Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Mirroring?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei un consiglio da chi ha già avuto di questi problemi: devo implementare un impianto di supervisione in un magazzino; l'impianto è gestito da un normale PC su cui gira un gestionale di magazzino, e su un altro PC che gestisce un'etichettatrice automatica.

La mia esigenza è quella di trovare un sistema che mi permetta di non perdere tutti i dati del magazzino nel caso in cui si dovesse rompere l'hard disk; ho sentito parlare di un configurazione del tipo Mirroring, con 2 hard disk sempre aggiornati, voi cosa consigliate in un caso del genere?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti

Inserita:

Altra cosa: i due PC (fisicamente vicini) mi servono perchè su uno gira il gestionale del magazzino, sull'altro quello dell'etichettatrice, e temo che i due programmi possano rendere instabile il sistema; secondo voi se uso, anzichè due PC normali, un PC industriale (sempre in configurazione mirroring), diventa possibile farci girare i due programmi? Grazie e ciao.

Inserita:

Si tratta delle configurazioni RAID ma al momento non ne so molto se non che si usano più hard disk per avere gli stessi dati su due hard disk e prevenire perdite di dati (dovrebbe essere RAID 0)

o per avere accessi ai disco più veloci RAID 1

esistono anche RAID 4 5 combinando più hard disk

mi sto giusto informando per cambiare PC

Ciao, FAbrizio

Inserita:

Puoi fare il RAID o con un sistema operativo tipo NT/2000/XP oppure con delle schede tipo alcuni modelli della ASUS che lo implementano via hardware (lavorano come bus a ATA133 invece del normale ATA100).

Necessiti di 2 DIschi fissi di uguali dimensioni per fare un MIRRORING (ossia vengono automaticamente copiati i dati su entrambi i dischi e se si fulmina un disco , continui a lavorare con l'altro) , oppure di un numero > 2 e allora il sistema scrive i dati in maniera sudivisa sui vari dischi.

Ciao :)

Inserita:

Non credo che un pc moderno vada in crisi con 2 programmi che girano. Visto che è un ambiente +/- normale puoi evitarti il pc industriale.

Siccome il tuo problema è quello di non perdere i dati in caso di rottura di uno dei 2 hd di uno dei 2 pc io ti consiglierei un'altra soluzione che attuo con successo:

si tratta di un software "AllnSync" che ti permette di fare una copia identica dei dati che ti interessano su un'altro pc.

Appena un file cambia o ne vengono aggiunti altri lui aggiorna il sistema remoto. Puoi fare la copia dell'uno sull'altro e dell'altro sull'uno. I 2 pc devono essere in rete, ma non credo che questo sia un problema.

Ciao

Inserita:

Grazie, mi siete stati di grande aiuto, mi sà che proverò con la soluzione proposta da Suibaf