Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Layout Di Tastiera

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho fatto un programmino in VB6 che impedisce ai programmi in esecuzione di cambiare il layout di tastiera di windows (icona IT/FR/EN/...sulla system tray).

Il programmino serve per evitare visite psichiatriche o ricoveri al neuro dopo qualche ora di lavoro con protool il quale si permette di "spostarti i tasti" sulla tastiera mentre stai digitando ! :blink:

Ebbene esso funziona perfettamente con Win98 ma non c'è verso di farlo funzionare altrettanto bene con Win2k (non agisce su tutti i task aperti).

Sull'. dice che ci sono delle differenze tra W98 e WNT (non parla di 2K)

La funzione API usata all'interno è:

HKL ActivateKeyboardLayout(

HKL hkl, // handle to keyboard layout

UINT Flags // keyboard layout flags

);

Il parametro (Flags) dovrebbe forse essere impostato = KLF_SETFORPROCESS perchè agisca su tutti i task ?

Ma quanto vale KLF_SETFORPROCESS ? Forse &h10 ? Non ho trovato nessun riferimento!

Qualcuno di voi ha le costanti API e me lo può dire ?

O forse c'è qualcos'altro da sapere sulle differenze W98:D

Modificato: da JumpMan

Inserita:

Grazie Dago, sei un drago.

La tua segnalazione mi ha indicato una libreria molto vasta e utile.

Domani provo

Inserita:

Non so dirti se con protol va bene, ma anche io l'altro giorno stapo ippazzendo con RsLogix500 (S.O. Win2K). :o

Sono andato a vedere nel pannello di controllo e cliccando le propietà della tastiera ho selezionato le "impostazioni internazionali di Input" ed avevo diverse tastiere installate. :(

Benchè le cancellavo appena editavo un commento sul programma venivano nuovamente caricate. :angry:

Allora ho selezionato la tastiera incriminata e sono andato nelle propietà. Ho selezionato che il layout della stastiera al posto di essere inglese gli ho detto Italiano e adesso vedo che mi cambia smpre la tastiera ma io continuo a lavorare tranquillamente. :rolleyes:

Saluti, Luca Nazari

Inserita:
Ho selezionato che il layout della stastiera al posto di essere inglese gli ho detto Italiano
  • 2 weeks later...
Inserita:
Ho selezionato che il layout della stastiera al posto di essere inglese gli ho detto Italiano 
Luca Bettinelli
Inserita:

Io con Xp non ho questo problema, ho creato diverse lingue tutte con il layout di tastiera italiano e mi funziona tutto correttamente, la lingua cambia ma la tastiera rimane sempre quella italiana.

Inserita: (modificato)

:o

Non funziona! I tedeschi di Siemens sono troppo ligi al dovere! Non appena Protool si accorge che il layout non corrisponde alla lingua (p.es. Francese con layout italiano) effettua una delle seguenti operazioni:

Win2K: Crea un'altra lingua (p.es. FR con layout Franzisch-protool)

Win98: Rimette il layout della lingua (p.es. FR con layout francese)

Modificato: da Nazari Luca
  • 4 months later...
Inserita:

Anche a me fa lo stesso problema con win 2000 + protool V6.0 sp1.

Come lo avete risolto?

Grazie a tutti.

Ciao