Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisire In .pdf

Messaggi consigliati

Inserito:

Come faccio ad acquisire con lo scanner pagine di un manuale cartaceo direttamente in formato .pdf o trasformandolo in seguito ?

Ciao a tutti

Stefano Sormanni
Inserita:

se hai uno scanner HP, te lo dice direttamente in quale formato lo vuoi salvare.....

Inserita:

Ciao Stefan,

non se se esistono software, chiaramente non Adobe, che convertano direttamente da scanner in PDF.

Io utilizzo Ghostview per convertire in PDF immagini preventivamente stampate su file con una stampante Postscript.

In sostanza scannerizzo, carico l'immagine con un applicativo, lo stampo su file utilizzando una stampante Postscript e quindi converto il file ottentuto con Ghostview. E' un po' macchinoso, ma e' gratuito. :P

Inserita:

Grazie per le risposte, il mio scanner non è hp ma BENQ 5000 e il sw è Mirascan, mentre il metodo di Nik per le mie capacità è alquanto, non un po', macchinoso.

Rimango aperto ad altri suggerimenti, magari più semplici.

Claudio Monti
Inserita:

Secondo me ti è utile questa discussione dove ci sono diversi link a programmi gratuiti x "stampare in PDF" ;) .

Ti installi uno di questi, poi acquisisci l'immagine, la salvi nel formato che più ti aggrada, poi la stampi su "file" usando il convertitore in PDF ed il gioco è fatto ;)

Se non vuoi cercare e scaricare software in rete ti devi comprare Adobe Acrobat!

Inserita:

IMHO ti conviene acquisire le pagine con un software OCR (solitamente e' in dotazione con lo scanner), il quale ti permette di ottenere un file di testo editabile, non una semplice immagine della pagina, per questi motivi:

- avere una decina di pagine con ognuna un'immagine in formato A4 rende il file voluminoso e lento alla lettura

- quando applichi lo zoom maggiore del 100% vedi l'immagine (e di conseguenza anche il testo contenuto) "sgranata"

- in lettura non riesci a fare il copia-incolla delle parole (ma magari questo non e' un difetto...)

Dopo che hai ottenuto il file in formato editabile (p.es. file di word *.DOC), lo "stampi" in formato PDF come ti hanno gia' suggerito.

Claudio Monti
Inserita:

Cesco, mi permetto di dissentire un attimo

nel senso che quello che dici è giustissimo, ma avere un OCR che non faccia errori o caz**te è difficile e sicuramente MOLTO costoso.

Tutti quelli che ho provato "leggevano" cose assurde, non parliamo poi se nel foglio scannerizzato ci sono tabelle! o formattazioni particolari!

Io ti consiglio di procedere normalmente, li salvi come pdf, poi cancelli i file immagine che tengono molto spazio.

Inserita:

Negli ultimi due messaggi (Cesco e Claudio) non ci ho capito un granchè (chi è IMHO ?), comunque grazie per le risposte credo che proverò con PDF995 e se incontrerò qualche problema saprò dove trovarvi.

Un saluto a tutti.

Claudio Monti
Inserita:

IMHO non è nessuno, è un'abbreviazione standard usata in internet che significa sostanzialmente "secondo me" (Cesco ti posterà il link con tutte le abbreviazioni, io purtroppo non lo ricordo!).

Torniamo a noi: Cesco ti consigliava di usare un OCR che è un software da utilizzare unitamente allo scanner per riconosce i caratteri e ricostruire parole e frasi, ti permette praticamente di vedere il foglio scannerizzato come un testo e come tale te lo salva (tiene molto meno posto di un'immagine). Purtroppo però gli OCR "buoni" costano un sacco di soldi e sono quasi introvabili ;)

Sicuramente i file così ottenuti tengono meno spazio sul disco!

Come ti ho consigliato io invece ti permette di "ridurre" un po' i file immagine convertendoli in pdf in un secondo momento, anche se naturalmente non potranno ridursi come se contenessero solo testo!

Inserita:

Io trovo molto utile Acrobat distiller....qualsiasi documento posso "stamparlo" su file e ho subito a disposizione il file completo in PDF.

Noi usiamo questo metodo per consegnare, per esempio, schemi elettrici su file in formato PDF.

Buon Lavoro.

Claudio Monti
Inserita:
Io trovo molto utile Acrobat distiller