Vai al contenuto
PLC Forum

Virus E Antivirus - Nuovo virus: Dumaru

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho win98

ultimamente mi è arrivata da parte della microsoft una email con un allegato

ho fatto un po di ricerche e ho scoperto che è una email falsa contenente il virus

I-Worm.Durama.a

quindi attenzione!!!

insospettito dal fatto che il mio norton antivirus non l'avesse individuata ho controllato il suo stato e ho notato che

1) Auto protect è disattivato (provando ad attivarlo mi dice che ha trovato un errore di programma interno

4002,519);

2) Scansione email è in errore

Adesso mi chiedo se il fatto che norton dia dei problemi sia dovuto a qualche virus

Io ho controllato il sito:

mm.html]http://securityresponse.symantec.com/avcen....dumaru[at]mm.html

però non c'ho capito niente!!!

il virus l'ho già preso o lo prendo quando apro la mail?

come faccio per tirarlo via?

che danni provoca?

grazie

Fabio

Inserita:

Un qualche consiglio a tutti gli utilizzatori di Windows, specialmente a chi usa Outlook Express

- disabilitare l'anteprima delle email

- forzare la visualizzazione a solo testo (opzione disponibile dalla ver. 6 o almeno credo, in quanto non uso OE)

- aggiornare costantemente tramite il Windows update

- installare un personal firewall software (ce ne sono parecchi gratuiti)

- cambiare client (o al limite affiancare), con uno che permette di controllare/cancellare le email direttamente sul server, o in alternativa controllare le email dal web, se il provider fornisce questo servizio

- installare e tenere aggiornati (come se si trattasse di antivirus) software anti spyware, anche in questo caso ce ne sono di gratuiti (i piu' famosi sono AdAware e Spybot S&D)

- mai fidarsi di quello che arriva per email, anche se il mittente e' una persona fidata (potrebbe essere infetto e inconsapevole di cio' che manda)

Inserita:

ciao Francesco e grazie di avermi risposto.

allora:

Un qualche consiglio a tutti gli utilizzatori di Windows, specialmente a chi usa Outlook Express

- disabilitare l'anteprima delle email

fatto

aggiornare costantemente tramite il Windows update

fatto

installare un personal firewall software (ce ne sono parecchi gratuiti)

cosa sarebbe?

- cambiare client (o al limite affiancare), con uno che permette di controllare/cancellare le email direttamente sul server

ne puoi consigliare qualcuno?

io però non ho ancora capito che problemi da il virus in questione e come si deve fare per eliminarlo e soprattutto

se l'ho preso!!!

ciao

fabio

Inserita:

Come hai fatto a capire che l'email conteneva il virus di nome Worm.Durama.a, se l'antivirus non l'ha rilevato?

Prova a fare una scansione on-line con piu' antivirus

Come firewall ce ne sono molti, il piu' noto e' zone alarm http://www.zonelabs.com/store/content/comp...reeDownload.jsp

Come email client, ti consiglio Pimmy: http://www.geminisoft.com/Pimmy/frameset.htm

Inserita:

Come hai fatto a capire che l'email conteneva il virus di nome Worm.Durama.a, se l'antivirus non l'ha rilevato?

ho scritto su it.comp.os.win.win9x perchè mi sembrava strano che la microsoft mi mandava delle patch da eseguire immediatamente e li è saltato fuori che era una email contenente virus!!!

ho provato anche a chiedere le stesse domande che ho fatto qua, tipo se l'ho già preso o lo prendo se apro il file e come faccio per eliminare il virus in caso lo prendessi.

mi hanno mandato a quella pagina che ho scritto nel primo post però è in inglese e non c'ho capito granchè.

ciao

fabio

Inserita:

Grazie Gabriele dell'aiuto,

visto che non ho eseguito (e nemmeno aperto l'email) posso stare tranquillo.

comunque nella pagina tradotta da google non c'ho capito niente :(

ciao e grazie ancora

fabio

Inserita: (modificato)

tutto quello che hanno detto Francesco e Gabriele è esatto, però io non mi farei prendere dalla virus fobia. :o

controlla settimanalmente il tuo antivirus se si è aggiornato e abilita la protezione e-mail.

tutto il resto mi sembra eccessivo,internet non è una crociata. :(

Ciao :ph34r:

Modificato: da ragnoforever
Inserita:

ciao ragno

controlla settimanalmente il tuo antivirus se si è aggiornato e abilita la protezione e-mail.

appunto perchè non riesco ad attivare la protezione email mi ero preoccupato!!!

un giorno andava e il giorno dopo non andava + .

e non mi sembra di avere installato niente che gli abbia dato fastidio.

ciao

fabio

Inserita:

ciao Fabio

che antivirus hai installato?

:ph34r: