Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Ethernet - connessione pc con processore tramite cavo ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei connettermi al processore 1756-l55 control logix 5555 tramite modulo 1756-ENBT A ethernet ip cmmunication bridge,direttamente dal mio portatile ed quindi evitare il collegamento con cavo seriale 232 diretto sul processore.

Con rslinx imposto il drive ethernet.

Da progetto metto i moduli nella cartella i/o, ma evidentemente sbaglio qualcosa perchè non riesco a connettermi.

Qualcuno mi potrebbe indicare passo passo cosa devo impostare per connettermi?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se a qualcuno possa sembrare un problema banale ma sto muovendo i primi passi con i plc della rockwell.

a presto :superlol:

Inserita: (modificato)

ciao,

per connetterti devi innanzitutto impostare l'indirizzo IP della scheda enbt. Se esiste già (lo vedi dal suo display) imposta l'ip del tuo PC sulla stessa famiglia:

es. se la scheda ha indirizzo 192.168.1.22 tu utilizza un indirizzo tipo 192.168.1.xxx (xxx=1...255 tranne 22)

Se la scheda ha il bootp/dhcp attivo (quindi non ha un IP fisso assegnato) usa l'utilities BOOTP/DHCP Server di Rockwell per dargli un IP fisso oppure se accedi al PLC tramite la seriale clicca su MOdule Configuration (tasto destro sula scheda da Rslinx) e assegna un Ip statico seguendo poi quello detto nel punto precedente.

A questo punto imposta un driver tipo ethernet/ip e dovresti accedere al PLC senza nessun problema.

Modificato: da unicleid
Inserita:

Non conosco il dispositivo ma se ti colleghi direttamente forse ti serve un cavo cross.

Inserita:

La scheda ENBT non necessita del cavo cross. Puoi usare cavo dritto o incrociato in maniera indifferente.

Ciao

Inserita:

grazie per i vostri preziosi suggerimenti, :thumb_yello:

comunque, ho collegato il mio pc portatile al modulo ENBT con cavo cross poi ho lanciato bootd/dhcp.

Nell'history e sul display dell'ENBT è comparso l'indirizzo MAC.

In new ho associato all'indirizzo mac un indirizzo ip che tiene conto dell'indirizzo ip del pc ho incrementato semplicemente l'ultima cifra.

Con RSlinx dopo avere impostato il drive etyhernet/ip ho fatto who è finalmente ho visualizzato il modulo enbt.

Con rslogix 5000 ho selezionato il nuovo percorso di comunicazione, ed il gioco è fatto. :superlol: