Vai al contenuto
PLC Forum

Power Line - Enel-internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Tempo fa sentivo parlare di questa tecnologia per la connessione ad internet (tramite la rete elettrica) e sapevo che in alcune città italiane si stava testando.

Sapete a che stato è questa sperimentazione.

Ciao

ifachsoftware
Inserita:

Se non sbaglio WIND la usa per alcune tratte

Inserita:

E' possibile che non ci sia verso di collegarsi ad internet con qualche altra tecnologia senza avere telecom in casa ed a prezzi accettabili?

Inserita:

Non mi ricordo dove, ma ho visto da qualche parte una sorta di modem che colleghi alla presa di corrente 220 V e puoi navigare in internet. Sfortunatamente non mi sono segnato nessun riferimento.

Adesso questo problema interessa anche me, in quanto, dovendo cambiare casa, devo chiamare la telecom per farmi tirare una linea telefonica nuova (120 €).

Ciao

Inserita:

Sono andato a vedere e sono rimasto sbalordito:

L'attuale velocità della tecnologia PLC è di 2-5 Mbps ma si prevede di raggiungere in pochi anni velocità superiori ai 10 Mbps che consentiranno di fornire ulteriori servizi come la telefonia e la trasmissione di streaming video.

Giorgio Demurtas
Inserita:

ho trovato anche questo (grazie axu)

http://www.plcforum.com

che coincidenza

è anche questo un forum sul PLC, anzi per essere precisi sulla PLC

ciao

Inserita:

Certo che non hanno fantasia... potevano anche chiamarla in un'altro modo questa nuova tecnologia delle comunicazioni ! :angry:

Speriamo almeno che il modem non si chiami S7... !!! :blink:

• 5 weeks later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Mio zio nel sud del Brasile sta' gia' utilizzando da due anni questa tecnologia, infatti il gestore elettrico fornisce anche internet ecc. e si trova molto bene.L'unico neo e' che il servizio e' solo per alcune zone, anche da loro e' in fase sperimentale.

Inserita:

Ti confermo Mauro,

Io abito in Brasile e esiste , ma solo a livello sperimentale , purtroppo la Brasiltelecom ... tipo la vecchia SIP in Italia non vuole molta concorrenza e spinge molto su ADSL che sto' usando in questo momento.

Altra tecnologia qui' e' il via cavo, abbiamo TV a pagamento che offrono anche Internet Banda Larga , ma si sono messi d'accordo con i prezzi ... non c'e' una vera concorrenza :(

Speriamo in futuro... penso che la soluzione sara il via satellite ... appena scenderanno i prezzi

Saluti

Luca