Vai al contenuto
PLC Forum

Raid

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

C'è qualcuno che mi sa dire come viene utilizzata e configurata una scheda raid?

Il mio problema è quello di far andare due dischi come mirroring, per avere una copia del disco efficiente in ogni momento.

Ho a disposizione 2 HD da 80 GB, s.o Win XP.

Grazie :huh:

Inserita:

La scheda Raid la configuri dal suo Bios,all'avvio del pc, dovresti avere a disposizione 6 tipi di configurazione da raid 0 a raid 5

raid 1 fa il Mirroring, quidi è la scelta che devi fare da bios.

Inserita:

Si hai ragione però io i due dischi li devo mettere sulla scheda e quando parte XP non ne vede nessuno.

Ti spiego meglio il mio problema :

vorrei avere sul pc due dishi perfettamente uguali in maniera di non aver problemi in caso di rottura di uno dei due.

dopo di che devo trovarmi un programmino che mi faccia dei backup durante le ore notturne su dischi DVD per essere al sicuro al 100%

se per caso tu o qualcuno mi sa dare una mano lo ringrazio gia da adesso.

Inserita:

Che controller Raid hai??'

Da quello che ho capito hai XP installato, poi hai aggiunto il controller e 2 HD?

E devi anche formattarli gli HD... :)

Inserita:

Devi collegare i due dischi uno al primario e uno al secondario del controller raid.

Avvia il computer, durante il boot premi ctrl+h (la combinazione dei tasti per accedere

al menu potrebbe essere diversa, dipende dal tipo di controller, leggi il manuale) dovrebbe apparirti

un menu, seleziona la modalità Raid 1 (mirroring) e conferma.

Assicurati di avere un floppy disk con i driver del tuo controller, forse xp li ha gia'

ma meglio prevenire.

A questo punto avvia il computer con il cd di windows xp, a un bel momento

durante l'installazione ti verra' chiesto di installare i driver di eventuali controller

raid (scsi o ata), inserisci il floppy disk e premi F6, da qui in avanti non dovresti

piu' avere problemi.

Alla fine della storia dovresti vedere un unico disco da 80GB, personalmente ho gia'

provato questa soluzione ma fortunatamente non ho avuto modo di provare e quindi non so

fino a che punto la soluzione raid e' cosi' sicura per ogni tipo di inconveniente.

Adesso per la sicurezza dei dati sono arrivato al disco con "cassetto estraibile"(adesso ci sono altre

soluzioni piu' moderne tipo usb2,ecc..), una volta alla settimana copio tutti i dati dall'hard disk

"fisso" a quello estraibile che riporto a casa tutte le volte.

In questo modo alla peggio perdo una settimana di lavoro e per i progetti di una

certa importanza faccio sempre le copie su un cd riscrivibile che cancello dopo aver fatto le copie.

Poi ognuno trova la soluzione piu' adatta alle sue esigenze.

Uno dei vantaggi di questa soluzione e che posso infilare il disco delle copie in qualsiasi altro

computer e leggere i dati senza problemi, con il raid la cosa e' un po diversa, inoltre tieni presente che per

la sicurezza dei dati lasciare comunque due hard disk anche in mirroring sullo stesso pc non e'

il massimo (incendio,fulmini,saette e se hai meta' della sfiga che ho io mettici anche il furto).

Buon lavoro !

Inserita: (modificato)
una volta alla settimana copio tutti i dati dall'hard disk

\"fisso\" a quello estraibile che riporto a casa tutte le volte.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Grazie Drago, ho fatto cio che mi hai scritto, i 2 HD collegati sui due canali del Raid ( sono configurati come Master ), ho selezionato dal bios della scheda l'opzione Mirroring, ho fatto partire l' istallazione di XP dal cd, ma al momento di cominciare l' installazione una schermata mi dice che non è presente nessun HD sul quale installare XP.

Adesso che ti scrivo mi sorge il dubbio che i due dischi debba formattarli prima, ma come ???? NTFS o FAT32 ???? oggi ci provo.

Comunque ancora grazie

Inserita:

Dipende dal tipo di controller che hai.

Io ho usato i controller SCSI dell'adaptec e supportano l'estrazione dei dischi a caldo.

Anche perchè se non fosse così quando ti si rompe un disco, come fai a sostituirlo senza spegnere il server?

(questo è uno dei vantaggi del sistema RAID)

Lo svantaggio di portarti a casa il casetto è che dopo non hai più una configurazione RAID 1.

Ciao

Inserita:
Adesso che ti scrivo mi sorge il dubbio che i due dischi debba formattarli prima, ma come ???? NTFS o FAT32 ???? oggi ci provo.

Inserita:

Se l'installazione di xp risponde "nessun disco..." e' normale perche' mancano i driver del raid, premi F6 e installa i driver dal dischetto.

Se non funziona, posta il tipo di Mother Board o del controller raid se non e' integrato sulla MB ma e' una scheda PCI.

Inserita:

Ce l'ho fatta

sono riuscito a far caricare XP , ma adesso come faccio a verificare se il mirroring funziona?

Inserita:

Qual'era il problema ? tanto per sapere !

Se hai collegato i due dischi al controller raid e ne vedi soltanto uno dovrebbe essere tutto ok.In Gestione Periferiche dovresti avere una voce sotto a Controller SCSI tipo ....UDMA/ATA xxx Controller Raid.Prova anche a guardare il led dei dischi, dovrebbero accendersi in contemporanea o quasi.

La vera PROVA comunque si fa intervenendo col martello su uno dei due dischi, ma forse e' meglio andar via in fiducia :lol:

Inserita:

Sto tentando di capire come funziona questo raid

1) Posso usarlo per avere sempre un backup aggiornato sul 2° HD ?

2) Il pc rallenta visto che deve scrivere 2 volte ?

3) Posso estrarre il 2° drive come dice cdc ?

4) Se lavoro senza il 2° drive per un pò, quando lo reinserisco cosa succede? si risincronizza tutto?

Scusate tutte ste domande ma è la 1^ volta che sento stò sistema e il problema dei backup mi assilla parecchio

Ciao

Inserita:

Grazie mille Dago

Il problema era solo all'inizio; i due HD gli ho collegati ai due canali uno tutti e due Master, poi quando èpartito il PC sono entrato nel Bios della scheda(ora non ricordo il tipo, ma te la scrivo la prossima)e ho scelto la modalità di lavoro.

Fino a qui era tutto semplice se non fosse che XP era ancora tutto ingnaro di questo, quando dal cd cominciavo l'installazione non avevo fatto caso alle piccole scritte che scorrono in basso, che mi dicevano (per pochi istanti ) che se avevo una scheda Raid o scasi, di premere F6 in maniera da entrare in una fase di precaricamento dei driver per tali schede; fatto questo XP poteva procedere con l'installazione perchè ora poteva vedere l'HD.

Per rispondere a qualche domanda di Jump, anch'io è la prima volta che lo uso ,la sua funzione se impostato come Mirroring il sistema Raid è proprio quella di avere costantemente la copia speculare del tuo HD, la velocita mi hanno assicurato che non cambia perchè non deve schrivere 2 volte ma solo una su 2 HD contemporaneamente.

Quella di poter estrarre uno dei 2 HD sono prove che non ho ancora avuto il coraggio di fare .

Vi dirò di più quando avrò terminato i test.

Inserita:

x JumpMan

1) Si

2) il PC non rallenta perchè scrive in parallelo

3) se il tuo controller supporta l'hot swap puoi estrarre tranquillamente il cassetto senza problemi

4) controlla se nel pgm di gestione del controller esiste la funzione di sincronizzazione. Quando reinserisci il drive devi lanciare questa operazione per allineare i due HD.

Dove lavoravo prima avevamo 5 server, tutti con 2 RAID 1 ciascuno (uno per il SO e i pgm e uno per i dati).

Mi è capitato + di una volta di sostituire uno dei dischi del RAID :( senza spegnere i server di produzione. :P

Ciao