Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore Usb/rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il mio portatile non ha seriali, quindi per lavorare sui PLC (uso Omron) ho dovuto ricorrere ad un convertitore USB/RS232. Qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto (solo quando sono on-line) il PC mi fa uscire una schermata blu con scritto: scaricamento della memoria fisica, poi si riavvia irrimediabilmente? Questo non succede se hso altri dispositivi con l'adattatore. Salve e buon lavoro a tutti.

Inserita: (modificato)

Purtroppo , i programmi che si collegano online con i plc, vedi omron siemens ecc.

Accedono alla porta seriale direttamente senza passare per l'os.

Il convertitore USB/RS232 in un certo modo inganna il programma facendo risultare una seriale che non c´e'.

Solo che questo inganno a volte non funziona e blocca il sistema .

Se usi s5 , per esempio, con alcuni convertitori... tipo il mio :angry: ... non riconosce la seriale e quindi non prova neanche di andare online...

Cerca altre discussioni con la parola chiave USB o RS232 , il problema e' gia ' stato affrontato.

La soluzione (costosa) e' usare una scheda PCMCA / RS232

Saluti

Luca

Modificato: da dlgcom
Inserita:

L'errore di solito indica un problema con i driver, nel tuo caso sembrerebbe proprio l'adattore USB.Esiste anche un'altra possibilita' e cioe' che l'adattatore condivide l'indirizzo IRQ con un'altra periferica.Dovresti guardare nelle proprieta' del dispositivo (risorse) e vedere se puoi assegnare un IRQ diverso.

Gianmario Pedrani
Inserita:

confermo cio che detto da Drago e un problema di driver che vanno a violare determinate arie di memoria provocando il reset della macchina, prova a vedere se riesci ad aggiornare i driver

ciao e buon lavoro

Inserita:

Il problema è che purtroppo il mercato informatico va ancora per i fatti propri ri spetto al mondo industriale. :angry:

Anche io mi ritrovo con gli stessi problemi su altre marche di PLCs.

Solo che nel mio caso per fortuna è stato commercializzato un cavo di programmazione per porta USB e relativi drivers, senza bisogno di oggetti intermediari.

EVVIVA! :D:D:D

Inserita:

Non per fare il pessimista , ma io ho provato a fare l'aggiornamento dei driver .. non e' cambiato niente.

Da quello che ho capito qui nel forum e' questione di fortuna, ci sono adattatori che vanno ... e altri no :(

Saluti

Luca

Inserita:

Che adattatore hai usato??

Io uso quello della Belkin e va benissimo(era meglio la vecchia porta seriale).Me la sono configurata come com2.

Pensa sono riuscito a far girare quasi tutti i programmi pur avendo un sistema operativo vergognoso(Windows ME)

Comunque quando si acquista un pc portatile nuovo ricordati di non guardre solo il prezzo ma anche la configurazione delle porte in quanto per noi che facciamo automazione le seriali sono indispensabili ...meglio + di una..e penso che ci serviranno ancora per un decennio..

Inserita:

Luca,

Il,problema e'che anche spendendo una cifra vergognosa , e'quasi impossibile trovare un notebook con porte seriali.

Sto comprando un Nb della toshiba , ha tutto incorporato iLink, rete, usb... ma non rs232!

:angry::angry:

Inserita: (modificato)
Il,problema e'che anche spendendo una cifra vergognosa , e'quasi impossibile trovare un notebook con porte seriali
Modificato: da dago_
Inserita:

"Sto comprando un Nb della toshiba , ha tutto incorporato iLink, rete, usb... ma non rs232!"

Io sono in possesso di un toshiba satellite pro 6100 ed ha la seriale integrata. Il portatile ha già un anno ma quardanto sul sito della toshiba sembra che anche quelli attuali abbiano la seriale.

Al seguante indirizzo c'è la documentazione

http://cdgenp01.csd.toshiba.com/content/pr...itepro_6100.pdf

Saluti, Luca Nazari

Inserita:

Io utilizzo i GEO e hanno la seriale a bordo + un sacco di altre porte.

Molto competitivo il prezzo e buona assistenza.

Ciao

Inserita:

Avete ragione ,

I pc della serie pro hanno ancora la seriale.

vedo se riesco a comprarne uno qui...

Saluti

Luca