GiovanniPLC Inserito: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2011 Salve a tutti,piccolo problema che non sono riusciti neanche a risolvere l'assistenza Rockwell.Allora, dispongo di un plc SLC 5/05, interfacciato con l'RSView32. Sulla supervisione ci sono delle String Input in cui l'operatore inserisce del testo. Fin qui tutto procede, ma se il pc in cui c'è la grafica si dovesse spegnere per qualche motivo, il testo inserito si perde quindi ho pensato di inserire nello schema ladder del PLC delle variabili e configurarle come stringhe in modo che il testo viene salvato nella memoria del PLC (essendo il plc sotto gruppo di continuità). Dopo aver creato le "variabili stringa" ho inserito su una nuova linea del ladder l'istruzione ACI in cui inserisco l'origine ( String input ) e la destinazione ( mia variabile) e tutto ha funzionato per qualche giorno. Adesso, quando l'operatore va a modificare il testo il PLC va in blocco e tutto l'impianto si ferma. (molto grave) Secondo voi esiste un'altra soluzione a questo problema? Esistono delle funzioni in RSLogix 500 che mi permettono di inserire delle variabili con stringhe e che memorizzano il mio testo? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Perchè devi convertire le stringhe in valori Interi ?, con istruzione ACI.Dovresti prestare attenzione quando usi le stringhe ST di verificare che elemento.LEN (Lunghezza stringa sia corretto).Normalmente potresti usare in RsView la lettura e la scrittura della sola parte String.(senza modificare la .LEN)Esempio ST15:0, SC82 con la sintassi "sc" permetti di visualizzare ed editare una parte della tua Stringasenza problemi.Quindi conservi il testo senza problemi.Se ti serve un informazione numerica, ti consiglio di non inserirla come testo, ma di creare una variabile intera oreal, SEPARATA, cioè distinta.Cosi non crei problemi nella conversione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniPLC Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Inanzitutto grazie per aver risposto,purtroppo sull'RSView, nelle StringInput devono inserire lettere, caretteri speciali e numeri. Ad esempio -Serbatoio A1 "Acqua + acqua 50". Non ho ben capito come utilizzare la funzione solo con l'RSView Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati