razoro Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Inserito: 24 ottobre 2003 Ho lavorato poco tempo fa in qualità di tecnico elettronico in una piccola azienda che vende sistemi antintrusione(centraline,sensori a infrarossi,a microonde e ovviamente sirene,il tutto sia filare che a radiofrequenza).Cercherò di esporre il problema in poche parole.Vendevamo due centraline la cui differenza era solo il prezzo e la capacità di gestire un numero diverso di sensori.Chiaramente quella in grado di gestire più sensori costava sensibilmente di più(richiedeva comunque una batteria interna di capacità superiore).L'elettronica interna era identica a parte il firmware memorizzato in una EPROM della serie 27.Il microcontrollore era un 68HCXXX,purtroppo non ricordo la sigla con precisione.Quello ceh ho fatto è stato togliere la EPROM dalla centralina di costo superiore ed installarla su quella di costo inferiore.Entrambe le centraline in questione possono essere programmate da PC con la RS232 e dispongono di una piccola tastiera con visore LCD.Purtroppo la "gabbola" non ha funzionato in quanto mi è comparso il messaggio d'errore "versione software errata".C'è secondo voi un sistema per bypassare questa protezione?Grazie per gli interventi futuri.
omar Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Inserita: 24 ottobre 2003 Probabilmente c'è un controllo del checksum del firmware fatto apposta per evitare che qualcuno faccia quello che tu hai cercato di fare. Normalmente quando quando si sviluppa un sw per un prodotto di serie si cerca di prevedere di base tutte le possibili opzioni, commercialmente bisogna vendere a "meno" la versione base percui ci si rifà su quella "deluxe" è chiaro che se tu dopo avere preso una macchina base decidi che ci vuoi installare che so l'opzione della valvola "bang" per il turbo sei disposto a pargarne il sovrapprezzo, io però nella versione base ci ho dovuto mettere che so lo specchietto retrovisore del passeggero agratis per proporre un prodotto appetibile, salvo poi rifarmi (con gli interessi) sulla tua valvola del bang. Il firmware prevede già la gestione della valvola ma se tu scopri che basta fare un cavallotto su un certo pin e comprare una normale valvola dal locale rivenditore di ricambi la mia strategia commerciale va a farsi benedire così si inseriscono sistemi di controllo un poco più seri del cavallotto e in fine NO!! non sarà possibile in futuro fottere sempre le protezione perchè bisogna conoscere come sono state create e anche il reverse engineering costa. Insomma è un poco come i post in cui si vuole sapere come fottere le chiavette del caffe:IL CAFFE' VA' PAGATO, C'E' GENTE CHE CI LAVORA SOPRA, COME FATE POI A LAMENTARVI IL LAVORO DEL PROGRAMMATORE NON E' VALUTUTATO CORRETTAMENTE? Insomma ogni tanto bisogna anche chiedersi se le protezioni hanno un senso e se lo hanno vanno rispettate.Saluti
Messaggi consigliati