, allo spegnimento del computer tutti i file delle cartelle specificate vengono automaticamente criptati.Alla successiva accensione ti appare la finestra del programma di l'inserimento del nome e password per il decriptaggio automatico dei files o cartelle, se annulli l'operazione puoi sempre decriptare in seguito.Se ti sei dimenticato o non sai la password non c'è verso di accedere ai files.Nelle opzioni del programma si possono impostare un paio di caratteristiche che a mio avviso sono molto utili, in pratica il programma puo' cambiare il nome del file criptato con uno incrementale, ad esempio prova.txt puo' essere visto come prova.maxc oppure come 00000000026.maxc.L'altra opzione imposta ai file criptati l'attributo hide e system.Attenzione pero', se in windows hai impostato "visualizza tutti i files", il programma non impedisce la copia o la cancellazione dei files criptati.Fino ad ora il programma ha funzionato bene, non posso escludere che domani non mi sia piu' possibile decriptare, quindi se mai dovessi usare questo programma e se mai non ti riuscisse piu' di recuperare i tuoi documenti, come si dice...uomo avvisato ecc...
JumpMan Inserita: 27 aprile 2003 Segnala Inserita: 27 aprile 2003 Esiste anche un'altra possibilità:1) Mettere gli x-files in una partizione apposita (supponiamo "D:\")(A questo punto il drive "D" dovra' usato solo per i files da nascondere)2)Avviare REGEDIT (START>Esegui>Regedit)3) Cercare la seguente chiave:HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer4) Evidenziare (rendere blu) la voce "explorer" (l'ultima del ramo)5) Creare una nuova voce NoDrives con il comando Menu>Modifica>Nuovo>Valore DWORD6) Inserire in NoDrives il valore esadecimale 8 per nascondere il drive "D" (vedi tabella sottostante)---------------------------------------- NoDrives = 0 TUTTI I DRIVER VISIBILI NoDrives = 1 nasconde drive A NoDrives = 2 nasconde drive B NoDrives = 4 nasconde drive C NoDrives = 8 nasconde drive D NoDrives = 10 nasconde drive E NoDrives = 20 nasconde drive F ----------------------------------------7) Menu>Registro di conf.>Esporta file del registro di conf. (intervallo di esportazione> Spuntare "Selezionate") nome file = "Nascondi drive D" (salvarlo sul desktop)8) Inserire in NoDrives il valore esadecimale 09) Menu>Registro di conf.>Esporta file del registro di conf. (intervallo di esportazione> Spuntare "Selezionate") nome file = "Visualizza tutti i drive" (salvarlo sul desktop)A questo punto hai sul desktop 2 files su cui puoi cliccare per nascondere o visualizzare il drive.Le modifiche saranno attivate al prossimo riavvio, se si vuole attivarle subito senza riavviare il pc completo si può premere Start>Disconnetti"tizio".Nota 1: Devo precisare che il drive sarà nascosto solo sotto windows! in MS-Dos tutti i drive risulteranno sempre visibili.Nota 2: L'ho provato con Win98... con altri s.o. non so se funziona.Nota 3: Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento dati.Ciao
ddp Inserita: 27 aprile 2003 Segnala Inserita: 27 aprile 2003 Operazione rischiosa...se proprio la vuoi fare fai prima una copia di backup del registro su floppy disk.
Messaggi consigliati