edionese Inserito: 30 luglio 2003 Segnala Inserito: 30 luglio 2003 Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma che differenze ci sono tr l'ambiente di sviluppo Borland C++ e Visual C++? Mi riferisco a difficoltà nell'imparare a destreggiarsi nell'ambiente, versatilità delle applicazioni create e campi in cui è meglio usare uno o l'altro; cosa consigliate a un neofita (imparare il Borland, il Visual o entrambi)?Vi ringrazio in anticipo e saluto.
cdc Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Inserita: 30 luglio 2003 Cosa imparare dipende da che cosa devi fare (se non è per pura voglia di conoscere):- se devi fare grafica (supervisione, applicazioni per internet, semplici applicativi, ...), ti consiglio di imparare Visual Basic 6- se devi sviluppare codice molto spinto rimani sul C++.Non conosco Borland C++, ma per sentito dire, è meglio del VC++ (+ facile da imparare e da usare).Ciao
openiec-61131 Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Inserita: 30 luglio 2003 Gli uso giornalmente entrambi da parecchi anni, anche se la versione che utilizzo del Borland non é il Borland C++(oramai la versione 5 é considerata obsoleta da anni) ma il Borland Builder C++. Se devo essere sincero e volessidarti un consiglio da amico ti direi "abbandona il prodotto Microsoft per quello della Borland" per i seguenti motivi:- Il compilatore C++ della borland é 100% Ansi compatibile mentre questo non é vero per il VC++. Questo ti potrebbe essere particolarmente utile se decidi di sviluppare codice embedded ed utilizzare l'ambiente di sviluppo Borland per rapide simulazioni in ambiente Windows. Lo stesso vale per il porting di un programma su altri compilatori quali ad esempio il GNU-GCC per Windows (vedi cygwin tools).- Il compilatore C++ della borland genera codice quasi esente da errori. Io realizzo ambienti di sviluppo per PLC (ambiente integrato + editors testo & grafici + compilatori di linguaggio) e ti posso assicurare che di bachi nel VC++ ve ne sono da diventare pazzi. Con questo non intendo solamente nell'ambiente di sviluppo ma anche nel programma compilato di output. Nel Borland invece va per il 99.8% delle volte tutto bene.- La libreria VCL (visual component library) + la libreria STL sono ben strutturate, semplici da capire ed utilizzare (poiché scritte in object pascal che di fatto é molto ma molto più semplice del C++), ben documentate, molto più potenti delle controparti MFC di Microsoft (scritte abusando dei costrutti C++, dei template, etc).- Nel mondo Borland esistono tonnellate e tonnellate di librerie per i più svariati compiti di tipo freeware con disponibilità di sorgenti, cosa che difficilmente troverai per i prodotti Microsoft (ci sono ma in percentuale siamo 1000 a 1).- La development community in Borland é molto più attiva e friendly che quella Microsoft.- La realizzazione di programmi con front-end grafico (programmi non console) é molto ma molto più semplice in Borland che non in Microsoft VC++.Tutto ciò non é per amor di bandiera, credimi, sono abbastanza equilibrato quando giudico qualcosa, ma dopo piùdi 8.000.000 di linee di codice C/C++/Pascal ed assembler scritte in 17 anni (cavolo un giorno ho collegato tutti ifile scritti e le ho anche contate) di sviluppo software per PC sono tentato di usare solo quello che:- riduce il time-to-market- si presta in modo migliore alla risoluzione dei problemi.- contiene minor bachi- é meglio documentato- ha la miglior forma di supporto- presenta un buon pachetto di prodotti freewareSe il tuo target non é prettamente la realizzazione di programmi in linguaggio C++ ma puoi utilizzare anche altrilinguaggi ti consiglio di abbandonare sia il Borland Builder C++ che il Microsoft VC++ per il Borland Delphi.Utilizzo il Borland Delphi da circa 3 anni e ti posso garantire che é vermante stupendo.I livelli di Object Programming non sono sicuramente al livello del C++ ma anche con l'Object Pascal si possonorealizzare programmi orientati ad oggetti veramente complessi. Il compilatore di Delphi é molto + veloce ed esenteda errori significativi. Il codice generato in certi casi é più performante di quanto ottenibile con i due prodottiC++ sopramenzionati. Con delphi ho potuto sperimentare una notevole diminuzione del time-to-marker e di collaudofunzionale.Buon lavoro
openiec-61131 Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Inserita: 30 luglio 2003 rettifica ad un errore di digitazione:la STL non é in object pascal ma in C++ Sorry
Rango Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Inserita: 30 luglio 2003 openiec-61131 le tue considerazioni mi sembrano buone!! se fossimo nel 1999-2000 da quando è uscito il Visual Studio.NET la musica è cambiata un po! ti consiglio di darci un'occhiata!!Comunque non mi è mai sembrato che la documentazione Borland fosse migliore di quella microsoft. anzi
openiec-61131 Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Inserita: 30 luglio 2003 La documentazione di Microsoft, bene il mitico MSDN un enorme bubbone di documentazionein cui gli hyperlink fanno acqua da tutte le parti. Per un certo senso hai ragione, non ho piùrinnovato il contratto MSDN dal 2001 percìo se non erro sono fermo a Novembre 2000 e lecose potrebbero anche essere cambiate (lo spero proprio). Il vecchio formato HLP di borlandavrà pure i suoi acciacchi ma lo trovo ancora molto valido, e la gestione tramite l'OpenHelp diborland permette di costruire un biblioteca veramente pratica (io ci ho aggiunto tutta la documentazionedelle varie librerie freeware così con un solo click sono collegato a tutto).Sarà che con gli sviluppatori borland ho maggior feeling ma a parte la documentazione cartaceae informatica trovo ancora che i newsgroup di discussione siano il miglior modo per ottenere leinformazioni desiderate (per semplicità utilizzo www.deja.com il quale permette la ricerca dinews anche decennali).Per quanto riguarda .NET ho installato il programma di valutazione e dopo 6 ore di test avevogià collezionato 8 crash ambiente di sviluppo e 2 crash sistema operativo, perciò diffido ed aspetto ancoraun po'....Un'altra cosa interessante...Sono passato da Delphi 4 al 5 al 6 ed al 7 ricompilando i miei progetti senza modificare una linea di codice.Ho dovuto fare lo stesso con un progetto Visual basic (dal 4 al 6) e ci ho rimesso 2 settimane di lavoroed il programma ahime e tuttora instabile.Lo stesso per un compilatore AWL sviluppato in Visual Studio C++ quando sono passato alla versione 6.Forse la Microsoft non pensa che i software devono essere aggiornati, modificati, ammodernati, etc,forse questa é stata solo una mia personale necessità..Spero con NET non accada più
ifachsoftware Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Inserita: 31 luglio 2003 Volevo chiedere a openiec-61131 che versione usa di C++ Builder , in quanto che quando nel 2000 avevo dovuto usare la Versione 5.0 Professional la avevo trovata molto scarsa come qualita' del compilato e capacita' di rilevare errori , anche se nel complesso riengo che C++ Builder sia 100 volte meglio di Visual Studio in quanto a semplicita' d'uso e produttivita'.Ciao
openiec-61131 Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Inserita: 31 luglio 2003 Attualmente utilizzo il Borland C++ 6.0 Enterprise.Una volta ho provato a ricompilare un programma scritto con Visual C++ 6.0 ed MFCnel Borland C++ 6.0 ed ho passato 4 ore a sistemare bachi che il Visual C++ nemmenosegnalava.Per una cosa devo darti ragione. In certi casi il codice prodotto dal Visual C++ 6.0é maggiormente ottimizzato che quello del Borland Builder C++ 6.0, ma dipendesempre di cosa si tratta. Di solito valuto le performance di un compilatore rispettoad un altro tramite il benchmark dhrystone 2.1 eseguito sempre nella stessa macchina.Praticamente ricompilo il benchmark con il compilatore sotto test ed eseguo ilcompilato sempre nella stessa macchina (W95 OSR2 base senza processi residenti,tools, etc, etc). Tempo fa ho fatto il check dei compilatori presenti nei seguenti pacchetti:- Borland Builder C++ 5.0 (Professional)- Microsoft Visual C++ 6.0 (Professional)- Compilatore GNU GCC per CygwinI risultati sono stati i seguenti:- Borland Builder C++ = 821.880 Mips- Microsoft Visual C++ = 697.834 Mips- GNU Gcc for Cygwin = 920.662 MipsSolamente nella versione console ho rilevato un discreto rallentamento del compilatoborland di cui non ho ancora capito la ragione (526.911 MIPS).Ciò che comunque é interessante notare é la velocità del compialto GNU: eccezionale !Mentre per Borland e Microsoft ho utilizzato la massima ottimizzazione in termini di velocitàper il compilatore GNU mi sono limitato all'opzione -02, probabilmente si può fare anche meglio.
Messaggi consigliati