edionese Inserito: 8 maggio 2003 Segnala Inserito: 8 maggio 2003 Ciao a tutti, ho un problema con il mio PC: è la prima volta che lo faccio, ho fatto 3 partizioni NTFS sull'Hard Disk da 40 GB: in una (da 6 GB) ho installato WIN XP, in un'altra (da 6 GB) WIN 2000, nella terza (lo spazio restante) intendo installare Office 2000 e tutti i vari software. Durante l'installazione ho avuto questi problemi: ho fatto la prima partizione, formattata, installato XP, tutto sembrava OK. Ho quindi formattato la seconda partizione, installato WIN 2000, e cosa è successo? Ad ogni avvio mi presentava si la possibilità di scegliere tra i due sistemi operativi, ma mentre con WIN2000 funzionava, WIN XP non partiva neppure. Quindi ho formattato nuovamente la partiz. contenente XP, reinstallato XP e cosa succede? Ad ogni avvio parte sempre e solo XP come fosse l'unico sistema operativo presente. Office 2000 inoltre mi dà problemi nell'installazione; se lo installo nella partizione libera usando XP, poi funziona anche se scelgo come sist. operativo WIN 2000 o viceversa?Qualcuno può aiutarmi.Grazie e saluti.
Luca Bettinelli Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Se usi due sistemi operativi gli applicativi li devi installare su entrambi i sistemi operativi, non basta instalarli da uno per averli automaticamente su entrambi.
edionese Inserita: 8 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Grazie Luca, ma allora dovrei avere 4 partizioni o posso installare gli applicativi per i due sist.operativi anche nella stessa partizione grande? Inoltre ho sbagliato qualcosa nell'installazione dei sistemi visto che sembra quasi che uno escluda l'altro?
Luca Bettinelli Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Li puoi installare anche nella stessa partizione ma devi installarli in due directory differenti, per quanto riguarda l'installazione dei due sistemi operativi, probabilmente è successo qualche inconveniete in fase di installazione, durante l'installazione del secondo sistema operativo dovrebbe chiederti come installarlo avendo rilevato la presenza di altro sistema operativo, purtoppo io non ho mai provato con 2000 + XP, ho installato 98 + Xp ed in questo caso mi ha chiesto se dovevo aggiornare 98 oppure installarlo su altra partizione.
dago_ Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Riguardo al boot manager e sistemi con OS multipli se ne sentono e ne succedono di tutti i colori.Sembrerebbe quasi che qualcuno abbia introdotto volutamente elementi di disturbo, purtroppo o per fortuna, (cliente o fornitore)Comincia a leggere per bene questo articolo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629In ogni caso penso che un PC con due HD, dati e sistema, e un solo OS installato sia la soluzione migliore, a meno che si ha la necessità di avere Win98 e XP/2000 per il problema di compatibilita' di alcuni programmi.
edionese Inserita: 8 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Dago e Luca vi ringrazio per i preziosi consigli
FabioS Inserita: 15 maggio 2003 Segnala Inserita: 15 maggio 2003 Sul mio notebook ho 4 partizioni:Win 98 Fat32 1GbWin2000 Ntfs 15GbWinXp Ntfs 15GbDati Fat32 8Gb dove ho tutti i documenti office, immagini, disegni, progetti e tutto quanto prodotto da me, comune a tutte le partizioni.Formattate e installate esattamente in questa sequenza.Tutto funziona alla perfezione.Office ed ogni programma che intendi usare però, va installato separatamente in tutte le partizioni dove intendi usarlo in quanto durante l'intallazione aggiorna file di registro windows e quant'altro della partizione in oggetto.Per quello che riguarda il problema del riavvio penso che tu debba solo reinstallare la prima partizione senza riformattarla in quanto vai a cancellare le informazioni che Win2000 a messo durante la sua l'istallazione.Se provi fammi sapere perchè sicuramente c'è un motivo valido, è dal 2000 che uso PC con multipartizione senza problemi.
carpluca Inserita: 15 maggio 2003 Segnala Inserita: 15 maggio 2003 Se è solo per un discorso di compatibilità programmi..........................In Windows XP cliccare con il tasto destro sull'eseguibile..Quindi proprietà..Scegliere poi la scheda compatibilità..Spuntare poi la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per"..E scegliere il sistema operativoCiao.
Messaggi consigliati