edionese Inserito: 21 ottobre 2003 Segnala Inserito: 21 ottobre 2003 Salve a tutti, vorrei un consiglio da chi ha già avuto di questi problemi: devo implementare un impianto di supervisione in un magazzino; l'impianto è gestito da un normale PC su cui gira un gestionale di magazzino, e su un altro PC che gestisce un'etichettatrice automatica. La mia esigenza è quella di trovare un sistema che mi permetta di non perdere tutti i dati del magazzino nel caso in cui si dovesse rompere l'hard disk; ho sentito parlare di un configurazione del tipo Mirroring, con 2 hard disk sempre aggiornati, voi cosa consigliate in un caso del genere?Vi ringrazio anticipatamente.Ciao a tutti
edionese Inserita: 21 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Altra cosa: i due PC (fisicamente vicini) mi servono perchè su uno gira il gestionale del magazzino, sull'altro quello dell'etichettatrice, e temo che i due programmi possano rendere instabile il sistema; secondo voi se uso, anzichè due PC normali, un PC industriale (sempre in configurazione mirroring), diventa possibile farci girare i due programmi? Grazie e ciao.
fabri Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Si tratta delle configurazioni RAID ma al momento non ne so molto se non che si usano più hard disk per avere gli stessi dati su due hard disk e prevenire perdite di dati (dovrebbe essere RAID 0) o per avere accessi ai disco più veloci RAID 1 esistono anche RAID 4 5 combinando più hard diskmi sto giusto informando per cambiare PC Ciao, FAbrizio
ifachsoftware Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Puoi fare il RAID o con un sistema operativo tipo NT/2000/XP oppure con delle schede tipo alcuni modelli della ASUS che lo implementano via hardware (lavorano come bus a ATA133 invece del normale ATA100).Necessiti di 2 DIschi fissi di uguali dimensioni per fare un MIRRORING (ossia vengono automaticamente copiati i dati su entrambi i dischi e se si fulmina un disco , continui a lavorare con l'altro) , oppure di un numero > 2 e allora il sistema scrive i dati in maniera sudivisa sui vari dischi.Ciao
suibaf Inserita: 22 ottobre 2003 Segnala Inserita: 22 ottobre 2003 Non credo che un pc moderno vada in crisi con 2 programmi che girano. Visto che è un ambiente +/- normale puoi evitarti il pc industriale.Siccome il tuo problema è quello di non perdere i dati in caso di rottura di uno dei 2 hd di uno dei 2 pc io ti consiglierei un'altra soluzione che attuo con successo:si tratta di un software "AllnSync" che ti permette di fare una copia identica dei dati che ti interessano su un'altro pc.Appena un file cambia o ne vengono aggiunti altri lui aggiorna il sistema remoto. Puoi fare la copia dell'uno sull'altro e dell'altro sull'uno. I 2 pc devono essere in rete, ma non credo che questo sia un problema.Ciao
edionese Inserita: 24 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2003 Grazie, mi siete stati di grande aiuto, mi sà che proverò con la soluzione proposta da Suibaf
Messaggi consigliati