Vai al contenuto
PLC Forum

Passare Da Win2000 A Win98

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

un mio amico mi ha chiesto di passare da windows2000 a windows98 che e' decisamente piu' leggero. La mia idea era quella di formattare c:, installare il CDROM e avviare l'installazione. Purtroppo pero' la fat NTFS di 2000 non viene riconosciuta da DOS (almeno credo che il problema sia li'..) e quindi non risco a formattare. Qual'e' il metodo piu' semplice per togliere windows2000 (fat ntfs) e installare il vecchio windows 98?

Grazie

Ivan Castellaro
Inserita:

Con FDISK:

Cancelli le partizioni esistenti e ti crei una partizione primaria dos.

Inserita:

Ci sono molte possibilità

una di queste è

-boot da dischetto dos contenente il programma fdisk

-usare fdisk per rimuovere la partizione primaria ed eventualmente le altre

-ricreare la partizione primaria

-installare win98 che richiederà di formattare la partizione primaria (questa volta in FAT32)

Ciao

Inserita:

Ciao zmax,

potresti descrivermi altre possibili soluzioni?

Io ho creato una partizione DOS estesa e poi una primaria. E' corretto? Qual'e' la differenza tra primaria ed estesa?

Grazie

Ivan Castellaro
Inserita:

La partizione primaria è quella contenente il sistema operativo, le altre sono unita' logiche su cui puoi memorizzare solo i tuoi dati.

Inserita:

sono daccordo con tutto quello che ha detto Ivan. B)

ciao :ph34r:

Inserita:

Ciao,

e cos'e' la partizione estesa? E' forse la partizione su cui risiedono le unita' logiche su cui scrivo i dati?

Grazie dell'attenzione

Inserita:

Partizione primaria: è la parte, per così dire, principale dell'hard disk, quella indicata con la lettera di unità C; se tutto lo spazio a disposizione dell'hard disk viene utilizzato per creare la partizione primaria, si otterrà un'unico volume, appunto di nome C, con capacità pari alla capacità massima dell'hard disk; viceversa se non si impiega il 100% dello spazio a disposizione vi è la possibilità di destinare lo spazio non utilizzato per creare una partizione estesa e, al suo interno, una o più unità logiche.

Partizione estesa: è tutto lo spazio che non viene utilizzato dalla partizione primaria; all'interno della partizione estesa possono essere create differenti unità logiche.

Unità logiche: sono una sorta di sotto-partizione della partizione estesa; è possibile crearne una sola (che prenderà quale lettera di unità la D), oppure diverse (con lettere di unità D, E, F, ecc...) fino a saturare tutto lo spazio disponibile nella partizione estesa.

Partizione di avvio:Puoi specificare una qualsiasi partizione primaria o estesa per l'avvio dell'OS.Il consiglio è quello di indicare sempre come partizione attiva l'unità C.

Buon divertimento :lol:

Inserita:

Grazie per le informazioni.

con FDISK "partizione attiva" significa "partizione di avvio"? cosa succede se metto un sistema operativo sulla partizione primaria e uno su quella estesa?

ciao

Inserita:
con FDISK "partizione attiva" significa "partizione di avvio"?