ecosse Inserito: 21 ottobre 2003 Segnala Inserito: 21 ottobre 2003 Ciao a tuttiUn cliente mi chiede se è possibile collegare ad un PC con 4 porte seriali 4 macchine utensili diverse.Io ho visto in giro qualcosa, qualcosa di fisico da qualche cliente.Mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi conosce un SW molto semplice di comunicazione seriale che possa gestire 4 entità esterne con 4 porte differenti.Non è possibile collegare le macchine in TCP IP perchè una di queste è vecchia e non dispone dell'opzione di rete e non è upgradabile.Inoltre: secondo voi per un collegameto seriale con una lunghezza di 20 Mt, 19200 è una velocità troppo spinta?Faccio passare il cavo in una guaina metallica che metto a terra?Qualcuno ha un idea alternativa?Eco
Gabriele Corrieri Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Ciao Eco,non sei al limite, non preoccuparti, noi abbiamo in officina 12 macchine utensili connesse a 2 schede multiseriali (8+8 porte ), per il software che usano non so ... di sicuro è molto semplice e pratico, le macchine sono super assortite quindi deve essere una cosa davvero universale ... domani mi informo e poi ti so dire.Ciao
ifachsoftware Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi conosce un SW molto semplice di comunicazione seriale che possa gestire 4 entità esterne con 4 porte differenti
ecosse Inserita: 21 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 per Ifach:Intendevo il SW che risiede nel PC per gestire l'invio dei dati alle macchine e cosa più importante ricevere ed archiviare nelle opportune cartelle i dati provenienti dalle macchine stesse.Mi scuso se non sono stato chiaro.Per Lele: Prova a dare un occhio e poi fammi sapere.SalutiEco
ifachsoftware Inserita: 22 ottobre 2003 Segnala Inserita: 22 ottobre 2003 SW che risiede nel PC per gestire l'invio dei dati alle macchine
Piero Azzoni Inserita: 22 ottobre 2003 Segnala Inserita: 22 ottobre 2003 e' molto importante, per la condivisione delle seriali sullo stesso computer che siano seriali su pci, solo in questo modo possono condividere gli interupt senza conflitti.l'altra alternativa e' di usare le schede seriali multiplexate di vecchia concezione, che peraltro funzionano bene ma sono molto piu' complicate da gestire.
ecosse Inserita: 22 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2003 Ciao a tuttiLe 4 macchina sono così suddivise:3 hanno versioni + o meno recenti dello stesso SW, la quarta è diversa.Se per protocollo intendi numero di bit, parità velocità etc etc è tutto uguale tra tutte le macchine.In genere ho sempre usato V24 o minipc ma entrambi gestiscono al massimo 2 macchine su due porte seriali. La proposta di installare netrambi i Sw sul pc del cliente ( 2 + 2 porte) non è stata da lui accettata.La trasmissione deve essere comandata dalla macchina (RTS/CTS) , e quindi ognuna deve poter accedere alla sua porta per inviare la richiesta del programma.Spero di essere stato più chiaro, altrimenti fatemi sapere.Saluti e ringraziamenti Eco
gdt Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Inserita: 23 ottobre 2003 Ciao,Potresti: utilizzare una multiseriale PCI intelligente: ce ne sono di tutti i tipi
Omedas Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Inserita: 12 dicembre 2003 Se possiedi il protocollo di comunicazione tra le macchine non dovrebbe essere difficile creare con un programmavisuale (C++ , Delphi , VB) un applicativo di comando porte seriali. Ho utilizzato convertitori ethernet/Seriale della Moxa e sono ottimi in una LAN puoi mettere tutti i convertitori che vuoi l'unico l'imite è il Cash o Dinero dir si voglia...Ciao
Messaggi consigliati