Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PC sempre acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un piccolo problema

c'è una maniera per poter tenere un pc sempre acceso???

Nel senso che se mi tolgono la tensione, lui al ripristino riparta da solo.

Quando avevo il mio vecchio 486 bastava lasciare il pulsante sempre su on ed il gioco era fatto. Ma adesso con questi ATX come faccio????

Gabriele Riva
Inserita:

Ricordo che esistevano vari modi, uno dei quali e' mettere un condensatore in parallelo al pulsante di accensione.

Infatti all'accensione si crea un piccolo impulso che e' sufficiente alla ripartenza dell'alimentatore.

Comunque il mio consiglio e' mettere un piccolo gruppo di continuita', ormai i prezzi sono accettabili ;)

Inserita:

Gia', ma un gruppo di continuita' serve solo per qualche decina di minuti.

Con il nuovo black-out annunciato per oggi l'UPS non serve a niente.

So che su alcuni PC si puo' smanettare nel BIOS, ma non so darti l'info corretta.

Ciao

Mario

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

quello che bisogna settare è sicuramente l'opzione del BIOS, più adeguare tutto il s.o. all'avviamento automatico (passwords, programmi ...)

Se hai un UPS con software su PC questo ti può gestire lo shut-down del s.o. e il successivo reboot, comunque per ciò che dice Mario, non ha senso avere il pc acceso con tutto il contorno spento ... :D

Comunque ci sono UPS di potenza quasi infinita (si arriva a quasi 500Kw per 1 ora), e poi oltre è il caso pensare ad un gruppo elettrogeno di adeguata potenza.

Ciao

Inserita:

Se hai un bios Award:

Da Power Management Setup imposta AC Power Loss Re-Start su Enabled